Quantcast
×
 
 
25/07/2015 06:55:00

Da Stragusto alle Orestiadi. Ecco i principali eventi del fine settimana in provincia

 Tanti gli eventi nel fine settimana in provincia di Trapani. Dalla musica, agli eventi gastronomici, al teatro e cultura. Ecco una rassegna dei principali appuntamenti in zona.

TRAPANI
Per la sezione PerCorsi: sapori, armonie, suggestioni, da giovedì 23 a domenica 26 luglio, a Piazza Mercato del Pesce, Stragusto (iniziativa di Trapani Welcome) il festival del cibo da strada del Mediterraneo. Per quattro giorni la città siciliana si riempie di profumi e sapori dalle diverse zone d' Italia con stand gastronomici divisi per regione. L’obiettivo della kermesse è quello di riscoprire e reinventare le tradizioni culinarie. Durante il festival sono in programma anche show cooking, laboratori e degustazioni dedicate al cibo da strada.
Per la sezione “La musica incontra le altre arti: la danza” va in scena, sabato 25 luglio e lunedì 27 luglio, alle ore 21.30, al Chiostro di San Domenico a Trapani, in prima assoluta Les Souvenirs Oubliès, un balletto in due atti di Alberto Peyretti, con la direzione musicale di Andrea Certa, coreografie e regia Antonio Aguila
Storie di contadine, la leggenda dell'Inverno, l'ambiente dell'alpeggio tornano a vivere nella musica di Alberto Peyretti, compositore che nel 1994 dedicò i cinque brani di "Les Souvenirs Oubliés" al valdostano Melos Art Ensemble, composto da Patrizia Bertolotti al fagotto, Donatella Meneghini al pianoforte, Giovanni Navarra al flauto, Mirco Rizzotto al clarinetto e Renzo Turola all'oboe. E' la vigilia di Natale, e un vecchio barbone di montagna, preso in giro dagli abitanti del villaggio, si rifugia in un casolare e si confida con la propria anima, rappresentata dalla fiamma del focolare.


MARSALA
Sabato 25, “Notte Bianca” in Piazza Loggia. A partire dalle ore 21, musica, esibizioni e fitness.
Domenica 26, nel Convento del Carmine (ore 19), l'ex giudice Gherardo Colombo presenta il suo libro “Lettera ad un figlio su Mani Pulite”.
E fino a domenica potrà visitarsi la mostra in ricordo di Anna Maria Licari. Le sue opere, per iniziativa dell'ANDOS, rimarranno esposte nella Chiesa San Pietro di via XI Maggio (ore 19-23).
Infine, proseguono gli appuntamenti della “Festa Sant'Anna”. Iniziati giovedì scorso, si chiuderanno domenica con i tradizionali giochi pirotecnici.
Ricordiamo che lunedì prossimo, 27 luglio, si apre la rassegna "Cinema Sotto le Stelle". Nel Complesso San Pietro (spettacolo unico alle ore 21.30) sarà proiettato il film "Si accettano miracoli", con Alessandro Siani e Fabio De Luigi. Ingresso 3 euro.
Intanto continua con successo la mostra “Franco Sarnari. Addizioni e Sottrazioni”, una grande raccolta antologica del pittore romano, in Sicilia dai primi anni Settanta. Tra le opere esposte nel Convento del Carmine, anche sei tele monumentali (orari: da martedì a domenica 10-13 / 19-21; lunedì chiusura).


