Quantcast
×
 
 
12/05/2015 06:30:00

Marsala 2015, oggi il confronto Grillo - Di Girolamo su Rmc 101. Stasera Salvini

 Il primo faccia a faccia. Alberto Di Girolamo e Massimo Grillo, uno davanti all’altro, oggi alle 13.30, ai microfoni de Il Volatore di Rmc 101 condotto da Giacomo Di Girolamo. I due candidati a sindaco di Marsala si confronteranno in diretta sui programmi per la città in vista delle elezioni amministrative del 31 maggio e 1 giugno prossimi.
Uno davanti all’altro, da alleati di coalizione ad avversari. In questi giorni i candidati sono impegnati in diversi appuntamenti, chi presenta programmi, chi candidati, chi inaugura comitati. C’è tutto un territorio da coprire, contrada per contrada, quartiere per quartiere.
Stanno girando il territorio anche i candidati del Movimento 5 Stelle. Domenica a Strasatti il candidato sindaco Antonio Angileri, i candidadati al consiglio comunale, e la deputata Loredana Lupo. Nella popolosa borgata marsalese i pentastellati hanno parlato di agricoltura e soprattutto di Imu agricola. Oggi è anche il giorno di Matteo Salvini a Marsala per sponsorizzare la candidatura di Vito Armato. Il segretario della Lega Nord non è stato accolto con affetto nelle tappe meridionali di questi giorni, ma è tutto astio che gioca a suo favore. L’appuntamento di oggi è al Largo Zerilli, via Roma, alle 21, come ha annunciato in questi giorni il messaggio amplificato su un’auto in giro per la città sulle note di “Tutto il resto è noia” di Franco Califano, non proprio uno del “norde”. Intanto in questi giorni è nato un gruppo su Facebook. Si chiama "Mai con Salvini" e si prepara ad "accogliere" con fischi e striscioni il leader leghista.


Alberto Di Girolamo: "Nostro programma serio"

Ieri il leader del centrosinistra marsalese, Alberto Di Girolamo, in una serie di incontri è tornato sul tema del lavoro sottolineando che la “priorità della sua amministrazione sarà creare le condizioni per sbloccare le opere ferme e attrarre nuovi investitori, perché senza investimenti i posti di lavoro si possono solo promettere. Stiamo proponendo alla città – ha aggiunto Di Girolamo – un progetto che ha il suo punto di forza nella credibilità e fattibilità delle proposte. Noi non ci nascondiamo dietro piani evanescenti ma proponiamo misure concrete su cui essere giudicati. Quando la principale preoccupazione dei marsalesi è il lavoro – ha continuato – la politica ha il dovere di essere seria, concreta e trasparente”.
“Noi stiamo facendo un discorso di verità dicendo che per creare lavoro servono gli investimenti, sia pubblici che privati, e per attrarre investimenti servono persone nuove alla guida della città e idee innovative, come le misure che adotteremo per sostenere i giovani che vogliono scommettere sul proprio talento, con spazi e servizi per abbattere i costi di avviamento di un'attività di impresa o di lavoro autonomo, o le misure per riqualificare e rendere pienamente fruibile l'immenso patrimonio storico-culturale di Marsala e rilanciare il turismo di qualità. Abbiamo risorse che altre città si sognano – ha concluso Di Girolamo – ora tocca alla politica per bene mettere a valore queste risorse per creare crescita e occupazione vera”.

