Si è tenuto ieri l'incontro tra Alberto Di Girolamo, segretario del Pd di Marsala e candidato Sindaco, e la coalizione di liste e listarelle varie che fa sotto il nome di "moderati", o, se preferite, "centrini". Un gruppo, quest'ultimo, un po' confuso, fatto di sensibilità diverse, per dirla in politichese. E dunque, ad esempio, Massimo Grillo (Futuro per Marsala) un giorno te lo trovi che non vuole fare più politica, un giorno te lo trovi candidato Sindaco, sostiene Di Girolamo alle primarie, ma poi ammicca alle riunioni con Salvatore Lombardo per fare saltare la candidatura. Insomma, un po' di giravolte. Anche se poi tutto mira a spostare la discussione su un lato politico: il gruppo di Grillo e soci mira ad entrare nel Pd, solo a queste condizioni appoggerà Di Girolamo. In ordine sparso anche gli altri: Progettiamo Marsala non vuole dialogare con il Pd, poi ci ripensa e dice si,Uniti si può fa lista se e solo se il candidato Sindaco è Salvatore Ombra, eccetera. Insomma, la sensazione è che, dopo l'incontro di ieri, i "centrini" difficilmente troveranno una posizione unitaria e andranno in ordine sparso chi col Pd chi altrove. Anche perchè Di Girolamo arriva all'incontro di ieri più forte di una settimana fa. La botta della riunione convocata da Salvatore Lombardo per fargli le scarpe è durata qualche giorno, ma è passata. Le notizie che arrivano dal fronte dei "frondisti" non sono affatto allarmanti, anzi: Lombardo e soci non riescono non solo a trovare un candidato Sindaco, ma neanche sono d'accordo sul metodo, anche perchè al tavolo del notaio siedono persone, da Enzo Sturiano ad Antonio Parrinello, da Salvatore Ombra al gruppo di Giulia Adamo, con esperienze diverse e lontane, parecchie inimicizie, anche recenti, e poche cose in comune. Insomma, pare che il Notaio si sia già pentito di aver messo in campo la sua gioiosa macchina da guerra, e si fanno sempre più insistenti le pressioni perchè si candidi lui stesso, ma lui rifiuta. Inoltre poi si scopre che nel Pd ci sono più "lealisti" di quanto uno possa immaginare. Non solo Annamaria Angileri dichiara al nostro giornale di non avere intenzione di partecipare a riunioni extra Pd, ma anche il fronte di Luigi Giacalone e Antonio Parrinello si scopre spaccato, dato che l'ex vicesindaco Antonio Vinci fa sapere che, nonostante l'ostracismo del segretario nei suoi confronti, lui rimane nel Pd e non organizza nulla contro Di Girolamo. Comunque, la situazione è questa: ieri Di Girolamo si è incontrato con i "centrini", hanno parlato di programma, di discontinuità con Giulia Adamo, e poi si sono lasciati con un: le faremo sapere. Ecco il comunicato:
Il cartello dei moderati: U.D.C., Progettiamo Marsala, Uniti si Puo’, Rinascita Marsalese, Futuro per Marsala, ha incontrato, oggi 04/03/2015, il segretario del Partito Democratico di Marsala dott. Alberto Di Girolamo.
L’incontro, articolato e cordiale, ha visto confrontarsi il candidato sindaco del Partito Democratico con i rappresentanti della Federazione dei Moderati affrontando i temi politici inerenti le ormai prossime elezioni amministrative.
Il dott. Di Girolamo ha rimarcato che la sua azione politica, qualora eletto, si caratterizzerà per una “totale discontinuità con i protagonisti della precedente amministrazione guidata dall’on. Giulia Adamo e con eventuali soggetti di iniziativa politica che la stessa potrebbe mettere in campo per le elezioni di Maggio”, ha sottolineato, ancora, che è propria intenzione impegnarsi totalmente nell’amministrazione della città per l’intera durata del mandato.
Dal punto di vista programmatico, si è soffermato sulla situazione dei servizi essenziali che riguardano l’intero territorio della città di Marsala, garantendo la giusta attenzione per i più importanti progetti in itinere e per la realizzazione di nuove iniziative volte allo sviluppo della città.
La Federazione dei Moderati, nel rispetto delle diversità al proprio interno circa il pensiero dell’alleanza politica con il P.D., si è riservata di sviluppare una analisi dell’incontro e di risentirsi con il dott. Di Girolamo.
Marsala 04/03/2015
U.D.C. GIOVANNI SINACORI
Progettiamo Marsala ENRICO RUSSO
Uniti si Può LEO ORLANDO
Rinascita Marsalese MICHELE GALFANO
Futuro per Marsala VANESSA TITONE