Quantcast
×
 
 
20/03/2015 02:17:00

In Sicilia 12 mega discariche abusive. L'Unione Europea: "Risolvete entro Giugno"

 C'è un lungo elenco di discariche abusive censite dall'Unione europea su territorio italiano che ci costa caro. Non solo in termini ambientali, ma anche economici. A dicembre la Corte di giustizia dell'Ue ha condannato l'Italia a pagare 40 milioni di euro, un'infrazione che copre l'arco temporale tra il 2007 e il 2014, dovuta alla presenza di ben 198 discariche. Di queste 12 sono in Sicilia. Se le istituzioni non interverranno entro giugno, scatterà una nuova infrazione, pari a 200mila euro ogni sei mesi per ogni discarica.

Un problema su cui il Movimento cinque stelle ha posto l'attenzione. Un gruppo di parlamentari siciliani alla Camera, al Senato, all’Ars e a al parlamento europeo ha scritto all’assessora regionale ai Rifiuti Vania Contrafatto. «La diffidiamo ad eseguire la sentenza e a bonificare entro giugno le 12 discariche siciliane per le quali siamo stati condannati - spiegano - Se questo non avverrà, l’assessore sia consapevole del fatto che il giorno dopo la mancata esecuzione della sentenza (il 3 giugno 2015) dovrà rispondere del danno erariale causato dalla sua inazione o negligenza. Non possono pagare i cittadini ancora una volta, c'è tempo, la macchina amministrativa si muova. Non accetteremo oltre il danno ambientale, anche la beffa del secondo danno erariale».

I Cinque stelle hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti «per accertare le responsabilità di quello che non è stato fatto da ministri, presidenti di Regione e assessori succedutisi dal 2007 al dicembre 2014».

Le dodici discariche abusive in Sicilia censite dall'Europa si trovano a: San Filippo del Mela (contrada sant’Agata), Cammarata (contrada San Martino), Racalmuto (Oliva Troiana), Siculiana (Contrada Scalilli), Leonforte (contrada Tumminelli/Granfonti), Augusta (Campo sportivo), Augusta (Rada di Augusta), Paternò (contrada Petulenti Scillicone), Monreale (contrada Zabbia), Mistretta (contrada Muricello), Cerda (Contrada Caccione), Priolo (Penisola Magnesi).



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...