Un allenamento strong che in mezz’ora rinforza tutto il corpo: il CrossFit® è un programma di allenamento che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman negli anni ’70.
Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”, infatti questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura.
Praticamente un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa e non specifica: l’obiettivo, quindi, non è rassodare gli addominali o assottigliare il girocoscia, ma rinforzare tutto il corpo. Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettbell (un peso a forma sferica con la maniglia).
I benefici derivanti dal praticare questa disciplina sono molteplici: il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro; già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( dalle 400 alle700 in un’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.
Gli allenamenti sono di breve durata, dai 15 ai 60 minuti. Il fai da te è bandito, ogni esercizio è seguito da vicino dall’istruttore. Per imparare il CrossFit è necessario affidarsi a strutture dove lavorano istruttori che abbiano consentito la certificazione rilasciata dal team americano di CrossFit.