Il Comune di Trapani si avvia a spedire 68.000 avvisi a cittadini trapanesi e imprese per il pagamento della TARI (la tassa sui rifiuti) per l’anno in corso. Gli Uffici competenti di Palazzo D’Alì hanno infatti completato le procedure per l’aggiudicazione della gara d’appalto affidata al riguardo ad una ditta privata dopo l’espletamento di un regolare bando pubblico. Adesso scatta l’esecuzione del provvedimento stesso.
In pratica, in base al provvedimento adottato dall’amministrazione Damiano la gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta Irisco di Firenze che ha offerto un ribasso del 30 per cento sul prezzo a base d’asta che era stato già fissato dalla stessa amministrazione vale a dire 0,20 centesimi per ciascun plico. La ditta aggiudicataria, in base a quanto è stato stabilito con l’aggiudicazione della gara, dovrà quindi provvedere al servizio che comprende quello di procedere alla stampa e quello di imbustare gli avvisi e dopo dovrà avviare la spedizione degli stessi.
Qualche mese fa i consiglieri Salone e Vassallo denunciarono una possibile truffa ai danni del Comune di Trapani: il mancato recapito a Trapani, in particolare in alcune frazioni, di numerosi avvisi di pagamento della TARI sarebbe dovuto ad una inadempienza contrattuale della ditta che ha vinto l’appalto per la loro distribuzione. . Nel corso dell’attività ispettiva sarebbe emerso che la ditta Sistem Card Informatica, di Gela, vincitrice della gara per la distribuzione degli avvisi bonari di pagamento della TARI, per un importo di circa 13 mila euro, non avrebbe recapitato tutti gli avvisi e, addirittura, alcuni report attesterebbero falsamente al Comune l’avvenuta consegna.