Quantcast
×
 
 
02/06/2015 06:00:00

Marsala 2015. Grillo e Di Girolamo, le reazioni al voto. Tutto rimandato al 14 Giugno

12,27 - “La splendida affermazione delle liste del Partito Democratico è un successo che premia il lavoro fatto dai dirigenti e da tutti i candidati. Grazie alla loro generosità , al loro mettersi in gioco al servizio di un progetto per la città, il Pd supera settemila voti e i democratici per marsala tremila.
Il PD ha tenuto testa ai beceri attacchi esterni e i cittadini ne hanno premiato l'impegno, la serietà e il rigore. Sono orgogliosa del mio partito e profondamente grata a tutti i candidati che, dal primo all'ultimo, hanno contribuito a questo straordinario successo.
Siamo già al lavoro per continuare, tutti insieme, la campagna elettorale per Alberto Di Girolamo, che si concluderà con la sua elezione a Sindaco di Marsala il 14 giugno”. Lo dice la parlamentare del Pd, Antonella Milazzo, commentando il risultato delle elezioni amministrative a Marsala.

12,00 - "Il risultato grandissimo di Alberto Di Girolamo a Marsala, segretario del PD e candidato scelto da primarie democratiche, da' l'esatta ed inequivocabile misura di un successo politico straordinario del Partito Democratico, nettamente primo partito, e di quanti hanno creduto in un progetto di coerenza, di avanzamento civile e democratico e di serietà. Di contro il netto insuccesso a Marsala di alcune delle forze politiche alleate del PD a livello regionale, sottolinea non soltanto la loro netta sconfitta politica, ma anche un percorso poco coerente e incomprensibile che impone una riflessione profonda e urgente nella coalizione che sostiene il governo regionale". Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo parlamentare del PD all'ARS, commentando il risultato elettorale del primo turno elettorale di Marsala, che ha visto la netta affermazione di Alberto Di Girolamo, del PD e della coalizione. "Un grazie di cuore-continua Gucciardi- va ad Alberto Di Girolamo, guida seria, intelligente e determinata della nostra coalizione, che sconta al primo turno un inequivocabile successo politico ed elettorale insieme al PD e alla sua coalizione. Un grazie va anche a tutti i candidati delle liste, ai militanti, simpatizzanti e cittadini che con entusiasmo hanno accompagnato questa campagna elettorale. Ora, altre due settimane di competizione elettorale per onorare il netto giudizio che i cittadini marsalesi hanno già espresso in questo primo turno indicando senza equivoci Alberto Di Girolamo sindaco della Città di Marsala".

11,20 - “I numeri sono una bella cosa. Danno la consistenza esatta di un risultato. I 3700 voti e l’ 8.30 % conseguito dai socialisti a Marsala, quinta città della Sicilia, ci ricolloca quali protagonisti della scena politica. Confermato l’ asse Pd-Psi , nucleo portante del centrosinistra, che "rischia" ,in una provincia storicamente moderata, di chiudere la partita per il sindaco con quasi il 49% già al primo turno. Complimenti ai compagni, dirigenti, candidati e militanti che a Marsala hanno lavorato per questo risultato”. Così l’on. Nino Oddo commenta l’esito del primo turno delle elezioni amministrative a Marsala.

10,05 - «Siamo entusiasti per il risultato elettorale che premia il Pd là dove ha deciso di mettere la faccia e il proprio simbolo, come ad Agrigento, a Marsala, a Milazzo e a Carini». Così il segretario siciliano del Pd, Fausto Raciti, commenta i dati elettorali delle amministrative. Raciti sottolinea «tre elementi». Primo: «Chi ha provato a sfidare il Pd per sostituirlo ha perso, è accaduto ad Agrigento, a Marsala, a Pollina, a Carini».
Secondo: «Dalle urne esce confermato il consolidamento dell'asse Pd-Udc e in alcune realtà l'asse Pd-Ap. E questo - aggiunge Raciti - ci permetterà di aprire una riflessione». Terzo: «Il profondo lavoro di riorganizzazione del partito è stato premiato, andremo fino in fondo dopo tanti anni durante i quali il Pd è stato abbandonato». Guardando in casa d'altri, Raciti conclude: «Il centrodestra si conferma frammentario, mentre il M5s emerge ancora una volta come voto-contro».

