Gentile direttore,
alcuni colleghi notai mi hanno segnalato quanto riportato nella rubrica "Battibecco" su Tp24.IT in merito all'archivio Notarile. Desidero, poichè molte delle cose asserite, sono completamente inesatte e/o false, fare chiarezza e soprattutto non far passare una errata valutazione sul compartamento dei notai.
Presso l'archivio notarile distrettuale di Trapani, che è alle dirette dipendenze del Ministero di Giustizia, vengono depositati tutti gli atti originali dei notai quando cessano l'attività o perchè vanno in pensione o per altri motivi (trasferimento, morte). Le copie di questi atti possono essere rilasciate, sull'orignale solo dall'Archivio Notarile distrettuale. Non entro nel merito dei tempi oc
correnti per il rilascio della copia richiesta all'Archivio Distrettuale di Trapani perchè non di mia competenza ed occorrerebbe conoscere perchè 7 giorni. Convengo che sono troppi, ma possono dipendere dal numero delle richieste, dai dipendenti che sono sempre meno, ecc.
Comunque modalità, costi, possibilità di richiedere copie con urgenza, sono stabiliti dal Ministero. Per quanto riguarda la parte che mi compete come notaio e Presidente del Consiglio Notarile di Trapani e Marsala faccio presente che non corrisponde al vero, cioè è falso, che il ritardo può essere dovuto al fatto che la copia deve essere " autenticata dal notaio, ma il notaio non lo fa che una volta la settimana" . La copia che puo essere solo una fotocopia dell'originale atto, considerato che gli atti originali sono rilegati in appositi volumi, viene autenticata dal Capo dell'Archivio Notarile che è un funzionario del Ministero,vincitore di apposito concorso. Quindi nessun notaio va ad autenticare la copia ogni (sic) 7 giorni.
E' scritto inoltre che " la copia avrebbe potuto essere vidimata dal responsabile dell'ufficio". La copia viene vidimata rectius autenticata dal responsabile dell'ufficio (Capo dell'Archivio).
Per quanto già detto nessuna copia elettronica puo essere inviata dal notaio. Il servizio che viene svolto normalmente dal notaio in attività prevede la trasmissione di copie elettroniche all'agenzia delle entrate ed a quella del Territorio. Tutto viene svolto con sistemi all'avanguardia che sono best practice per il notariato europeo e non solo. Atto, registro e trascrizione in un solo giorno. Spero di aver chiarito tutto, per la parte che riguarda i notai e mi dispiace che chi è stato operatore del diritto,segretario comunale, non conosca il funzionamento dell'Archivio e debba chiedere ad un "avventore. cosa prevede la legge (ri sic).
Cordialmente,
Salvatore Lombardo