Approvati dall’ex Provincia di Trapani progetti per 3 milioni di euro destinati a 4 scuole della provincia. A Castelvetrano lavori in due scuole comunali. A Marsala sono stati donati defibrillatori a due scuole. Sono alcune delle notizie da e per le scuole della settimana.
Lavori per 3 milioni di euro in quattro scuole della provincia
Approvati, con deliberazioni immediatamente esecutive adottate dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Ignazio Tozzo, quattro progetti, in funzione d’indirizzo politico-amministrativo, finalizzati alla partecipazione all’Avviso Pubblico per la definizione del Piano Regionale di edilizia scolastica (pubblicato sulla GURS del 20 marzo scorso) recante misure urgenti in materia di Istruzione, università e Ricerca, riguardanti lavori da eseguire in altrettanti Istituti di pertinenza dell’ex Provincia Regionale, per un importo complessivo di poco più di 3 milioni di euro.
Trattasi del positivo risultato ottenuto, con mirate missioni presso i competenti Uffici di Roma e di Palermo, dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, ing. Antonino Candela, e dall’Esperto ing. Filippo Russo, nell’ambito della strategia amministrativa voluta fin dal primo momento dal Commissario Tozzo e finalizzata alla utilizzazione di tutti i fondi ministeriali e regionali potenzialmente accessibili, soprattutto per quanto concerne proprio il settore dell’edilizia scolastica.
Gli Istituti interessati dai succitati provvedimenti sono: il Liceo Classico “Ximenes” di Trapani, il Liceo Scientifico di Marsala, l’I.T.C. di Erice e l’I.T.G. “Accardi” di Petrosino. In dettaglio, si tratta del progetto definitivo, redatto dalla società Well Tech s.r.l. nell’importo di complessivi 800 mila euro, concernente i lavori di completamento del padiglione di via Mancina del Liceo Classico “Ximenes” di Trapani; del progetto esecutivo, redatto dai tecnici dell’U.T.P. nell’importo complessivo di 1 milione e 120 mila euro, relativo ai servizi di diagnosi energetiche e lavori di rifacimento dei prospetti finalizzati al risparmio energetico presso il Liceo Scientifico di Marsala – 1° stralcio; del progetto definitivo, redatto dai tecnici interni all’Amministrazione nell’importo dei complessivi 800 mila euro, relativo ai lavori di rifacimento dei prospetti finalizzati al risparmio energetico da eseguirsi presso l’I.T,C. di Erice; ed infine del progetto di livello definitivo, redatto anch’esso dai tecnici interni all’ex Provincia Regionale nell’importo complessivo di 320 mila e 600 euro, che prevede l’esecuzione di lavori urgenti per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione presso lI.T.G. “Vincenzo Accardi” di Petrosino.
Si sistemano due scuole a Castelvetrano
A Castelvetrano hanno preso il via i lavori di sistemazione di due plessi scolastici cittadini. Nello specifico si tratta della scuola elementare e materna “ Luigi Capuana” e della scuola media “Gennaro Pardo”.
I lavori di sistemazione del plesso scolastico Capuana per l’importo complessivo di circa € 350.000,00 ed una durata dei lavori prevista in 240 giorni consistono nella sostituzione di tutti gli infissi esterni con manufatti del tipo termo-isolante; la realizzazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio con pannelli in polistirene e cartongesso da applicare nelle pareti interne in corrispondenza delle facciate esterne; la ealizzazione di tutti gli interventi necessari per attivare l’ascensore; l’adeguamento dell’impianto antincendio; e la sistemazione di un’area per attività ludico-sportiva con campetto in erba sintetica e adeguata recinzione. Per consentire il corretto svolgimento dei lavori alcune classi sono state trasferite presso il plesso Nino Atria di via Trapani.
Per quel che riguarda i lavori di sistemazione del plesso scolastico G. Pardo, anche in questo caso è previsto l’importo complessivo di circa €. 350.000,00 per una durata dei lavori di circa 150 giorni ed interventi di sistemazione dell’impianto di riscaldamento con sostituzione delle piastre radianti; la sostituzione di tutti gli infissi esterni con manufatti del tipo termo-isolante; la realizzazione dell’impianto ascensore, la tinteggiatura delle pareti interne delle aule, la realizzazione dell’antincendio con centrale idrica, serbatoio di accumulo acqua e punti di erogazione a naspi all’interno del plesso scolastico e la sistemazione della recinzione in metallo del campetto esterno. In questo caso gli studenti saranno trasferiti in altra ala dell’edificio scolastico.
