Quantcast
×
 
 
25/05/2015 18:41:00

L'alcamese Liborio Stellino nominato Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti

 L'alcamese  Liborio Stellino è il nuovo Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti. Il diplomatico – che è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – ad Abu Dhabi succederà a Giorgio Starace.
Classe 1965, Stellino si laurea in Scienze Politiche alla Luiss di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1990. Il primo incarico è all’Ufficio Africa Sub Sahariana della Direzione generale Affari Politici della Farnesina.
Nel 1992 è funzionario vicario all’Ambasciata italiana a Nicosia; nel 1997 è a Rabat come capo dell’ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata. Tre anni più tardi, nel 2000, Stellino rientra a Roma dove viene nominato Consigliere per gli affari internazionali del Ministro dell’Istruzione.
Nel 2001 torna alla Farnesina: viene assegnato al gabinetto del Ministro degli Esteri; dal 2002 al 2006 è a Mosca come capo dell’ufficio stampa dell’Ambasciata.
Quindi, vola a Boston dove è Console dal 2006 al 2010; rientrato in Italia è prima consigliere personale dell’allora Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, e poi capo dell’Unità per la Federazione Russa, i Paesi dell'Europa Orientale, del Caucaso e dell'Asia Centrale della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Maeci. Incarico che ora lascia per Abu Dhabi. Qui c'è la sua biografia.

“E’ per noi un onore apprendere che il nostro concittadino presto si insedierà come ambasciatore iniziando un nuovo percorso e proseguendo la sua brillante carriera diplomatica – dichiara il Sindaco di Alcamo Bonventre – Avevamo avuto comunicazione nello scorso ottobre circa la nomina, ma attendevamo l’ufficialità dell’evento. Sarà per la Città di Alcamo un piacere accogliere la presenza dell’amico Liborio Stellino che abbiamo invitato a giugno, per un riconoscimento, insieme al Presidente del Consiglio”. 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...