Il corpo senza vita di Filippo Ampola, primario di cardiologia all'ospedale di Salemi, è stato trovato qualche ora fa dentro uno sgabuzzino dello stesso ospedale, il "Vittorio Emanuele". C'è molta incertezza sulle cause del decesso. Sia gli investigatori che i familiari mantengono il massimo riserbo. Se all'inizio si pensava ad un incidente alcune indiscrezioni indicano in realtà la possibilità che Ampola, molto noto a Salemi, si sia suicidato. Fonti interne all'ospedale raccontano comunque che Ampola è stato trovato nello stanzino del suo ufficio con diverse ferite riportate da delle scaffalature che gli sono cadute addosso. Quindi non è da escludere, in effetti, la pista dell'incidente, anche perchè un primo esame del cadavere porta alla conclusione di una morte per dissanguamento. Ma è possibile che nessuno abbia sentito le richieste di aiuto del medico? O forse non ne ha avuto neanche il tempo?
A trovarlo sono stati alcuni colleghi attorno alle 13,00 di oggi. Lo avevano cercato per tutta la mattinata. Avevano provato anche a bussare più volte alla porta della sua stanza. Pensando che si fosse allontanato hanno prima desistito, poi hanno deciso di forzare la porta dello studio e subito si sono accorti del rivolo di sangue che fuoriusciva dalla porta dello sgabuzzino. Per aprirla sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Disteso sotto una pila di cartelle, scaffali e altro c’era il corpo senza vita del medico. Sul posto sono presenti già da alcune ore gli uomini della scientifica e dei carabinieri. L'uomo potrebbe essere morto per dissanguamento, la vittima presenterebbe infatti vistose ferite in varie parti del corpo. Al momento la morte di Ampola è classificata come incidente sul lavoro. Ampola era sposato e aveva due figli.
Di recente c'era stata una riunione dell'Asp di Trapani all'ospedale di Salemi per fare il punto sulla struttura, in vista del piano di riordino, che prevede l'accorpamento con Marsala. Ampola era stato immortalato con il dirigente dell'Asp De Nicola, il deputato del Pd Baldo Gucciardi e il sindaco di Salemi Venuti. Nella foto di spalla a questo articolo è l'ultimo da destra. Nato nel 1963, Ampola dopo una breve esperienza a Pantelleria, aveva sempre lavorato nell'ospedale di Salemi, salendo tutti i ruoli, da assistente fino a primario.