Quantcast
×
 
 
17/01/2015 06:45:00

Luigi Giacalone: "Ecco perchè mi candido alle primarie. Con me Vinci ancora assessore"

 Luigi Giacalone, segretario provinciale della Cna, l'organizzazione degli artigiani. Pronto per le primarie del Pd? 

Si.  Sono candidato.

Espressione dell'apparto del Pc - Pds.

Mah...guardate, nel direttivo del Pd di Marsala ci sono persone provenienti da esperienze più diverse. Ma notate che quelli che provengono dal Pci - Pds e che rispondono tutti a Camillo Oddo sono tutti firmatari della candidatura di Alberto Di Girolamo. Come mai? 

Allora lei chi rappresenta, Giacalone?

Il mio riferimento sono la città, le imprese, i ceti medi, il  mio mondo. Non ragiono con altri. Sono orgoglioso della mia storia. 

Dicono che lei non possa candidarsi perchè non ha la tessera del Pd.

Questione inconsistente, statuto alla mano. Poi io sono tesserato dal 1962 al 2012. Sono stato sempre nell'orbita della sinistra, impegnato in quasi tutte le competizioni. E in ogni caso sono tesserato del Pd.

Allora il problema non si pone.

Quando il segretario Di Girolamo mi chiederà la tessera, gliela farò vedere. Ma non vorrei arrivare a questo livello.

La spaccatura con Di Girolamo da cosa nasce?

Innanzitutto noi facciamo una premessa: chiunque vinca le primarie lavoreremo insieme.

E questo lo dicono tutti.

Per il resto ci sono alcune differenze politiche con Di Girolamo. Innanzitutto, circa l'esperienza della sindacatura Adamo, noi non ripudiamo tutta l'esperienza amministrativa e vogliamo recuperare l'esperienza dei due assessori, Antonio Vinci e Antonella Genna, assolutamente positiva. Anzi, vi dico fin da adesso che qualora diventassi Sindaco, Vinci sarà assessore. E se perdo le primarie, la condizione per ragionare con noi è che Vinci faccia l'assessore. Vogliamo essere seri.

Più che altro, volete impostare Vinci.

No, così si banalizza un ragionamento politico.

La poltrona di Vinci.

No, io sono un comunista. E come comunista non sono un impagliatore di teste. Quindi non accetto che Alberto Di Girolamo, che è stato componente del comitato di gestione dell'Asl di Marsala e presidente del consiglio comunale, e ha fatto parte della nomenclatura, oggi parli di discontinuità. Perchè se la prende tanto con Vinci? Perchè non ha azzerato anche il gruppo consiliare? Nicola Fici non ha mai fatto una critica all'amminsitrazione Adamo, eppure è ancora capogruppo. Perchè? Chi è Di Girolamo per stabilire chi sono i buoni e chi sono i cattivi?  Le persone vanno rispettate, senza integralismi. Di Girolamo non può fare l'Ayatollah.

Rispetto ad Annamaria Angileri, invece, come vi collocate?

Non ha concordato con noi la sua candidatura. Ha parlato solo con l'onorevole Speziale, non coinvolgedoci nei suoi ragionamenti. Avesse ragionato con noi avremmo potuto anche prenderla in considerazione...

Giacalone, lei è garante dei reduci di Giulia Adamo e di Enzo Sturiano, cioè Articolo 4.

Io dico sempre la verità. Ho incontrato Paolo Ruggirello, deputato di Articolo 4. Io mi confronto con lui. 

E quindi?

Ruggirello fa parte del centrosinistra. A lui ho annunciato la mia candidatura nel Pd, e gli ho detto che qualora vincessi le primarie lui sarà un alleato del Pd. 

 

 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...