Il 21 e 22 novembre si celebrerà la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole con eventi in programma in diverse città. Al centro della Giornata i temi della sicurezza a scuola, della gestione delle emergenze naturali e del monitoraggio sicurezza, qualità, accessibilità nelle scuole.
Il 21 novembre presso l’Aula Magna dell’istituto Comprensivo “livio Bassi – Simone Catalano”si svolgerà una conferenza sul tema della gestione delle emergenze naturali e del monitoraggio sicurezza, qualità, accessibilità nelle scuole che coinvolgerà gli alunni, il loro Dirigente dott.ssa Ornella Cottone, il responsabile MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII° - Ambito di Trapani dot. Luca Girardi, il Sindaco di Trapani Vito Damiano, in cui ricade la scuola, responsabili della protezione civile del Comune, di associazioni per il volontariato nel campo della sicurezza ed esperti esterni ed interni alla scuola. La manifestazione sarà guidata dal Coordinatore Territoriale di Cittadinanzattiva Salvatore Rotundo collaborato dalla coordinatrice di scuola/attiva di Trapani Teresina Fodale.
L’evento discuterà i dati nazionali sullo stato di salute del patrimonio immobiliare scolastico con un occhio attento alla realtà locale. Si intercaleranno interventi circa le modalità di evacuazione delle persone in caso di calamità naturali in funzione del piano di evacuazione comunale. Si inseriranno piccoli squarci di sicurezza personale a scuola. Il programma è rivolto agli alunni ai familiari e alle persone che gentilmente hanno accolto l’invito in uno spirito di scuola aperta.
La XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è promossa nell’ambito della Campagna Impararesicuri e si svolge da 12 anni in circa 5.000 scuole di ogni ordine e grado. La Giornata è patrocinata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca, Dipartimento della Protezione Civile, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.