Quantcast
×
 
 
15/06/2015 06:15:00

Esercitazione Nato a Trapani: nessuna paura per l'aeroporto di Birgi. Dura pochi giorni

 A Mulini Contro Vento - Storie di Moderni Don Chisciotte (su Rmc 101, con Sara Manzo) si è parlato dell'esercitazione delle forze dell'Alleanza Atlantica Trident Juncture 2015 prevista per il prossimo autunno e che prevede il coinvolgimento della Base Aerea Trapani Birgi.

In collegamento dal 37° Stormo, il Comandante Luca Capasso ci rassicura sugli effetti che “la più grande esercitazione della NATO dalla caduta del Muro di Berlino” avrà sul territorio del trapanese.

Contrariamente a quanto diffuso negli scorsi giorni la durata delle esercitazioni riguarderà solamente il periodo che va dal 21 ottobre al 6 novembre e non prevede alcun tipo di azione diretta sul territorio ma bensì nei cieli sopra il mare aperto. Si tratterà di vere e proprie simulazioni che non prevedono l'utilizzo di armamenti reali. Rimarrà garantita la piena operatività dell'Aeroporto Civile Vincenzo Florio con il quale è stato già avviato un tavolo tecnico al fine di coordinare tutte le attività di quel periodo.

L'esercitazione, che ricordiamo è di natura difensiva, è stata predisposta a Birgi per la capacità logistica e strutturale della base e probabilmente avrà ricadute economiche positive per le città di Trapani e Marsala.

Alberto La Via, referente del Coordinamento per la Pace di Trapani, sensibilizza al tema del pacifismo e della non belligeranza. “Se vuoi la guerra, preparati alla guerra” è l'effetto temuto dall'esporsi in maniera così evidente agli occhi del mondo intero ospitando una iniziativa di tali dimensioni.

In collegamento dalla Sardegna, un attivista del Fronte Indipendente Unidu che negli scorsi giorni ha partecipato alla marcia antimilitarista a Decimomannu, durante la quale si sono registrati scontri con la polizia. Il movimento si dice soddisfatto dei risultati che pian piano insieme ad altri gruppi stanno raggiungendo. Nell'ultimo anno quella della Trident Junction è la terza attività addestrativa che viene sospesa sul territorio sardo.

Vedremo dunque ad ottobre che cosa accadrà, per il momento attendiamo che i giochi abbiano inizio prima di fasciarci la testa. Nel frattempo c'è una lunga estate mediterranea che ci aspetta con tante altre questioni da discutere. Appuntamento a sabato prossimo con una nuova puntata di Mulini Contro Vento che in occasione della Giornata del Rifugiato sarà interamente dedicata al tema dell'immigrazione.

SANTANGELO. "In seguito al clamore suscitato dalla notizia che a fine Ottobre presso il 37° Stormo si svolgerà l'esercitazione Trident Juncture 2015, ho ritenuto opportuno confrontarmi con il Comandante della base, il Colonnello Luca Capasso, per ottenere informazioni circa eventuali ricadute sia sullo scalo civile Vincenzo Florio che sulla sicurezza del territorio trapanese durante l'esercitazione. Il Comandante Capasso ha tenuto a sottolineare che tale operazione non avrà nessuna ricaduta negativa né sul' operatività dei voli dell'Aeroporto civile, coi vertici del quale è stato anche aperto un tavolo tecnico al fine di coordinare tutte le attività in quel periodo. La base ospiterà circa un migliaio di militari provenienti da diversi paesi della NATO, e secondo Capasso, avrà anche una ricaduta economica positiva per le città di Trapani e Marsala.
 Inoltre, ho ricevuto rassicurazioni anche sulle eventuali conseguenze sull';ambiente e sul territorio, poiché le operazioni NATO dovrebbero svolgersi nei cieli sopra il mare aperto e sono solo simulazioni, senza l' uso di armamento reale. Per quanto riguarda la scelta di Birgi questa è stata dettata, secondo quanto riferito dal Comandante Capasso, dalla capacità logistica e strutturale della base"
.