Quantcast
×
 
 
27/06/2015 06:30:00

Gli eventi del fine settimana a Trapani, Marsala, Petrosino, San Vito...

Diversi gli appuntamenti del fine settimana in provincia di Trapani. Dal via agli eventi dell’estate di Petrosino, alla rassegna dell’Ente Luglio a Trapani, e gli spettacoli in piazza a Marsala. Ecco una rassagna città per città.

 

 

TRAPANI

Un fine settimana all’insegna del fumetto e della grande musica per “Trapani Città Mediterranea della Musica”.
Quarto appuntamento con InChiostro d’Autore, sabato 27 giugno, alle ore 19.00, nel Chiostro di San Domenico a Trapani. Marco Rizzo incontrerà Gianni Pacinotti, in arte Gipi, illustratore, fumettista, regista, autore di unastoria, prima graphic novel candidata al Premio Strega, ambientata in parte durante la I guerra mondiale. Vanta collaborazioni con Repubblica, Internazionale e varie altre testate e case editrici. È uno dei pochissimi italiani, insieme a mostri sacri come Hugo Pratt e Milo Manara, ad avere vinto il premio "Miglior Fumetto" ad Angouleme. Gipi è anche un commentatore sagace e brillante e per la prima volta in assoluto incontrerà il pubblico siciliano.
Per la rassegna Le Orchestre Nascoste Festival, sabato 27 giugno, alle ore 21.30, nella Chiesa di San Pietro, a Trapani, sarà possibile assistere alla prova generale aperta (con posti limitati) del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.
Trapani Città Mediterranea della Musica è un progetto di animazione urbana ideato e organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione cittadino in collaborazione con enti ed istituzioni.


“Essere umani” Spettacolo di Beneficenza pro AISM 

Le allieve della Classic Ballet School di Sandra Giorgetti, anche quest’anno, metteranno in scena la replica del saggio dimostrativo di fine anno con lo scopo di raccogliere fondi per la sezione provinciale AISM di Trapani, per sostenere i servizi sul territorio per le persone con SM della provincia. Lo spettacolo si terrà Domenica 28 Giugno alle ore 21:00 presso il Teatro Onorevole Nino Croce di Valderice (San Barnaba).

 

MARSALA
Libro su Edoardo Alagna

La vita di un uomo, di un avvocato, di un Sindaco raccontata da Nino Marino jr, attraverso le pagine di un libro memoria, edito da Il Vomere, cinquant'anni dopo la sua scomparsa. Marsala ricorda e commemora Edoardo Alagna, con la presentazione del testo “Cinquant'anni prima, cinquant'anni dopo. Elogio di Edoardo Alagna, avvocato socialista”, che si terrà sabato 27 giugno alle ore 10, 30 a Sala delle Lapidi, Palazzo VII Aprile.
La volontà della famiglia Alagna, espressa all'autore, trova concretezza in un lavoro editoriale che vuole essere un omaggio alle nuove generazioni affinchè possano trarne un esempio di dedizione al lavoro e alla politica, nel pieno rispetto dei suoi valori e dei suoi ideali. Con un'ampia appendice iconografica e con il racconto di fatti riguardanti il protagonista, nel suo ruolo di avvocato e sindaco, Nino Marino ridefinisce un curioso spaccato politico e culturale della società che và dagli anni '40 al 1965, anno in cui, Edoardo Alagna se ne andò, colto da un malore il 15 maggio, proprio a Sala delle Lapidi.
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Marsala e dall'Ordine degli avvocati, si avvale della collaborazione dell'emittente Telesud che coordinerà i lavori con la giornalista Antonella Lusseri e vedrà, fra gli altri, l'intervento di Vincenzo Sturiano, assessore comunale e degli avvocati Angelo Fici, Roberto Genna, Nino Mormino, Rocco Cassarà. Riccardo Rubino porterà i saluti dell'editrice “Il Vomere”.
Presenzieranno alla presentazione del libro, il presidente del Tribunale di Marsala, Roberto De Simone; il procuratore Alberto Di Pisa; il procuratore aggiunto di Palermo, Bernardo Petralia; il presidente della sezione penale del Tribunale di Marsala, Sergio Gullotta; il presidente delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Maurizio Graffeo; il procuratore capo della Corte dei Conti presso la sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, Giuseppe Aloisio; il presidente della Camera Penale di Marsala, Giacomo Frazzitta; il presidente del consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, Umberto Coppola; e gli onorevoli Pietro Pizzo, Alberto Sinatra, Bernardo Mattarella, Mario D'Acquisto.

