Quantcast
×
 
 
29/04/2015 06:25:00

Marsala 2015. Grillo presenta il suo piano trasporti. Di Girolamo aspetta Orlando

 Presentato dal candidato sindaco di Marsala, Massimo Grillo, il piano strategico urbano della mobilità e dei trasporti. “Un progetto, ha comunicato Grillo, in armonia con lo studio di fattibilità e del Piano strategico del Comune di Marsala sul quale si è lavorato per mettere su un sistema integrato con l’attuale rete stradale e ferroviaria, l’aeroporto e il porto di Marsala che non punta ad infrastrutture futuristiche ma che è perfettamente cantierabile e che è stato certificato da importanti operatori economici e istituzionali di livello nazionale, che hanno partecipato all’incontro propedeutico che si è tenuto ieri sera, e al quale ha preso parte anche il professor Alberto Brandani, presidente di Federtrasporti”.
L’esecutività del progetto prevede un primo punto fondamentale nell’istituzione di un’Azienda Speciale (S.P.A.) per il servizio di Trasporto Urbano che sarà decisivo per l’abbattimento dei costi che ogni anno il comune di Marsala deve sostenere per il trasporto urbano con un deficit di oltre i 2 milioni di euro comprensivi del servizio scuolabus. Nella vicina Trapani la società che gestisce il trasporto urbano è invece in attivo.
La nuova azienda garantirà il trasporto pubblico urbano, gestirà il servizio “Scuolabus”, i parcheggi comunali e quelli a pagamento (con strisce blu). Istituirà, inoltre, un biglietto unico in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, valido per qualsiasi tipo di trasporto pubblico (treno - autobus - navetta) e si impegnerà a rinnovare il parco mezzi di trasporto, con l’acquisto di 10 autobus metano (finanziamento già approvato con contributi comunitari).
Il secondo punto prevede la realizzazione di un’area “City Terminal”, con lo spostamento dell’attuale Stazione capolinea degli autobus da “Piazza del Popolo” allo scalo merci non più attivo delle FF.SS. e conseguente realizzazione di un parcheggio all’interno della stessa area e allo stesso tempo la riqualificazione di Piazza del Popolo, con spazi dedicati ai giovani, ludico-ricreativi, spazi verdi, e con servizi al cittadino e area Wi-Fi libera.
Altro punto basilare di questo progetto sarà la rimodulazione del sistema ferroviario e l’istituzione del “Tram-Treno”, con la rivisitazione e/o abolizione, previo accordo con le Ferrovie dello Stato, delle tratte “a media percorrenza” da e per Palermo, di scarsa utilità ed efficienza per gli utenti, e con l’obiettivo di liberare importanti risorse economiche da investire nel miglioramento delle tratte brevi utilizzate dai pendolari (ad es. Trapani – Marsala – Petrosino – Mazara – Castelvetrano). Si inserisce in questo ambito la riattivazione delle stazioni di Spagnola, Birgi, Mothia, Terrenove e Strasatti e l’istituzione di una nuova fermata (in via Grotta del Toro) che possa servire per tutti gli studenti della zona e in particolare quelli dell’Istituto Agrario e dei Licei, Scientifico e delle Scienze Umane, e una nuova fermata in prossimità dei Lidi (in. C.da Ponte Fiumarella). La Stazione di Birgi/Mothia sarà di primaria importanza per i collegamenti con l’Aeroporto di Trapani/Birgi, attraverso l’istituzione di un servizio Navetta/Bus.

Per una maggiore funzionalità del servizio, si procederà alla sostituzione dei passaggi a livello con semafori e segnalatori acustici, più moderni, sicuri ed efficienti; questa soluzione, tra l’altro, evita di continuare a parlare di progetti costosissimi e di impossibile realizzazione almeno per il breve termine.
Il quarto punto prevede l’Istituzione di una Navetta/Bus (percorso nel quartiere ed a chiamata – prontobus) per i collegamenti da e per l’aeroporto di Birgi con sosta intermedia alle Saline Ettore Infersa e nelle contrade limitrofe alla linea ferroviaria. Inoltre si effettueranno i collegamenti con navetta-bus in prossimità delle nuove fermate del Tram-Treno (Mothia/Birgi, Spagnola, Ponte Fiumarella e Strasatti), con tutto il centro urbano e con la nuova Stazione Centrale come capolinea. Infine, saranno potenziati tutti gli altri collegamenti con le contrade non coperte dal Tram-Treno