Marsala, consegnati defibrillatori a due scuole
Sono stati consegnati dalla Presidente dell’Associazione Onlus, L’Energia del Sorriso, sig.ra Angela D’Antoni, alla Scuola Media Mazzini e all’Istituto Comprensivo“Giovanni Paolo II, (Plesso di S.Leonardo)” di Marsala, i defibrillatori automatici acquistati con i proventi dello show Solidale, L’Energia del Sorriso 4, in scena il 25 Gennaio al Teatro Impero di Marsala (testimonials Roberto Vecchioni eBilly Bolla). Le associazioni partner del progetto, L’Energia del Sorriso,(capofila) Rotary Club Marsala, Rotaract, Lions Club Marsala, Leo, Il Timone, e la Casa di Cura Morana, hanno così inteso donare degli angeli custodi per gli alunni, per il personale della scuola e per quanti in caso di evenienza, possono usufruire di questo salvavita nel cuore delle scuole.
Alla cerimonia di consegna, alla scuola Mazzini, erano presenti, oltre alla sig.ra Angela D’Antoni, la Dirigente Prof.ssa Franca Donata Pellegrino, Palma D’Angelo, (Direttore artistico dell’Energia del Sorriso) e il dott. Riccardo Lembo, che ha curato, la formazione dei docenti e del personale ATA. Nella scuola di S. Leonardo, oltre ai Docenti e al personale ATA, hanno partecipato gli alunni, mostrando curiosità ed interesse per lo strumento donato.
Per il Dirigente, Prof.Giuseppe Pellegrino, "l’avvenimento è motivo di grande soddisfazione, perche’ dimostra, quanto, scuola e territorio , collaborando attivamente possano fare per il bene della collettività".
Angela D’Antoni a conclusione del progetto, ha ringraziato sentitamente "tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo, ed in particolare, per i Lions, il dott. Roberto Chiavacci, per il Timone, Antonino Russo, per la Casa di Cura Morana, il dott. Benedetto Morana (assenti giustificati nei momenti di consegna)".
Carmelo Sardo presenta Malerba nelle scuole di Marsala
Carmelo Sardo, vice caporedattore cronache del TG5, presenterà, lunedì 20 Aprile, alle ore 18, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Agrario di Marsala, il libro “Malerba” scritto a quattro mani con il mafioso ergastolano Giuseppe Grassonelli.
Il giornalista incontrerà, conversando con loro, gli studenti delle scuole superiori della città.
Il libro, edito da Mondadori e vincitore del premio Sciascia Racalmare 2014, uscito a Giugno, è già arrivato alla seconda ristampa.
"Malerba" racconta la vita dell’ergastolano Grassonelli, che entra in carcere, più di venti anni fa, semianalfabeta, diventando quel che è oggi, un detenuto esemplare, laureato con 110 e lode alla Federico II di Napoli.
Grassonelli, affida la sua storia a Carmelo Sardo perché proprio lui, ai tempi cronista di nera per Teleacras di Agrigento, raccontava le stragi da lui commesse.
Durante la presentazione verranno inoltre proiettate delle immagini inedite del docufilm "Ero Malerba" diretto da Toni Trupia, tratto dal libro, in concorso al CortinaMetraggio.
La presentazione sarà moderata dalla giornalista Jana Cardinale con gli interventi dei docenti Luigia Ingrassia, Angela Guercio e Nino Rosolia.
Aprirà i lavori la professoressa Giusy Patti dell’”Abele Damiani”, concluderà Cecilia Catalano.
Carmelo Sardo, nato a Porto Empedocle (AG) nel 1961. Giornalista professionista, vice capo redattore cronache TG5. Ha cominciato come cronista nel 1983 al “Giornale di Sicilia” e a Teleacras di Agrigento, dove ha condotto le principali edizioni del telegiornale. Ha collaborato per sette anni al quotidiano L’Ora di Palermo occupandosi anche di inchieste sulla mafia agrigentina. Negli ultimi due anni a Teleacras è stato direttore del telegiornale. Poi il passaggio al TG5 nel 1998. Il 2 marzo del 2010 è uscito il suo primo romanzo edito da Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri, intitolato “Vento di tramontana”. Il romanzo è stato tradotto e pubblicato anche in Francia con il titolo “Les nuits de Favonio”.