Marsala Fashion Style
Una grande serata in piazza: moda e hair stylist. In piazza della Repubblica (Loggia), domenica 28 giugno, uno spettacolo da non perdere: "Marsala Fashion Style", ovvero "come rendere le teste delle modelle un vero spettacolo". Una organizzazione a cura dell'associazione marsalese "E20", diretta da Gianluca Galfano ed Enzo Amato.
Domenica 28 giugno, alle ore 21.00, inizia la terza edizione di "Marsala Fashion Style" (la seconda edizione estiva). La manifestazione è pronta a renderti protagonista sul palco... e non solo. Uno show di capelli, moda e musica in Piazza della Repubblica!
Manca poco, e si sta lavorando intensamente alla manifestazione che tanto successo ha avuto la scorsa estate a Marsala. Pochi giorni e piazza Loggia regalerà alla cittadinanza un'altra serata di sogni sotto le stelle, alla portata di tutti. "Marsala Fashion Style" si svolgerà ancora una volta nel cuore della città, nella sua piazza più bella. Uno spettacolo di varietà con la partecipazione di professionisti dello spettacolo, di respiro locale e non solo. Anche questa edizione sarà presentata da Vittoria Abbenante.
Lo show è stato già proposto con grande successo di pubblico e di critica, sempre in Piazza della Repubblica ed è stata una manifestazione-novità nell'ambito locale con l'esibizione di diversi generi di artisti professionisti (parrucchieri, acconciatori, barbieri, modelli/e, cantanti, ballerini/e, musicisti). Marsala Fashion Style ha "portato" nel nostro territorio uno spettacolo inedito molto particolare e coinvolgente: arte, bellezza e professionalità, con i migliori parrucchieri del marsalese.
Lo spettacolo, che si svolgerà domenica 28 giugno, farà sicuramente appassionare e divertire, ancora una volta, il pubblico con le più svariate performance. Gli artisti in pedana mostreranno come rendere le teste delle modelle un vero spettacolo. Tutto questo sarà arricchito da sfilate di moda sorprendenti e originali (con il gran galà della moda cerimonia sposa) e da ospiti che arricchiranno lo show in piazza. Una serata da sogno... il più bello che abbiate mai fatto d'estate!
Lo spettacolo degli hair stylist marsalesi è organizzato da Gianluca Galfano ed Enzo Amato (responsabili dell'Associazione "E20"), con la preziosa collaborazione di Elena La Rosa e Giuseppe Vinci, ed è patrocinato dal Comune di Marsala. Saranno tante le novità che arricchiranno questa edizione 2015, novità che vedrete sul palco domenica 28.
Partecipano all'evento: Look & Style Acconciature di Elena La Rosa e Giuseppe Vinci; Gaspare Crimi Parrucchieri; Katia Salone Donna; Parrucchieria Gaetano Mauro; Piero Tumbarello Parrucchieri. Partner, per il secondo anno consecutivo, "Musillami Cerimonia". Farà parte dello spettacolo la Gea Group Academy. La Gea Group Accademy forma e specializza tutti i parrucchieri che vogliono crescere professionalmente e che vogliono dare una immagine esclusiva ai propri saloni. Conad Superstore e Bianchi Distillati-Amaro Segesta sono gli sponsor principali.

La Voce del Mediterraneo

In piazza della Repubblica quest'anno ci saranno due grandi show, uno "fashion" (moda e acconciature) e l'altro è musicale. Ecco i dettagli de "La Voce del Mediterraneo". "La Voce del Mediterraneo": il concorso canoro per giovani talenti della musica si svolgerà in piazza Loggia, il giorno prima: sabato 27 giugno, alle ore 21.30. La prima edizione della manifestazione è organizzata dall'associazione "E20", curata da Gianluca Galfano, Enzo Amato, Irving Sorrentino, Francesco Anastasi e Peppe Maggio. La serata sarà presentata da Vittoria Abbenante. Ospite del concorso la cantante Mary Aruta. L'evento sarà totalmente "LIVE". La particolarità della kermesse musicale? Ci sarà una band che suonerà dal vivo, accompagnando tutte le esibizioni degli artisti in gara. La band, già a lavoro da diverso tempo, è formata da: Peppe Maggio (tastiere), Vincenzo Crimi (chitarra), Irving Sorrentino (basso), Gioacchino Lamia (batteria), Francesco "Ciccio" Anastasi (voce), Seby Maltese (sax). Due saranno le categorie: junior e senior. Gli artisti in gara scelti dalla giuria: JUNIOR: Alagna Andrea, Angileri Valeria Maria, Angileri Viviana, Cammarata Silvia, Fugallo Federica, Ottoveggio Noemi. - SENIOR: Abrignani Maria Chiara, Bossolo Noemi, Capizzo Alessia, Cialona Silvia, Coccellato Giulia, Colla Giuseppe, Crisapulli Giulia, Gerardi Delia, Giacalone Angela, Girgenti Marcello, Lo Faso Salvatore, Oliva Karen, Vassallo Giorgia & Piraino Adriano. Il concorso intende scoprire e valorizzare i giovani artisti locali (e non solo) con la speranza che possa diventare un trampolino di lancio per giovani promesse dello spettacolo canoro. Alla kermesse saranno presenti in giuria professionisti del mondo musicale e discografico. Al vincitore/vincitrice del concorso canoro la possibilità (e non solo per il vincitore) di partecipare ad un importante progetto "Musical" per la stagione 2015/2016 che l'associazione "E20" sta già programmando.

