16,40 - Non piove, almeno per ora, ma continua ad imperversare il maltempo sulla Sicilia Occidentale, con molti problemi. Oltre ai collegamenti in tilt, il pericolo di una frana ha costretto sei famiglie ad abbandonare le loro villette a Palermo, nella zona dell'Addaura. Diversi centri della Sicilia sonoimbiancati. La neve è giunta dunque sull'isola, accompagnata da un deciso calo delle temperature a causa del Burian che da qualche giorno sta imperversando sulla nostra penisola. Neve e gelo hanno messo in ginocchio la viabilità su alcune strade statali e provinciali dell'isola. A Piano Battaglia la colonnina di mercurio è scesa fino a -7 gradi. Obbligo di catene, per ordine della prefettura di Trapani, anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Insolita coltre bianca sulla spiaggia di Tre Fontane, nel territorio di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Neve anche nella zona dello Stagnone, a Marsala, famosa per le saline. Paesaggio decisamente ‘alpino’ anche nel borgo medievale di Erice. A Salemi, uno dei centri trapanesi più colpiti insieme con Vita e Poggioreale, da ieri sono in azione cinque ruspe spazzaneve e il sindaco, Domenico Venuti, in queste ore sta seguendo l’evolversi della situazione in contatto continuo con il Comando dei vigili urbani, con la Prefettura e con la Protezione civile.
15,10 - Nevica anche a Pantelleria, che è isolata. Da una settimana i traghetti sono fermi a Trapani. L’ultimo viaggio è stato fatto dal Pietro Novelli il giorno di Natale.
Le conseguenze per l’economia isolana sono sempre le stesse: generi di prima necessità che non arrivano, scarseggiano la frutta e la carne.
Stamani all’aeroporto di Trapani erano bloccati alcuni turisti e molti ragazzi panteschi che studiano fuori e avrebbero voluto trascorrere il capodanno a casa. L'aereo per Trapani che doveva partire in mattinata ha caricato i passeggeri alle 9,00, ma fino a mezzoggiorno non c'è stato nulla da fare: la pista era ghiacciata e piena di neve. Gli aeroporti di Trapani e Palermo sono stati chiusi e numerosi voli sono stati cancellati.
14,00 - Mentre ha ricominciato a piovere un po' dappertutto, una bufera di neve si è abbattuta su Salemi, Vita, Poggioreale, Gibellina. L'Anas comunica che diverse strade statali sono chiuse e sconsiglia di mettersi in viaggio. Treni in tilt. La clientela - dice Rfi - è costantemente informata sulle modifiche alla circolazione dei treni con annunci frequenti nelle stazioni". Sono due invece i voli cancellati all'aeroporto Falcone e Borsellino a causa del maltempo: si tratta di quelli in arrivo da Lampedusa e da Pantelleria. Secondo le previsioni fino al pomeriggio le nevicate si susseguiranno, trattandosi della coda di Burian, la perturbazione fredda che dalla Russia ha portato una ventata di clima polare sull'Italia del Sud. Ma al di là della suggestione romantica, sono stati tantissimi i disagi
13,30 - Mezzi spazzaneve in azione da ieri sera a Salemi, per via delle abbondanti nevicate. Il Comune ha predisposto interventi straordinari per liberare le principali vie d’accesso alla città, a partire dall'autostrada, e le arterie che collegano il centro con le contrade. Sono complessivamente cinque le ruspe in azione in queste ore e che hanno reso agibili le strade principali. Il sindaco, Domenico Venuti, sta seguendo l’evolversi della situazione in contatto continuo con il Comando dei vigili urbani, con la Prefettura e con la Protezione civile. La situazione al momento non presenta particolari difficoltà ma l'amministrazione comunale raccomanda comunque ai cittadini massima prudenza e l’utilizzo dell'auto soltanto in casi di stretta necessità e con catene da neve. Eventuali disagi possono essere segnalati al Comando dei vigili urbani attraverso il numero 0924991331. Il Comune ha inoltre annullato per motivi di sicurezza lo spettacolo previsto per il capodanno in piazza Libertà.