PETROSINO
Sabato 25 luglio, dalle ore 10:00, in piazza Biscione l’Itinerario naturalistico e monumentale con degustazione di prodotti tipici, evento curato dall’ass. Guardie Ambientali Trinacria e un laboratorio di Musica in Spiaggia a cura di Antonella Parnasso.
Di sera, dalle ore 21:00 in piazza Biscione, nuovo appuntamento con i sapori inserito quest’anno tra gli eventi di Petrosino Estate 2015, il 1° Street Food Festival – Festa del cibo da strada, organizzato dall’ass. Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo.
Domenica, dalle ore 8:30, spazio allo sport con la seconda edizione dell’Urban Trail Petrosino – Memorial Mario Li Causi, a cura dell’A.S.D. Mare Club Biscione. Dalle 21:30, in piazza Biscione l’evento “Volontariamo in Musica” dell’Auser Petrosino e Art&Artigianatao, i mercatini dell’artigianato locale dell’Assoziazione Chi Crea.
 

SELINUNTE JAZZ FESTIVAL
Continua il viaggio attraverso le sonorità dell’estate offerte, anche quest’anno, dall’evento jazz più discusso e apprezzato del territorio trapanese.
Il Selinunte Jazz Festival arriva alla sua quarta edizione grazie all'impegno e alla passione di chi ha sposato l'idea che il jazz entra nel cuore non solo degli appassionati. Oggi il progetto si è arricchito del connubio tra la musica e i luoghi più suggestivi del territorio belicino.
Quest'anno il Festival va In Tour!
Si parte dalla Città che culla il riposo di Tony Scott: il 25 luglio al Castello normanno svevo di Salemi (Tp) il quartetto del trombettista LUCA AQUINO presenterà con “OVERDOORS” il suo personale tributo alla modernità, arrangiando in chiave jazz i classici della rock-band The Doors.
Il secondo appuntamento sarà con LUCREZIO DE SETA Quartet, il 27 luglio, che porterà in scena al Baglio Florio-Cave di Cusa, Campobello di Mazara, il suo progetto “MOVIN' ON”. In questa nuova avventura ci saranno ancora una volta Ettore Carucci al pianoforte, Leonardo De Rose al contrabbasso e Daniele Tittarelli al sax alto.


ORESTIADI
Si chiude a Gibellina la XXXIV edizione del Festival Orestiadi, con la direzione artistica di Claudio Collovà.
“Iliade - Un racconto mediterraneo” è il titolo del progetto che comprende i tre spettacoli (due dei quali in prima nazionale), progettati e diretti da Sergio Maifredi e prodotti da Teatro Pubblico Ligure, con interpreti, rispettivamente, Tullio Solenghi, Amanda Sandrelli e David Riondino.
Il primo spettacolo del ciclom “Il duello per Elena” (Libro III) con Tullio Solenghi, andato in scena ieri ha riscosso un ampio consenso di pubblico.
Lo scorso anno, le Orestiadi avevano proposto “Odissea – Un racconto mediterraneo”, mentre quest’anno, accompagnati ancora una volta dallo sguardo di Sergio Maifredi, si pone l’attenzione sull’Iliade, mediante un percorso da costruire canto dopo canto, scegliendo come compagni di viaggio questi tre grandi cantori del teatro contemporaneo.
L’Iliade è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Achille, Agamennone, Aiace ed Ettore ma anche Odisseo ed Enea. Iliade è un racconto della prima guerra del Mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. Iliade è l'archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l'ira, l'eroismo, il dolore, il rancore, l'amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che per questo impone i patti di pace come catarsi finale. “Iliade, un racconto Mediterraneo” restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Iliade che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti.
Gli altri due spettacoli andranno in scena sabato 25 luglio e domenica 26 luglio.
Sabato 25 luglio, sempre alle 21,15, al Baglio Di Stefano è in programma in prima nazionale, “La morte di Patroclo” (Libro XIV e XVII). Con Amanda Sandrelli.
Achille, offeso da Agamennone, si sottrae al combattimento. Patroclo, suo amico fraterno, va a combattere con le armi di Achille per intimorire i nemici. Ettore lo affronta e lo uccide.
Infine, domenica 26 luglio, al Baglio Di Stefano, alle 21,15 “Iliade, un racconto Mediterraneo” presenta, sempre in prima nazionale, “Achille e Priamo” (Libro XXIV). Con David Riondino.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...