 

PETROSINO

Con lo spettacolo “Stoicheion”- La notte degli elementi, domenica 28 giugno, dalle ore 21.30 in piazza Biscione, prenderanno il via le manifestazioni di Petrosino Estate 2015. Stoicheion è il principio, l’inizio di ogni cosa ripreso dalla tradizione filosofica greca e in particolare da Platone. I quattro elementi della natura, il fuoco, la terra, l'aria e l'acqua rappresentano gli elementi del creato, in cui tutte le cose esistono e consistono. Uno spettacolo straordinario e unico che mette insieme con un intreccio scintillante di colori ed emozioni i 4 elementi con il suggestivo sfondo del mare di Biscione per dare il via agli eventi estivi. Anche quest’anno alla realizzazione degli eventi dell’estate petrosilena, contribuiscono le associazioni culturali, ambientali, le scuole e i singoli cittadini di Petrosino e in più si è aperto anche ad associazioni provenienti da altri Comuni. “Il Cartellone degli eventi estivi rappresenta per noi un straordinario momento di promozione del territorio, - la dichiarazione congiunta del sindaco Giacalone e dell’assessore al Turismo Federica Cappello -. Rientrano nel nostro progetto di rilancio dell’economia locale e non sono fine a se stesse. Quest’anno l’amministrazione ha lanciato appena un mese fa il portale turistico visitpetrosino.com, dove verranno pubblicizzati tutti gli eventi estivi, cercando di mettere in rete ciò che offre il nostro territorio e a questo si aggiunge anche la promozione, già fatta in passato con Ryanair, cercando di catturare direttamente i turisti tramite la pubblicazione sulle carte d’imbarco di chi viene a Trapani, e con EasyJet ( Palermo) sulla propria rivista di bordo. Quest’anno siamo particolarmente felici anche per l’avvio in contemporanea con il cartellone estivo delle attività commerciali cofinanziate dal progetto Stand-UP”.


CASTELVETRANO

Domenica prossima l'ingresso del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa non sarà più anonimo e spoglio, ma avrà delle "vetrate decorate". L'importante progetto di riqualificazione estetica, realizzata dal Club UNESCO Castelvetrano Selinunte e dal Rotary club di Castelvetrano Valle del Belice, ha permesso di dare alla vetrata d’ingresso al Parco un'identità elegante, utile al sito archeologico, per una migliore visibilità in campo turistico ed una corretta fruibilità dei luoghi. La decorazione dell'ingresso al Parco Archeologico, delimitato da una lunga vetrata a nastro alta m 3,00 e lunga circa m 40,00, con due accessi alla biglietteria, è un progetto redatto dai soci del Club UNESCO Selinuntino, gli architetti A. Curti Giardina e G. Luppino ed approvato dal Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico e dalla Sovrintendenza BB.CC.AA. di Trapani. L'idea di realizzare quest'opera nasce dall'esigenza di riportare, almeno visivamente, alcuni dei reperti archeologici di Selinunte che si trovano esposti presso il Museo archeologico regionale "A. Salinas" di Palermo e il Museo Civico di Castelvetrano. La cerimonia d'inaugurazione delle "vetrate decorate" avverrà domenica 28 giugno 2015 alle ore 18.30 al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa alla presenza di tutte le autorità del vasto territorio selinuntino. Con questo semplice ma grande progetto si intende indirizzare i numerosi visitatori che annualmente approdano in questi lidi in cerca di nuove notizie su Selinunte, verso quei musei, Regionali e Comunali, che custodiscono molteplici reperti e manufatti di provenienza selinuntina, nonché ad orientarsi e intuire con estrema facilità quanto di bello c'è da vedere all'interno del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Le immagini, tratte dal grande archivio del CRICD, Centro Regionale per l'Inventario e la Catalogazione, ritraggono soprattutto le meravigliose metope dei templi selinuntini, quelle arcaiche dei templi C e Y e quelle classiche del tempio E, materiale numismatico, l'Efebo bronzeo ed il cratere figurato, vedute aeree di Selinunte e Cave di Cusa e molti altri manufatti fittili, non vascolari, provenienti dagli scavi di Selinunte, il tutto è accompagnato da alcune frasi e impressioni tratte dalla grande letteratura dei numerosi "viaggiatori" o intellettuali che hanno visitato Selinunte nei secoli. Il Club UNESCO Castelvetrano Selinunte per l'anno 2015 si è impegnato a sensibilizzare il territorio per la proposizione della "Candidatura di Selinunte e del suo Territorio quale sito UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'Umanità". "Il Club - spiega il dottor Nicola Miceli, presidente del Club Unesco Castelvetrano Selinunte - ha già posto in essere varie attività per coinvolgere le realtà associative locali e del territorio, con la finalità di ampliare la platea dei soggetti che si impegnano a partecipare al processo di candidatura. Nell'ambizioso progetto sono coinvolti tutti i Sindaci del distretto turistico "Selinunte, il Belice e Sciacca Terme", e riproporne la Candidatura a Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO è il giusto riconoscimento dell'estrema importanza del patrimonio culturale, storico, monumentale, artistico, ambientale, paesaggistico di questo territorio. Ritengo - ha sottolineato il Presidente Miceli - che non sarà facile raggiungere l'obiettivo ma l'entusiasmo che gli attori, coinvolti nell'ambito riconoscimento, mostrano ci dà la carica per affrontare, lasciatemelo dire, le battaglie e vincere la guerra".