Il punto cinque del nuovo piano trasporti prevede l’istituzione di “Aree di sosta e Parcheggi” nei punti di maggiore interesse turistico ed a costi ridottissimi: Area attigua alla Stazione delle Ferrovie di Marsala (acceso centro storico); Area Zona Stadio; Area via Sirtori, vicino alla Polizia Municipale; Zona Lidi Sud; Zona Archeologica; Zona Lungomare – Salinella; Zona Lungomare – Monumento ai Mille. E infine il punto sei, riguarda l’integrazione di questo piano trasporti con la realizzazione del progetto della società Myr del Porto di Marsala. Questo, infatti, diverrà il terzo porto “hub” della Sicilia (assieme a Marina di Ragusa e Sant’Agata di Militello) e al fine di agevolare il trasporto e la mobilità dei cittadini e dei turisti, anche in ragione dei trasporti da e per le isole Egadi, sarà pertanto, fondamentale sviluppare una rete di collegamenti che consenta di unire il porto con gli altri punti di scalo della città.
“Sono davvero contento – le parole di Massimo Grillo - per questo progetto, e del metodo seguito, perchè rappresenta un qualcosa di cantierabile e fattibile, e che non ha bisogno di particolari investimenti. Sono contento, soprattutto, perché il nostro metodo non è quello di fare tavoli tematici e farci dire dalla gente cosa dobbiamo fare. Noi abbiamo le idee chiare, abbiamo un’idea di sviluppo e di servizi della città. E’ chiaro che prima di confrontarci con i cittadini per eseguirlo, abbiamo bisogno di una certificazione tecnica che abbiamo avuto, con l’incontro propedeutico con i suddetti operatori. Ora scatta la fase dell’ascolto e dell’arricchimento, anche se dai primi contatti con studenti ed operatori della scuola abbiamo ricevuto ringraziamenti ed incoraggiamento considerato che, per esempio, con il sistema tram/bus un nostro studente non impiegherà più due ore per raggiungere la propria abitazione nelle contrade più periferiche.
Il processo democratico è necessario, ma solo attraverso una rotta e un percorso ben individuato e determinato per dare a questa città l’amministrazione che si merita”.

DI GIROLAMO.  I problemi della Giustizia saranno al centro dell’incontro con il Ministro del Governo Renzi, Andrea Orlando, titolare del relativo dicastero, che arriverà a Marsala giovedì 30 aprile alle ore 12, nei locali di Villa Favorita. E in vista dell’incontro con Orlando - in città per sostenere la candidatura a sindaco del dottor Alberto Di Girolamo - lo stesso candidato ha incontrato nella giornata di ieri il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Marsala, Gianfranco Zarzana, e il Consiglio dell’Ordine, per invitarli a intervenire all’importante incontro volto allo stesso tempo a superare tutte le attuali difficoltà esistenti circa l’apertura del nuovo Tribunale di Marsala.
"Affrontiamo i problemi concreti della città – dice il dottor Alberto Di Girolamo – e ci impegniamo affinché Marsala, sede di un importante Palazzo di Giustizia, venga dotata della struttura, quasi pronta, che da tempo aspetta, in modo da attribuire a quella vecchia una diversa destinazione, magari una sede scolastica, evitando ulteriori, onerosi e inutili costi di affitto”. Il dibattito è aperto. A seguire è prevista la visita al nuovo Tribunale di Marsala.

