Derby di Sicilia in Serie B. Al Provinciale c’è Trapani- Catania . In Eccellenza Marsala va a Paceco, la capolista Mazara affronta il Kamarat sul neutro di Castelvetrano. Basket, il Trapani ospita il Forlì per la A2 Gold. In serie C Metaenergia Marsala affronta il Livata. Volley, trasferta della Sigel Marsala contro l’Arzano.
CALCIO SERIEB
E’ tutto esaurito al Provinciale per il derby Trapani- Catania. Domenica gli uomini di Boscaglia incontrano il Catania. Gli etnei non stanno passando un buon momento, ma rimane sempre una squadra da serie A. I granata arrivano dalla sconfitta per 4-1 in casa de Frosinone ma tra le mura amiche vogliono mantenere la striscia positiva. Si gioca alle 12.30 in un Provinciale che già si annunvcia tutto esaurito. Il Trapani ritrova Gomis tra i pali che ha smaltito la botta al ginocchio, potrebbe farcela anche Zampa. Squalificato Aramu.
Sarà Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli ad aribtrare la partita Trapani-Catania, valevole per la quattordicesima giornata di campionato, che si disputerà domenica 16 novembre alle 12.30 presso lo Stadio provinciale.
Gli assistenti di gara saranno Daniele Ceccarelli di Terni e Ciro Carbone di Napoli. Quarto ufficiale Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1
CALCIO ECCELLENZA
Galvanizzato dalla larga vittoria di Coppa Italia in casa del Mussomeli, il Marsala si prepara al derby con Paceco non sta navigando in buone acque. Gli azzurri dovranno prendere i tre punti per avvicinarsi alla capolista Mazara. Reduce dalla vittoria col Dattilo a formazione guidata da Antonello Gianquinto sta lavorando sodo per prepararsi al meglio all’incontro con i lilibetani. “Conosciamo la forza del Marsala e cercheremo di giocarcela dando il massimo - dichiara Gianquinto. In settimana abbiamo effettuato un lavoro duro, preparando la partita al meglio. Per quanto concerne l’organico, rientrerà Baiata dalla squalifica, ma dovremo fare i conti con alcune situazioni che riguardano altri giocatori, nello specifico Manuguerra e La Commare, il primo ha dei problemi alla caviglia, il secondo è interessato da una sindrone influenzale. Di contro si stanno allenando bene i nuovi, Grupposo e D’Aguanno. Quest’ultimo, in quanto marsalese, ci tiene a fare bella figura”. La capolista Mazara sul neutro di Castelvetrano incontra il Kamarat. Per l’Alcamo sfida interna con il Monreale. La 101^ giornata di Eccellenza girone A vede questi match:
ALCAMO-MONREALE; ATLETICO CAMPOFRANCO-SERRADIFALCO; MAZARA-KAMARAT; PACECO-MARSALA; PARMONVAL-DATTILO;
PRO FAVARA-RIVIERA MARMI CUSTONACI;
SAN GIOVANNI GEMINI-RIBERA; SANCATALDESE-MUSSOMELI.
BASKET
Gara interna contro Forlì, stasera alle 21, e valida per l’ottava giornata del campionato di A2 Gold per la Pallacanestro Trapani.
Nonostante gli avversari siano in basso alla classifica l’assistant coach Fabrizio Cannella punta a tenere alta la concentrazione. “Forlì è una squadra molto forte, pericolosa e esperta. Ha due giocatori con precedenti di assoluto prestigio addirittura in Eurolega, come Zizic e Becirovic, che hanno avuto qualche acciacco fisico ad inizio stagione, ma che adesso hanno recuperato a pieno. Abbot è uno statunitense molto interessante,che in attacco può essere pericoloso in molti modi. In generale, hanno un roster molto profondo, impreziosito anche da altri nomi come Carraretto e Saccaggi. Sabato arriveranno al completo, con grande voglia di dar seguito alla bella vittoria appena conseguita in casa contro Biella. Noi dobbiamo ricominciare dall’ultima partita e vogliamo dimostrare al nostro pubblico che siamo quelli del derby di Agrigento e non quelli delle uscite precedenti. Saremo pronti a dare battaglia”.
E motivato si presenta T.J. Bray: “All’inizio di questa nuova esperienza in Italia, ho dovuto fare molta attenzione a piccoli particolari del gioco, profondamente diversi dal basket universitario americano. Adesso, mi sento maggiormente a mio agio e mi inserisco sempre più agevolmente nel sistema voluto dal nostro coach. Siamo contenti della vittoria ad Agrigento, dove abbiamo giocato con continuità per quaranta minuti. Dovremo senz’altro ripeterci sabato prossimo nella sfida contro Forlì, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Loro sono temibili ma noi vogliamo tornare a vincere davanti ai nostri tifosi”.
Serie C. Si giocherà domenica 16 novembre, a partire dalle ore 18.00, la prossima gara che i ragazzi della Metaenergia Marsala dovranno affrontare per la 5° giornata di campionato. Questa volta i lilibetani dovranno vedersela con la Studentesca Licata, squadra che al momento occupa la parte centrale della classifica grazie ai 4 punti guadagnati finora. Due di questi sono stati portati a casa proprio la settimana scorsa quando la Studentesca Licata, allenata da coach Ettore Castorina, ha vinto il match esterno contro Gravina.
"Per noi non sarà facile - dice il coach della Metaenergia Marsala, Massimo Cardillo - come non lo è stata nessuna partita. Ma il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: dare il meglio di noi, divertirci ed imparare a conoscere i nostri avversari. Vedremo quello che accadrà in campo".
Arbitrano la gara i signori Filesi Paolo di Chiaramonte Gulfi (Rg) e Lorefice Alessandro di Ragusa (Rg)
VOLLEY
Dopo la convincente vittoria di sabato scorso contro il Pescara, sabato sera alle 19.00, la Sigel Pallavolo Marsala sarà di scena in Campania per affrontare la M. Guerriero Luvo Arzano, compagine reduce dalla sconfitta esterna in quel di Maglie ed appaiata in classifica alla formazione lilybetana con 4 punti conquistati. Pinzone e compagne, galvanizzate dal successo interno e consapevoli di dover sfidare una formazione ostica, in settimana si sono allenate alacremente agli ordini di coach Ciccio Campisi e del preparatore atletico Paolo Modica. Lavoro differenziato per il libero Sofia Giombetti che, dopo l’infortunio al ginocchio in occasione del match di Palmi, lo scorso weekend ha stretto i denti ed è scesa in campo dando un prezioso contributo per la conquista dei tre punti. Nonostante le condizioni fisiche non eccellenti, la giovanissima atleta pesarese è comunque nella lista delle convocate e partirà regolarmente alla volta di Arzano.
Queste le gare in programma in occasione della 5° giornata del campionato di serie “B1” girone “D”:
Demo.Co.S Cutrofiano LE – ASD Holimpia Siracusa
Volley Group Roma – Messaggerie Strano Trem. CT
Dream Volley Brindisi – Degregorio Terracina LT
Omia Volley 88 Cist. LT – Acca Montella AV
Golem Software Palmi RC – Cedat 85 San Vito BR
M. Guerriero Luvo Arz. NA – Sigel Pallavolo Marsala
ASD Dannunziana Pescara – Betitaly V. Maglie LE