13,10 - E' entrata nel vivo l'ondata di gelo sulla Sicilia, dove le gelide correnti dai Balcani irrompono sotto forma di forti venti di Tramontana e Grecale ( raffiche anche di 90-100km/h ), portando rovesci e temporali anche nevosi. Si tratta di un evento storico. Bufere di neve su Marsala, Val di Mazara, Gibellina, con accumuli anche di oltre 15-20cm già alle quote di bassa collina. Le temperature sono crollate con valori di -5/-7°C a 1000m, -9/-10°C a 1500m. Nelle prossime ore ancora marcata instabilità penalizzerà la Sicilia specie tirrenica con ulteriori rovesci nevosi. Possibile neve ancora a Trapani, migliora gradualmente da Capodanno.
13,05 - A causa delle condizioni meteo avverse, il concerto di fine anno in programma questa sera a Erice alle 23 dell'Orchestra Luna Rossa, è stato rimandato al 5 gennaio
13,00 - Le nostre non sono sicuramente città metropolitane come Palermo o Roma, ma anche nelle nostre località c'è un'emergenza legata al freddo per i clochard e i senza tetto. Ed è per questo che si è messa in moto la macchina della solidarietà. In particolare la Diocesi di Trapani apre le porte del centro di Badia Grande. In considerazione dell’emergenza freddo e neve di questi giorni, l’accesso per senza fissa dimora e senza tetto al Centro Badia Grande è consentito in via eccezionale senza alcuna richiesta da parte di parrocchie o della Caritas.
12,10 - Quasi isolata Erice vetta. La neve abbondante permette di raggiungere la cittadina solo con le catene, nonostante siano in azione i mezzi della Protezione Civile. Chiusa la funivia. Ecco un aggiornamento direttamente dal Sindaco Giacomo Tranchida:
Il permanere di condizioni meteo avverse a causa della forte bufera di vento/neve, a raffiche interessante il territorio nord / nord-est provinciale ed in particolare Monte Erice, IMPONE NECESSARIAMENTE LA PRESENZA DI CATENE ANTINEVE E/O L'IMPIEGO DI FUORI STRADA PER RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO ERICINO.
Nonostante in azione da stamani due mezzi meccanici della Protezione Civile comunale ericina per rimuovere la neve su entrambe le strade provinciali che da Valderice / Immacolatella e Casa Santa / Martogna portano da valle alla vetta, e contestuale dispersione di sale sul fondo stradale, sovente tratti delle due SP rimangono nuovamente intransitabili per la riproposizione di ghiaccio sul fondo stradale e/o a causa di nuove parziali nevicate.
Allo stato bloccata anche la viabilità sulla Statale Torrebianca / Valderice , per la presenza di ghiaccio sul fondo stradale, con deviazione veicolare su Erice Casa Santa per Trapani e strada provinciale Crocci per Valderice.
Servizio Funivia bloccato dal permanere delle forti raffiche di vento interessante il versante montuoso d'esercizio.
11,30 - La Prefettura di Trapani, in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche e delle precipitazioni atmosferiche in corso, comunica che le arterie autostradali (A29 e A29 Dir.) e le strade statali (SS113, SS119, SS187, SS188) sono transitabili esclusivamente da veicoli con catene a bordo. La Prefettura pertanto invita la cittadinanza ad utilizzare per i propri spostamenti, in caso di effettiva necessità dell’utilizzo di autovettura, esclusivamente mezzi dotati della citata attrezzatura.
11,00 - Nevica, anche se da pochi minuti è tornato a splendere il sole. Ma l'immagine della provincia di Trapani imbiancata è ad effetto e sta facendo il giro del web. Bellissime le foto di Flavio Leone su CastelvetranoSelinunte.it (qui il link) di Selinunte coperta dalla neve: "Un giorno che resterà nella storia di Castelvetrano. La prima nevicata del nuovo millennio. Non si vedeva la città ricoperta di bianco da 34 anni. E c’è pure chi ha uscito lo slittino e l’attrezzatura da neve".
Ed ecco, qui sotto, nel video di Mario Ottoveggio, le spettacolari immagini dello Stagnone di Marsala ricoperto dalla neve.
Al di là del pittoresco, però, vanno segnalati i disagi. Decine gli incendi stradali, tutti al momento lievi, a Marsala e nei dintorni. Le strade sono ghiacciate, bisogna guidare con molta prudenza.
