Avviato al I Circolo Garibaldi di Marsala, diretto da Francesca Pantaleo, un progetto per l'insegnamento del basket a cura della Nuova Pallacanestro Marsala. Il progetto sarà portato avanti, nelle ore curriculari, dagli allenatori della società cestistica lilibetana Massimo Cardillo e Mario Campo con la collaborazione del capitano della prima squadra Mirko Frisella. Il progetto si concluderà solo a fine anno scolastico e coinvolge tutte le classi del I Circolo, sia quelle del plesso Pascoli che del Garibaldi, ovvero dalla prima alla quinta elementare.
"Abbiamo accolto con immenso piacere la Nuova Pallacanestro Marsala nella nostra scuola - dice la dirigente del I Circolo, Francesca Pantaleo - perché pensiamo che lo sport sia una componente fondamentale dell'educazione dei giovani. Uno sport di squadra, come il basket, gli insegna a collaborare ed a crescere insieme facendo in modo che trascorrano il tempo in attività sane. E' una guida al rispetto delle regole. Mi auguro che tutti i nostri alunni si appassionino allo sport e lo pratichino anche aldilà delle ore scolastiche".
"Nella scuola primaria mancano gli esperti di attività sportive - aggiunge Pantaleo - Siamo ben felici che gli allenatori della Nuova Pallacanestro Marsala, di cui conosciamo la professionalità, possano ora affiancare i nostri insegnanti nell'educazione motoria. Per noi è un arricchimento".
Il progetto di insegnamento del basket arriva al I Circolo Garibaldi in un momento di importanti novità per la scuola. Grazie ad un progetto Pon FESR per l'acquisto di attrezzature multimediali, tutte le aule dei plessi Pascoli e Garibaldi, sono state dotate di lavagne interattive che da gennaio saranno pienamente operative.
Nel frattempo, grazie al decreto "Scuole belle", le pareti della scuola sono state ripulite e ridipinte.
"Vogliamo offrire il meglio ai nostri alunni in tutti i campi - conclude Pantaleo - è importante che i bambini vivano in ambienti sistemati, sfruttino al meglio ciò che l'innovazione tecnologica offre e completino la propria formazione con una sana attività sportiva".
Nella foto allegata, la dirigente Francesca Panataleo, il dirigente della Nuova Pallacanestro Marsala Peppe Grillo ed alcuni alunni del plesso Pascoli.