ANGILERI. Grande successo per la serata “La PrimaVera Marsala” organizzata dal Meetup Movimento 5 Stelle domenica scorsa presso uno dei locali dell’Antico Mercato. Centinaia di giovani, e meno giovani, hanno assistito alla performance degli “Allegato 4” soffermandosi a discutere con il candidato sindaco Antonio Angileri e i candidati consiglieri. “Un’esperienza da ripetere – ha commentato Angileri – perché permette l’incontro informale tra i cittadini e i candidati, fuori dagli schemi e quindi innovativo, come sarà Marsala”. Tanti gli impegni di Antonio Angileri in questa settimana. Mercoledì alle 19:00 incontrerà rappresentanti degli ingegneri, architetti e geometri presso il comitato di via Aspromonte per discutere di urbanistica cittadina. Giovedì alle 21:30 invece saranno i giovani, ancora una volta al comitato, a confrontarsi con il candidato sindaco ed esporre le loro idee. Venerdì 1 Maggio l’intero gruppo del MoVimento 5 Stelle passerà la giornata presso il boschetto del Ciavolo insieme ai propri simpatizzanti per una simpatica scampagnata. Chiunque potrà partecipare a questa iniziativa organizzata come “porta teco”. Importante appuntamento sabato 2 Maggio alle ore 18:00 in piazza Matteotti (Porta Mazara) dove verranno presentati i candidati al consiglio comunale nella lista del MoVimento 5 Stelle. Oltre al candidato sindaco Antonio Angileri, parteciperanno diversi portavoce nazionali e locali presso il banchetto informativo che sarà aperto sin dal mattino. Domenica mattina Antonio Angileri sarà in contrada Terrenove Bambina per incontrare i cittadini della popolosa borgata, nel pomeriggio invece si sposterà nel versante nord per constatare le condizioni di Villa Genna e del litorale di contrada Spagnola.

ARMATO. Vito Armato, candidato sindaco di Noi con Salvini, scuote la monotonia della campagna elettorale, affermando che Noi con Salvini è e sarà l'unico partito di centrodestra presente alle amministrative di Marsala. Il resto è la sinistra che ha governato fino ad ora la nostra città, distruggendola. "Non si parla di programmi - afferma Vito Armato - ma solo di poltrone. Con Grillo ci sarà Forza Italia, NCD e tutti colori che sono fuggiti dalla stessa Forza Italia perchè non andavano d'accordo. Cose strane, specie per chi non si è mai visto in ammucchiate di centro sinistra, come il gruppo di Paolo Ruggeri. Siamo sicuri comunque che tutti gli uomini e le donne perbene di centrodestra sceglieranno NOI. Vogliamo il confronto in piazza, continua Vito Armato, per presentare i programmi per la città. L'appello lo lancio a Grillo e a Di Girolamo. L'uragano sta arrivando per spazzare via questa mentalità politica per ritornare a parlare con i cittadini e per i cittadini. Faccio appello anche al notaio Lombardo, per dire che da NOI c'è spazio per gente perbene e con esperienza che sicuramente può contribuire alla crescita del nostro programma. Abbiamo bisogno di tutti per far rinascere la nostra amata terra."

DUGO. Prestigioso incarico quello ricevuto sabato mattina dal candidato Sindaco per Marsala Prof. Giacomo Dugo che è volato a Roma per ricevere dal Ministero della Salute la nomina ufficiale a Componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) - Sezione per la sicurezza alimentare.
Il CNSA è un organo tecnico-consultivo, che opera all’interno del Ministero della Salute, con l’obiettivo di coordinare le funzioni previste dal Regolamento (CE) 178 del 28 gennaio 2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio “che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare”.
Il CNSA è stato istituito con il Decreto legge 1° ottobre 2005, n. 202, convertito con modificazioni dalla Legge 30 novembre 2005, n. 244; le sue funzioni e compiti sono stati sanciti dal decreto interministeriale 27 luglio 2007: Organizzazione delle funzioni in materia di valutazione del rischio nella catena alimentare del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e consistono in:
- Consulenza tecnico-scientifica alle Amministrazioni che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza alimentare;
- Formulare pareri scientifici su richiesta delle Amministrazioni centrali e delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.
La "Sezione per la sicurezza alimentare" è composta da 13 esperti, nominati dal Ministro della Salute, di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti alla valutazione del rischio nella catena alimentare ed, in particolare, nei seguenti settori: additivi alimentari, aromatizzanti, coadiuvanti tecnologici e materiali a contatto con gli alimenti; additivi e prodotti o sostanze usate nei mangimi; salute dei vegetali, prodotti fitosanitari e loro residui; organismi geneticamente modificati; prodotti dietetici, alimentazione e allergie; pericolo biologico; contaminanti nella catena alimentare; salute e benessere degli animali.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...