Quantcast
×
 
 
03/06/2015 10:10:00

Malasanità, iniziativa a Trapani di sensibilizzazione

 Sabato 30 Maggio l'associazione Lega per la Garanzia e la Tutela dei Diritti Umani – HUMAN RIGHTS ONLUS ha realizzato un check-point informativo relativo al progetto "ma la Sanità?" ai cittadini trapanesi.
Lo scopo è quello di realizzare un momento armonizzatore e risolutore dei bisogni sanitari della popolazione attraverso le azioni di informazione e tutela.
"Informare il cittadino e il paziente è il primo passo affinchè essi conoscano i propri diritti... e l'Associazione ha l'obiettivo di informare e tutelare i diritti del paziente/utente ammalato e delle vittime di errori sanitari" dice il Legale Rappresentante Cristoforo Maggio e, continua: "Spesso il malato ha bisogno di essere aiutato a capire il proprio problema, di essere informato e guidato in un percorso che consente l'utilizzo corretto dei servizi sanitari messi a disposizione dal Servizio Sanitario Nazionale. Considerato l'interesse mostrato dai numerosi cittadini al tema della sanità seguiranno altri incontri in altre piazze.".
Tra gli obiettivi dell'iniziativa: aumentare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento dei servizi; raccogliere segnalazioni di disservizi, violazioni dei diritti del malato, casi di errori medici ma anche proposte e suggerimenti per il miglioramento dei servizi; far crescere il livello di consapevolezza dei propri diritti, stimolando un ruolo attivo dei cittadini; tutelare la salute dei cittadini; relazionarsi con i soggetti che nel territorio nazionale operano nei servizi; promuovere la creazione di un sistema di rete a tutela dei cittadini.



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...