 

SAN VITO LO CAPO

Sarà inaugurata sabato 27 giugno alle ore 19,00 dal sindaco Matteo Rizzo, nei locali dell’Ufficio Turistico di San Vito lo Capo, la mostra fotografica “Noi Ragazzi a San Vito negli anni ‘70”, curata da persone di tutta Italia che in quegli anni frequentarono il paese della Costa Gaia, prima del boom che lo ha portato ai vertici del turismo nazionale; la mostra è di proprietà del Comune sanvitese, che la terrà in esposizione permanente quale testimonianza del divenire del territorio nella sua bellezza rimasta pressoché intatta negli anni. Dopo l’inaugurazione nella via Venza villeggianti di oggi e di ieri si ritroveranno per una serata all’insegna della memoria scandita dalla musica di quel periodo.
Lo splendore della giovinezza prorompente e ribelle, la meraviglia di un paesaggio nella sua trasformazione urbanistica e antropologica, la magia dei ricordi, la nostalgia per quegli anni che non torneranno più, tutto questo è la mostra: immagini, emozioni, sentimenti, sensazioni, i volti sorridenti di splendide ragazze che solo il giorno prima erano ancora bambine e gli occhi luminosi dei ragazzi che si affacciavano alla maturità, tutti insieme nelle loro estati di iniziazione che li avrebbero portati da lì a poco ad affrontare la vita. Sdraiati al sole sulla sabbia abbagliante o sui massi del porto aspettavano la grande onda della vita, vivevano ogni giorno il loro “mercoledì da leoni” come Matt, Jack e Leroy, i protagonisti del famoso film di John Milius che a cavallo degli anni ’70 sulle spiagge della California così simili a quella di San Vito aspettavano la grande onda dell’Oceano che li avrebbe consegnati all’età adulta.
E dietro alle immagini dei giovani villeggianti c’è il paese che abbandonava i suoi decenni di vita onesta ma grama, con il porto in continua evoluzione, le strade pian piano ripianate dall’asfalto, il campetto di basket, le prime cabine per i bagnanti sulla spiaggia che si andava riempiendo mano a mano di ombrelloni e il muretto del bar dove le amicizie e gli amori nascevano e finivano al suono del jukebox: immagini del paese che aspetta la sua grande onda, quella che lo porterà ai vertici del turismo internazionale, impegnato anch’esso in un percorso iniziatico che ne sancirà il passaggio a un’altra era.
La mostra è nata per caso, dalla voglia di ritrovare gli amici della giovinezza, per rivivere quelle emozioni semplici e dolci, i tuffi, le passeggiate al “semaforo”, i balli sotto il cannucciato a due passi dal mare, il sole che asciuga il sale sulla pelle, gli straordinari innamoramenti e gli struggenti addii. La memoria è il motore dell’idea e Facebook il suo profeta, così da Trento una “ragazzina” di allora, Sandra Bortoluzzi, lancia sul social network le foto di quelle estati, e invita gli amici del tempo a fare altrettanto; rispondono Caterina Risica da Palermo, Flavia Maiorana da Cremona, Amalia Cammareri da Verbania, Ninni Ravazza da Trapani, le foto diventano un album. Poi arrivano i ricordi e le immagini di tanti altri, e l’album diventa una testimonianza su San Vito che era ed è, e sulla bellissima gioventù che lo frequentava. Dai ricordi di ciascuno affiorano frammenti di vita, volti dimenticati, amici di sempre o di una sola estate, fugaci presenze talora senza nome; qualcuno dei ragazzi di allora non c’è più, rapito troppo presto all’affetto dei cari e degli amici. La mostra è dedicata anche a loro.
L’ingresso sarà libero negli orari di apertura dell’ufficio turistico.