Quantcast
×
 
 
20/07/2015 08:40:00

Castellammare, continua la guerra per l'accesso all'ex tonnara e ai faraglioni

 Temporaneamente sospesa l’ordinanza che stabilisce che “l’accesso al demanio marittimo ed al mare nella baia antistante i faraglioni di Scopello è libero, gratuito ed è fatto divieto a chiunque di porre ostacoli o limitazioni al libero accesso pedonale al mare”. Esecutiva da lunedì 20 luglio, l’ordinanza è sospesa per un incontro chiesto dal prefetto Leopoldo Falco, nel tentativo di trovare un accordo sulla questione. Lo annuncia il sindaco Nicolò Coppola riguardo all’ordinanza a firma del dirigente del settore Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale, Simone Cusumano e condivisa dallo stesso sindaco.

«Il prefetto ci ha invitato a partecipare ad un incontro che si terrà mercoledì mattina, proprio in prefettura, per condividere con la Soprintendenza “delle soluzioni idonee ad assicurare la tutela del complesso monumentale Tonnara di Scopello ed al contempo garantire l’accesso al contiguo mare”. Tutela del bene ed accesso al mare sono il nostro unico interesse -afferma il sindaco Nicolò Coppola- . Il prefetto ci ha chiesto di sospendere temporaneamente l’ordinanza in vista dell’incontro. Cosa che faremo per andare incontro a possibili soluzioni che sono sempre quelle di garantire il libero accesso al mare nei pressi dei faraglioni di Scopello. Speriamo che l'intervento del prefetto, che da sempre ha un rapporto privilegiato con la nostra città, possa risolvere una questione che sta molto a cuore alla nostra cittadinanza ».

Con un documento congiunto una decina di associazioni del territorio di Alcamo e Castellammare del Golfo, chiedono un incontro al Prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, in merito all’ Ordinanza Sindacale del Comune di Cmare del Golfo che garantisce il libero accesso all’area Demaniale sita all’interno del complesso Monumentale della Tonnara di Scopello. La scelta dell’incontro deriva dalla decisione presa nei giorni scorsi da parte del Sindaco di Castellammare del Golfo di sospendere temporaneamente l’ordinanza su richiesta del Prefetto stesso.

In riferimento – si legge nel documento - all’oggetto si richiede a sua Eccellenza un’incontro urgente per rappresentare le istanze delle firmatarie associazioni portatrici di interessi diffusi e dei 5000 cittadini che hanno sottoscritto nel 2007 la petizione per rendere libero l’accesso al mare di Scopello. Firmato: Coordinamento Salviamo Monte Inici – Coordinamento Salviamo il Bonifato, Ass.Libera presidio di Alcamo “Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta”, Ass. SiciliAntica Sez. di Castellammare del Golfo, Ass. Laurus cultura ambiente onlus Alcamo, Ass. LIPU Sez. di Alcamo, Ass. Fare Ambiente Circolodi Alcamo, Ass. Vivi il Bosco Alcamo, Società di Mutuo Soccorso Castellammare del Golfo, Circolo Metropolis Castellammare del Golfo, CAI (club alpino italiano) sottosezione di Castellammare del Golfo.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...