Quali sono le parole più cercate dai siciliani su internet nel 2014? Lo dice Google, il principale motore di ricerca che, tra i tanti servizi, permette di monitorare i volumi e i relativi andamenti delle ricerche effettuate per località, categorie e intervalli di tempo.
La parola più cercata sul motore di ricerca dai siciliani è Facebook, il social network ancora primo, come gli anni precedenti. Segue Youtube e Palermo.
Queste le prime dieci parole più cercate dai siciliani su Google nel 2014.
1.facebook
2.youtube
3.palermo
4.google
5.libero
6.meteo
7.streaming
8.traduttore
9.diretta
10. subito
Google fornisce anche i trend, ossia quali termini hanno avuto un aumento di “utilizzo” nel motore di ricerca più degli altri. “Il Segreto”, la telenovela del momento è il termine di ricerca che ha visto un aumento: +150%. Segue Instagram, +120%, e “Subito”, +120%.
I trend:
1.il segreto +150%
2. instagram +120%
3. subito +120%
4. whatsapp +100%
5. outlook +90%
6. amazon +70%
7. miur +60%
8. uomini e donne +60%
9. yahoo mail +60%
10. ryanair +50%
Dicevamo che è possibile filtrare i risultati anche per categorie. Tra le immagini sono le donne le più ricercate dai siciliani, sempre “femminari”, e il trend emergente è Frozen, poi Arianna Grande e i nuovi smartphone. Nella categoria news sono Sicilia e Palermo le parole più cliccate, mentre ha avuto una crescita, Grande Fratello, Michael Shumacher e Renzi. Su Youtube, che è sempre del colosso di Mountain View, sono stati cercati soprattutto video di musica e karaoke. Il trend più elevato ce l'ha il tormentone di Enrique Iglesias, Bailando.
Per le parole che “interessano” la provincia di Trapani ci sono soprattutto i nomi delle città: Marsala e Trapani sono cercate anche dalle parti di Palermo. E poi Trapani Calcio, le ricerche collegate al Meteo, che hanno avuto un picco negli ultimi giorni con la parola “Neve”. La parola Ryanair, è una di quelle che ha visto un aumento delle ricerche nell'ultimo anno. E questo trend, + 50%, lo deve soprattutto al territorio trapanese, è stata soprattutto cercata dagli internauti di Marsala, Trapani e Alcamo.