UniCredit e Junior Achievement insieme per un progetto di educazione bancaria e finanziaria. L'iniziativa rivolta a 4 scuole superiori del Trapanese.
Si chiama “Impresa in azione” l’iniziativa che vede insieme UniCredit e l’organizzazione non profit Junior Achievement e che porterà nelle scuole superiori di 40 città italiane lezioni dedicate allo sviluppo del pensiero imprenditoriale. Sono 7 le classi di 5 Istituti del trapanese coinvolte nel progetto.
In provincia di Trapani le scuole interessate sono: liceo “Rosina Salvo” di Trapani (3 classi); IISS “Liceo G.G. Adria- G.P. Ballatore” di Mazara del Vallo (1 classe); IIS “F. Ferrara” di Mazara del Vallo (1 classe); Isois Almanza di Pantelleria (1 classe).
Sono previste in tutto duecento lezioni di educazione bancaria e finanziaria nei primi tre mesi di quest’anno.
“Continua l’impegno di UniCredit – si legge in una nota inviata dall’istituto bancario - per la formazione bancaria dei cittadini attraverso il programma In-formati. L'offerta formativa si arricchisce grazie a nuovi corsi (riguardanti in particolare la stesura di un business plan e la costituzione di una nuova impresa) e a una partnership con l’iniziativa “Impresa in azione” di Junior Achievement, organizzazione non profit con cui UniCredit entrerà in 122 classi di Istituti superiori di 40 città italiane per tenere incontri dedicati allo sviluppo dello spirito imprenditoriale”.
Impresa in azione” è un programma di educazione imprenditoriale per gli studenti delle scuole superiori e si basa sul learning by doing. Il percorso si articola in una serie di attività che permettono di elaborare un’idea imprenditoriale (un prodotto o un servizio) e trasformarla poi in un’impresa.
Attraverso il programma di educazione bancaria e finanziaria In-formati sono stati portati in aula più di 92.000 cittadini, incontrati durante 3.000 corsi tenuti in tutta Italia da oltre 1.000 educatori che, volontariamente, partecipano al programma in qualità di docenti.