Quantcast
×
 
 
01/06/2015 14:59:00

Marsala, elezioni 2015. Tutti i risultati della corsa al consiglio comunale

00,33 - A metà sezioni scrutinate c'è da riscontrare il successo della lista "Cambiamo Marsala", che è data all'8%, il Pd è al 15%, Una Voce per Marsala, Democratici per Marsala, e Psi sono tra il sei e il sette. Il Movimento Cinque Stelle è al 6%. Nella coalizione di Grillo bene l'Udc, 9%, bene Futuro per Marsala, 8,3%. Forza Marsala 8,7%, Sicilia Democratica 6,7%. Oltre i Colori ha il 4,9%. Progettiamo Marsala 5,5%. Non partecipano alla distribuzione dei seggi due liste di Grillo e Noi con Salvini

23,34 - Ad un terzo delle sezioni scrutinate rischia un'altra lista di Grillo, "Oltre i colori". La lista di Enzo Domingo al momento è sotto il 5%. 

22,15 - Ad un quarto delle schede scrutinate, tutte le liste sono sopra il 5% (quota di sbarramento) tranne Liberaldemocratici, Amare Marsala e Salvini. Rischia Progettiamo Marsala. 

21,20 - Nel Pd avanti Meo, Ferreri, Cimiotta, Vinci.

15,30 - Va bene il Pd nel centro storico. In realtà comunque il dato sulle liste  è molto frammentario, perchè diversi presidenti di seggio preferiscono prima fare il conto delle preferenze per il Sindaco, e, solo dopo, procedere ai voti di lista e alle preferenze. 

15,20 - Primi segnali dai seggi, dove si registrano diversi consensi per la lista Forza Marsala, anche se a questi non corrispondono altrettanti voti per il candidato dalla lista sostenuto, cioè Massimo Grillo.

 15,00 - Chi saranno i trenta consiglieri comunali eletti a Marsala? Ci saranno sorprese. Lo scopriremo nella tarda serata di oggi, probabilmente. Ci sono più di 400 candidati per 30 posti. Ci saranno sorprese perchè per la prima volta si vota con la doppia preferenza di genere e ciò comporterà che ci sarà qualche donna in più in consiglio rispetto alle ultime occasioni. Su 30 consiglieri uscenti, 27 si sono ricandidati, ma molti di loro rischiano la non rielezione. Quasi tutte le liste sembrano in grado di poter superare il quorum del 5%, anche se le previsioni della vigilia danno in bilico "Cambiare Marsala" della coalizione di Di Girolamo, e sotto il quorum due liste di Massimo Grillo ("Amare Marsala" e "Liberaldemocratici) e la lista di Vito Armato, "Noi con Salvini". Dovrebbe superare il quorum anche il Movimento Cinque Stelle. Ma l'alta astensione potrebbe riservare sorprese. Chi sarà la prima lista? Occhi puntati sul Pd, che però, come avvenuto ieri alle Regionali, potrebbe soffrire del calo di popolarità di Matteo Renzi. In odor di primato "Forza Marsala", così come c'è curiosità per la lista di Enzo Sturiano, "Democratici per Marsala". In caso di exploit e di vittoria di Di Girolamo, Enzo Sturiano potrebbe rivendicare per se la vicesindacatura. Una curiosità: se si sommano i voti di tutti i consiglieri che si ripresentano (o perchè uscenti, o perchè sono stati consiglieri in altre consiliature), non ci dovrebbe essere partita: Grillo surclassa Di Girolamo di 4000 voti. Ma, ovviamente, si tratta di un gioco, sia perchè si vota con la doppia preferenza, sia perchè le urne e gli elettori non sono sempre "fidelizzati". A volte sono imprevedibili. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...