Alberto Di Girolamo, segretario del Pd, vincitore delle primarie di Marsala. Sarà lei il candidato sindaco del suo partito. Contento?
Si.
Perchè li ha schiacciati, gli avversari...
No, non per questo, ma per la grande partecipazione, la serenità dei tre candidati, la giornata di democrazia vissuta dalla città.
Era convinto di vincere?
Abbastanza.
Antonio Parrinello con Luigi Giacalone pareva ben attrezzato.
Parrinello spesso mette su un po ‘ di generali. Ma dietro ci vuole l’esercito.
Lei non aveva generali, gli altri si.
Annamaria Angileri ha fatto venire Zambuto, Spicola, l'eurodeputato Giuffrida, Luigi Giacalone ha fatto venire l'assessore regionale Nino Caleca... Io ho lavorato con tanti amici e mi sono rivolto ai cittadini.
Ma quello che aveva i pullman con i vecchietti che andavano a votare, dicono, sia stato lei, Di Girolamo.
Io i pullman? Li avessi li metterei al servizio di Marsala Schola, che al momento non ha i bus per portare i bambini marsalesi a scuola...
Non sono un po’ sospetti tutti questi votanti? 5000, sono troppi. E anche vero che tutto è stato molto tranquillo. E’ chiaro che hanno votato anche molti del Pd.
I candidati erano del Pd, ma hanno votato tutti i cittadini, come previsto dallo statuto del partito, anche perchè si votava per il Sindaco della città, di tutti i marsalesi, quindi era auspicabile che la partecipazione fosse la più ampia possibile.
Ma è vero che lei in questi giorni si è visto anche con quelli del Nuovo Centro Destra?
E’ normale che io incontri chi mi chieda un appuntamento, ma io ho incontrato i consiglieri Marrone, Coppola, Angileri e mi hanno detto che vogliono fare una lista civica che non appartiene al Nuovo Centro Destra e che sposano il programma di Di Girolamo.
Loro con Di Girolamo, come l’Udc e Futuro per Marsala. Quindi è vero che la loro candidatura di Paolo Ruggieri o Salvatore Ombra è un bluff, come abbiamo scritto nei giorni scorsi.
Non lo so. Lo dite voi. Io mi sono incontrato con Giovanni Sinacori, con Pino Milazzo, con il Psi, con altri consiglieri, questo fine settimana mi incontrerò con la coalizione dei moderati ufficialmente. Ricordo però che sia l'Udc che Futuro per Marsala avevano detto che se io avessi vinto le primarie mi avrebbero appoggiato.
Quindi le fa una coalizione mostruosa: Pd, la lista civica sua, il Psi, l’Udc, Futuro per Marsala, quelli che erano nel Nuovo Centrodestra, Progettiamo Marsala….
Con tutte queste sigle diventa una cosa difficile. Io ho vinto le primarie con una maggioranza schiacciante, e parlo con i cittadini, dopodichè parlo con tutti, anche con i moderati che accettano il nostro programma.