09,15 - "Una grande affermazione del candidato Alberto Di Girolamo, che dimostra il buon lavoro espresso dal Partito Democratico sul territorio che per una manciata di voti sfiora una vittoria a primo, raggiunta a livello nazionale solo da due soli comuni.  Oltre 17 Mila preferenze e 5 mila voti di distacco sono solo il punto di partenza per vincere in una Marsala che ha già fatto quadrato intorno al nostro candidato. Un dato merita attenzione. Nella lista del Pd e nella lista del Sindaco i più votati sono categoria 87. Un grande segnale di coraggio e rinnovamento che da prospettiva alla politica. Un esempio da seguire, comunque andrà a finire il ballottaggio. Complimenti a tutto il PD di Marsala, già a lavoro per una netta vittoria su una modo di fare politica già sconfitto nei numeri.  Tutti a lavoro per questo ultimo sforzo". Parole di Francesco Brillante, segretario del Pd di Trapani.

 06,00 - Massimo Grillo è convinto: "Al ballottaggio vincerò io". Alberto Di Girolamo è stato Sindaco eletto al primo turno per buona parte del pomeriggio di ieri. Sono tante le reazioni al voto di Marsala. I Cinque Stelle hanno fatto bene, ed entrano per la prima volta in consiglio comunale. Anche Vito Armato, Noi con Salvini, non si butta giù: "E' solo l'inizio" dice. 

23,55 -  "Sono il candidato sindaco di gran lunga più votato dai marsalesi con oltre 17 mila preferenze. Grazie per la fiducia e per aver sposato il nostro progetto politico di cambiamento. E grazie a chi, con grande impegno, passione e amore per la città, ha reso possibile questo risultato. Certo, avremmo preferito metterci subito al lavoro per Marsala, perché le cose da fare sono tante, vorrà dire che guadagneremo tempo dopo lavorando con ancora più intensità. Ora rimbocchiamoci le maniche perché il meglio deve ancora venire. Manca davvero poco per cambiare Marsala". Lo ha detto in serata Alberto Di Girolamo al termine della lunga maratona elettorale che lo ha visto affermarsi come il candidato sindaco più votato a Marsala con oltre 17 mila preferenze.

23,30 - C'è anche Salvatore Lombardo al capezzale di Massimo Grillo. L'ex Sindaco di Marsal cerca di rincuorare i sostenitori del Celeste: "Con Massimo Grillo vogliamo cambiare la città. Dobbiamo essere convinti, se vogliamo possiamo ribaltare il risultato al ballottaggio". 

23,05 -  Massimo Grillo: "Alberto Di Girolamo camminava con i sondaggi alla mano. All'inizio dello spoglio aveva dichiarato di avere vinto ed aveva azzardato anche di avere il 52%. Nelle scorse settimane aveva raggiunto il picco, sempre secondo i sondaggi, del 64%. Nel giro di poche settimane abbiamo rimontato davvero tanto. Più parla Di Girolamo, più consenso perde. I suoi consiglieri gli hanno impedito di comparire in televisione e di fare confronti per questa ragione. Se dovessimo andare al ballottaggio...vinceremo, è matematico!"

21,10 - "Marsala ancora non è pronta  -dice Vito Armato - ma noi siamo all'inizio di un percorso e non fermiamo". Il candidato Sindaco di Noi con Salvini continua: "Abbiamo sposato un progetto, che porteremo avanti, per il bene di Marsala. Ho pagato il fatto di non essere un politico di professione". 

20,43 - "Mi ero illuso di arrivare al ballottaggio - dice Antonio Angileri del Movimento Cinque Stelle - ma siamo contenti perchè siamo al 15%, beviamo una birra alla faccia di chi ci vuole male. In piazza abbiamo avuto molte più persone noi di Massimo Grillo". 

 

Leggi il resto della nostra diretta di ieri cliccando qui

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...