Quantcast
×
 
 
29/07/2015 06:25:00

Trapani, la zona del porto è sporca. L'assessore: "Serve maggiore civiltà"

  «Facendo seguito al Comunicato del movimento Progetto Per Trapani – Uniti per la Sicilia, che ho apprezzato moltissimo per i tanti spunti pacati e che mi coinvolge nella funzione, volevo confermare che è costante l’attività di monitoraggio che l’Assessorato e la Polizia Municipale compie sugli eventi segnalati dal Comitato. Ma ahimè, non basta svuotare giornalmente i cassonetti, oppure sostituirli, per evitare che possa continuare l’incessante “lavoro” di chi si diverte a provocare danni alla collettività».
Sono le parole dell’assessore comunale Giuseppe Licata. «In piazza Scala D’alaggio - aggiunge - ci è ben nota l’attività di molti ambulanti e di alcuni componenti di equipaggi dei pescherecci, che depositano nei cassonetti, a qualsiasi ora del giorno e della notte, scarti di pesci provocando quell’odore nauseabondo, nonostante vengano a volte rimossi anche più volte al giorno».

Questa la controreplica dell'associazione:

Egr.Assessore,
siamo lieti di apprendere che ci sia il suo incondizionato appoggio alle nostre sollecitazioni, così come siamo lieti di sapere ( ma non era nelle nostre intenzioni) che potevamo darLe pensiero con le nostre sollecitazioni. Non ce ne voglia!
Noi, da semplici cittadini che pagano le tasse, pensiamo e vogliamo solo voler vivere in una città pulita ed un'amministrazione virtuosa dovrebbe agire tempestivamente in tal senso. Ebbene, alla luce delle sue precisazione, tutta la collettività intera Le chiede: come mai a Erice, Paceco, Valderice, Custonaci i cassonetti sono ripuliti, e non emanano odore nauseabondo? Come mai in queste città limitrofe le strade non sono così sporche con l'erba sui marcipiedi alta un metro come a Trapani, nelle frazioni e nelle periferie? Forse perchè qui la discerbatura/disinfestazione vengono programmate ed effettuate regolarmente? Già che ci siamo, Le chiediamo come mai le strade e la spiaggia di Porta Ossuna – solo per citare le ultime segnalazioni che ci giungono - sono in questo stato pietoso e alcune piazze come quella ad esempio di Giangiacomo Ciaccio Montalto, o la fontana di Piazza Martiri d'Ungheria sono in completo stato di abbandono? Sono tutte segnalazioni e lamentele che ci giungono dalla cittadinanza invitandoci a far qualcosa. E' al corrente del fatto che alcuni lamentano di non avere mai avuto risposta alcuna, che fosse anche di diniego,..da parte di questa amministrazione comunale alle numerose mail inoltrate per diversi mesi?
Sappiamo bene che la colpa è del trapanese incivile ma è altrettanto vero che FINO A TRE anni fa questi problemi non erano avvertiti dalla cittadinanza. Cos'è...i trapanesi sono diventati incivili solo negli ultimi tre anni? No semplicemente perchè TEMPESTIVAMENTE SI INTERVENIVA!!
Avete mancanza di uomini e mezzi? Sono diminuiti forse gli ultimi tre anni? bene, avevamo proposto che l'amministrazione valutasse convenzioni con le Guardie Ambientali o associazioni ambientaliste, il tutto per monitorare il territorio ed eventualmente sanzionare....perchè a Trapani no?
Per ultimo, chiediamo direttamente alla redazione giornalistica di rettificare quanto riportato nel Giornale di Sicilia di giovedì 23 luglio, articolo dal titolo “RACCOLTA DI CARTA E CARTONE, IL COMUNE E' VIRTUOSO” perchè nel riportare i dati pubblicati da Comieco sul sito del Comune di Trapani, erroneamente interpretava tali dati a livello Comunale, come se il solo Comune di Trapani fosse al primo posto per raccolta di carta e cartone (10.600 tonnellate di carta raccolta ci sembravano un po' troppe per la sola città di Trapani..) In realtà,, come è facile vedere dal sito del Comune di Trapani, Comieco scrive nel suo comunicato letteralmente: “A LIVELLO PROVINCIALE....TRAPANI RISULTA AL TERZO POSTO CON IL PRO CAPITE PIU' ALTO DELLA REGIONE PARI A 24,3 KG/AB E QUASI 10.600 TONNELLATE DI CARTA RACCOLTA...”.
Auspichiamo pertanto, per dovere di verità e chiarezza, che venga pubblicata tale rettifica per dare a Cesare quel che è di Cesare!!
Distintamente
Trapani, 27.07.2015 Il Movimento “ Progetto Per Trapani
Oscar Tipa, Stefano Farina, Vincenzo Maltese, Elio Naso, Sebastiano Coppola, Dino Maltese, Adriana Strazzera, Peppe Vinci, Peppe Cipolla,Massimo Pirro.