Quantcast
×
 
 
19/06/2015 02:44:00

"Se sei bullo non balli", progetto a Trapani del "Comitato delle donne"

 Il bullismo si combatte con la prevenzione, insegnando ai ragazzi ad interagire con i coetanei, educandoli a comportamenti positivi e facendo emergere la creatività e la forza positiva del gruppo. 

È stata questa la filosofia alla base del progetto didattico «Se sei bullo non balli», nato da un’idea e dall’impegno dell’associazione Comitato delle Donne e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l'ASP di Trapani, per le scuole primarie e secondarie della città, coinvolgendo insegnanti e famiglie in un percorso educativo che - partendo dalla  realizzazione di un video – ha condotto ad una migliore comprensione del fenomeno all'interno di un processo di crescita personale e di gruppo. Combattere il bullismo e garantire al tempo stesso la possibilità ai giovani di esprimersi nel modo a loro più congeniale, mettendosi in gioco contro il bullismo e l’indifferenza utilizzando l’arte e la cultura come mezzo di contrasto.

I ragazzi hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando video emozionanti giudicati da professionisti del settore tra i quali Valerio d'Annunzio (sceneggiatore Rai, cui è stata affidata la supervisione del progetto) e Azzurra Ariè (produttrice cinematografica e vice Presidente del Comitato delle Donne ), oltre ad aver ideato e disegnato un fumetto completo (inserito nel progetto “Area a rischio”) attraverso un percorso guidato che ha dato loro gli strumenti e la conoscenza di base per poterli creare.

Su indicazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Trapani Dott. Luca Girardi, gli istituti che hanno preso parte al progetto sono stati le classi terze della scuola secondaria di primo grado Simone Catalano e le classi quinte della scuola primaria Marconi i cui dirigenti (la dott.ssa Ornella Cottone dell’Istituto Simone Catalano il prof. ing. Ignazio Monticciolo dell’Istituto Marconi) e l’intero corpo docente hanno profuso il massimo impegno e collaborazione.

Con questo progetto il Comitato delle Donne ha inteso favorire la crescita culturale del territorio e soprattutto guidare i giovani in un percorso di formazione, non solo artistica, ma anche e soprattutto personale, civica e sociale.

L'organizzazione e le spese del progetto sono state sostenute dal Comitato Delle Donne che ha consegnato a tutti gli studenti coinvolti un attestato di partecipazione, mentre le 2 classi selezionate dalla giuria d’eccellenza (la 5^A plesso Antonino Via dell’Istituto Marconi e la 3^A della Simone Catalano), oltre alla menzione speciale (alla classe 5^A del plesso Marconi del IV circolo didattico) saranno ospiti dello spettacolo “TrapaniTur” (patrocinato dal Comando Generale della Guardia di Finanza) che si svolgerà il 6 agosto alle ore 21 presso il Teatro di Villa Margherita a Trapani. In quell’occasione verrà consegnato il premio che consisterà nella dotazione di uno strumento tecnologico per le rispettive scuole. 

 Componenti Giuria d’Eccellenza

 

  • Valerio D’Annunzio (sceneggiatore, regista e coach di tecnica teatrale)
  • Azzurra Ariè (produttrice cinematografica, project manager)
  • Vanessa Galipoli (attrice, presentatrice ed event manager)
  • Alberto Catalanotti (grafico, illustratore e fumettista)
  • Dott.ssa Francesca Trapani (esperta in comunicazione)
  • Ing. Natale Stinco (ingegnere elettronico e docente formatore in informatica)