10,00 - Nevica come mai si era visto prima d'ora in provincia di Trapani. Gli almanacchi fanno risalire l'ultima neve dalle nostre parti e a livello del mare al 1999, e ancora prima al 1981. Ma mai, sicuramente, aveva nevicato con questa intensità, e con questo freddo. Nevica, grandina, piove. Maltempo con i fiocchi. Ed è capodanno. La coincidenza sta mettendo in difficoltà molte città, a cominciare dalla più grande, Marsala, dove sono tanti i disagi in centro perchè in molti contano nella mattinata di oggi per fare la spesa per organizzare il cenone di San Silvestro di stanotte e il pranzo di Capodanno di domani. Nevica a Valderice, nevica anche a Castelvetrano, dove il Sindaco, Felice Errante, invita tutti a prestare la massima attenzione:
“ Invito i miei concittadini a rimanere in casa poiché l’attuale situazione meteorologica permarrà anche nelle prossime ore. Invito coloro che si metteranno in auto a dotarsi di catene da neve ed a prestare la massima attenzione nel percorrere le strade che potranno essere ghiacciate e particolarmente pericolose- continua Errante- l’unità comunale di Protezione Civile è già operativa ed è pronta a recepire eventuali richieste di aiuto da parte della popolazione che potrà mettersi in contatto con le forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, o al comando di Polizia Municipale allo 0924.909500”.
09,00 - Neve, neve abbondante. Su Marsala, Salemi, Mazara, Castelvetrano. A Mazara già nevicava alle prime luci del mattino. Un evento davvero unico, come raccontano le foto della galleria allegata a questo articolo. In mattinata il freddo dovrebbe toccare il suo picco massimo. Previste ancora piogge, venti, gelo e nevicate. L’eccezionalità dell’evento gelido riporta indietro nel tempo e precisamente nel gennaio del 1981 e 1999 quando le città della provincia si innevarono.
07,00 - Come da previsioni, la neve è caduta questa notte su tutta la provincia di Trapani. Abbondante a Salemi, Erice, nel Belice e ad Alcamo. Poco più che una spolverata a Trapani e a Marsala. Temperature vicino lo zero, con un vento che taglia la faccia.
Oggi in Sicilia sarà il giorno più freddo di una ondata di gelo che sta sferza tutta l'Italia da Nord a Sud e le temperature precipitano vertiginosamente.
Sul Gran Sasso la colonnina di mercurio è scesa fino a -20.E per il Capodanno si preannuncia ovunque in brindisi ghiacciato. Le zone più colpite dal maltempo sono quelle del Centro-Sud. La neve caduta nel palermitano, sulle zone collinari, è arrivata prima di quanto previsto. Il rischio nevicate era infatti annunciato per il giorno di Capodanno. In città è invece caduta la grandine. Un fulmine caduto verso le 13 sulla pista dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo ha mandato in tilt il traffico aereo. Per alcune ore la pista è stata chiusa.
Festeggia Piano Battaglia dove la neve era desiderata da tempo dagli operatori turistici. Nella località sciistica palermitana, raggiungibile solo con catene a bordo o pneumatici da neve, la coltre bianca, in alcuni punti, ha già raggiunto i 40 centimetri e sono in arrivo anche temperature polari che potranno raggiungere i -10C.
Isolate le Egadi e Pantelleria, dove la temperatura è di due gradi. Da segnalare: sale sparso lungo tutta l'autostrada A29 per evitare il verificarsi di possibili incidenti stradali e Prefettura, forze dell'ordine e vigili del fuoco in allerta per l'atteso peggioramento delle condizioni meteo dopo che le temperature sono cadute in picchiata. Nel pomeriggio di ieri la neve mista ad acqua è arrivata anche nell'abitato di Alcamo. Qualche preoccupazione ieri è sorta pure per la piena funzionalità dell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Birgi. Anche in questo caso il livello di allerta è stato massimo ma fino ad ieri tutti gli aerei sono atterrati e decollati con regolarità
Le previsioni per oggi non fanno sperare in alcun miglioramento. Anzi, è previsto un peggioramento che dovrebbe fare abbassare ulteriormente la temperatura, a causa del «Burian», il vento polare giunto direttamente dalla Russia.