 

Il piano del turismo di Massimo Grillo
Marsala 2020 è il piano integrato sul turismo che ha presentato il candidato sindaco di Marsala Massimo Grillo.
Un piano perfettamente cantierabile, ecosostenibile e certificato da imprenditori che hanno dato il loro parere favorevole assicurando gli investimenti necessari.
Alla conferenza stampa, sono intervenuti , l’arch. Gianni Di Fisco e la dott. Alessia Milella in rappresentanza di una delle società leader in Sicilia che si occupa di turismo in ambito internazionale.
I progetti esecutivi sono tutti incentrati allo sviluppo delle straordinarie risorse della nostra città, come ad esempio, l’area dello Stagnone, la zona di Villa Genna, l’antica Salina, l’area di Salinella, e la Colmata.
Il binomio vino e salute, lo sfruttamento delle proprietà terapeutiche e curative delle acque della “Riserva Naturale dello Stagnone” e del fango che precede la formazione del sale nelle saline, permetteranno che Marsala diventi un centro turistico termale di rilievo internazionale.
Il progetto prevede il rilancio di tutto il waterfront marsalese, con il recupero e la fruizione di zone da troppo tempo abbandonate, lo sviluppo del parco archeologico, degli sport del mare, andando rafforzare la candidatura della “Riserva Naturale dello Stagnone” a Patrimonio dell’Unesco;
L’obiettivo fissato è quello di ridare slancio all’identità e all’orgoglio marsalese attraverso la valorizzazione di alcune delle aree di maggiore interesse naturalistico con progetti esecutivi ed ecosostenibili.


1. Villa Genna
Villa Genna, oggi abbandonata, è localizzata in un punto strategico di accesso della città di Marsala. Al suo interno sarà sviluppato un check- point di arrivo per tutti i pullman. Annualmente passano dall’area dello Stagnone decine di migliaia di turisti che visitate le nostre bellezze naturali, solitamente non si fermano in città. La sua istituzione nell’area di Villa Genna, avrà la funzione di tappa obbligata.
La sua rivalutazione ha, quindi, la finalità di far convogliare le decine di migliaia di turisti, che annualmente visitano la riserva dello Stagnone, all’interno della città e nei vari siti di interesse. All’interno della stessa infatti, saranno istituiti:
Check point di arrivo e partenza per i turisti finalizzato anche alla decongestione del traffico urbano;
Info- point multimediali e visite guidate;
Punto di degustazione prodotti enogastronomici locali;
Navette bus per il centro città;
Navette bus per la zona stagnone;
Area sosta e parcheggio bus;
Info point per visite guidate nei siti storici archeologici della città;
Valorizzazione e coltura dell’orto botanico

2. Realizzazione di una struttura nella zona delle saline la cui caratteristica principale sarà innanzitutto la ecosostenibilità.
Progetto pubblico-privato per la valorizzazione dell’area dell’Antica Salina mediante la realizzazione di un centro termale per la Talassoterapia, Vinoterapia e Haloterapia;
Pesca Sportiva all’interno delle “Fridde” (Vasche più vicine al mare);
Museo del Sale e percorsi turistici guidati (guida alla produzione e alla lavorazione del sale);
Area Verde, nei pressi della Salinella, attrezzata per il fitness all’aperto e predisposta per attività ludiche dei bambini.

3. Riqualificazione ambientale della colmata.
Messa in opera di un progetto pubblico privato, ecosostenibile, per la creazione di un’area attrezzata pedonale e ciclabile;
Creazione di area con attrezzatura per la balneazione.

4.Centro Storico e Parco Archeologico.
Convenzione con la Regione Sicilia per la gestione pubblico-privata del Parco Archeologico;
Info point multimediale all’interno dell’enoteca comunale;
Riqualificazione di Villa Cavallotti;
Riqualificazione di Piazza “Porticella” (riattivazione dell’antico mercato);
Riqualificazione di Piazza del Popolo.

5. Calendarizzazione annuale degli eventi.

Organizzazione di un grande evento annuale collegato al Vino ed al Benessere;
Istituzione delle “Piazzette del vino” con installazioni artistiche e percorsi enogastronomici itineranti;
.
Per cercare di dare una coordinazione a tutte le attività turistiche verrà istituita una D.M.O. (Destination Marketing Organization), in grado di creare una strategia di sviluppo e coordinamento con tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica (attrazioni, musei, parchi, centro urbano, servizi di trasporto,) talvolta molto distanti tra loro, al fine di garantire una migliore gestione dei servizi da offrire.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...