Quantcast
×
 
 
14/05/2015 14:50:00

Cento anni dalla Prima Guerra Mondiale. Staffetta da Trapani a Trieste

 E' partita a Trapani la staffetta “L’Esercito marciava” che percorrendo tutto il territorio nazionale, sui passi dei nostri avi che furono chiamati a combattere sulla frontiera orientale per la Patria 100 anni fa, raggiungerà Trieste il 24 maggio 2015. La staffetta correrà 24 ore su 24 grazie a oltre 600 militari dell’Esercito Italiano che porteranno dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia una bandiera tricolore.

Il primo staffettista è stato il Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri Colonnello Antonino Poma. Nel corso della giornata dedicata al centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, i bersaglieri di Trapani hanno eseguito un saggio ginnico e un’esibizione di Metodo di Combattimento Militare.

Presso il palazzo di Governo è stata allestita una mostra statica di mezzi e armi moderne dell’Esercito Italiano e la mostra "La Grande Guerra" con reperti e fotografie d’epoca della Prima guerra mondiale. L’evento è stato allietato dalle note della fanfara dei Bersaglieri del reggimento trapanese, che hanno eseguito musiche tipicamente militari e marce della Prima guerra mondiale. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Prefetto della provincia di Trapani Leopoldo Falco.

Il prossimo 24 maggio saranno 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, uno dei momenti che ha maggiormente segnato la vita del Paese e dei suoi cittadini. Il ruolo svolto dall’Esercito nel conflitto è noto, sia in termini di attività bellica sia in termini di costruzione dell’identità nazionale del popolo italiano.

Con il progetto “L’Esercito marciava…” si è voluto proseguire idealmente questo processo identitario, pianificando, su tutto il territorio nazionale, una serie di attività promozionali preparatorie all’evento conclusivo che si svolgerà nella città di Trieste il 24 maggio 2015.