Quantcast
×
 
 
22/06/2015 14:15:00

Mazara, il Satiro danzante si è spostato al Collegio dei Gesuiti. Starà lì per un po'

 Il Satiro Danzante di Mazara del Vallo si è spostato di qualche decina di metri, nel Collegio dei Gesuiti  messo dal Comune  a disposizione  della Soprintendenza e del Museo per il periodo necessario all’attuazione degli interventi di climatizzazione ed adeguamento museale dell’ex chiesa di Sant’Egidio, già iniziati. I lavori riguardano l'ottimizzazione a livello di fruizione e climatizzazione del Museo, grazie al finanziamento ottenuto con il Po Fers 2007-2013 di euro 400 mila. Ad eseguire gli interventi è l’impresa Nebrodi Costruzioni Generali Srl di Troina, che nell’appalto bandito dalla Soprintendenza ha offerto un ribasso del 35,7748% sull’importo a base d’asta di €173.324,22 mentre circa 226 mila euro sono a disposizione dell’Amministrazione regionale per ulteriori interventi che consentiranno di dotare l’ex chiesa di Sant’Egidio di servizi e strutture idonei ad ospitare un reperto archeologico di livello mondiale come il Satiro.
La sede temporanea del Collegio dei Gesuiti è aperta,  fino alla conclusione dei lavori a Sant’Egidio (circa 6 mesi), tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 9 alle ore 19,15. Non è escluso che per i mesi di luglio ed agosto, l’apertura ininterrotta possa essere prorogata fino alle ore 22.
I visitatori potranno entrare liberamente al Collegio dei Gesuiti e visitare gratuitamente gli spazi civici, mentre alla destra dell’ingresso principale è ubicata la biglietteria per l’ingresso nella Sala delle Anfore che ospita il Satiro ed altri reperti marini. Biglietteria e sala delle anfore sono gestite autonomamente da personale del Museo Pepoli in raccordo con la Soprintendenza.

Il consigliere comunale La Grutta del Movimento Cinque Stelle ha intanto presentato un'interrogazione sull'accesso al Collegio dei Gesuiti per i disabili.