Quantcast
×
 
 
21/11/2014 18:10:00

Donazione degli organi, sottoscritto un protocollo tra Asp di Trapani e Comune di Paceco

 Promuovere, informare e raccogliere le volontà sulla donazione di organi e tessuti, questo il contenuto del protocollo d’intesa firmato oggi tra l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani e il Comune di Paceco. Per donare i propri organi per il trapianto, in caso di propria morte è necessario, infatti, che sia stata sottoscritta in precedenza una esplicita dichiarazione di volontà che va conservata dalle Asp e inserita negli elenchi dei donatori del Centro regionale trapianti.
“Si tratta di un atto di generosità verso il prossimo – ha commentato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola – che spesso non si sa di poter fare. Dobbiamo, quindi, incrementare il più possibile la cultura della donazione e la conoscenza di questa procedura, invitando i soggetti che non hanno espresso alcuna volontà a farlo. Coinvolgere i Comuni, tramite i loro uffici Anagrafe, ci è parsa una maniera efficace per raggiungere lo scopo. Tramite la conferenza dei sindaci vogliamo coinvolgere tutte le amministrazioni locali della provincia”.
Attualmente, è già possibile rilasciare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione presso tutti gli Uffici relazioni con il pubblico dei Distretti sanitari e ospedalieri dell’Asp.
“Una convenzione – spiega il sindaco di Paceco, Biagio Martorana – che qualifica sia l’Asp che il nostro Comune. Il personale dell’Ufficio anagrafe, all’atto del rinnovo o del rilascio del documento di identità, informerà il cittadino riguardo alla possibilità di esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti e, se questo esprimerà parere favorevole, gli fornirà il modulo per l’inserimento nel Sistema informativo trapianti”.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...