Il Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri" di Marsala ha aderito all' iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, finalizzata a riscoprire il gusto della lettura, che si e' svolta a scuola dal 29 ottobre a ieri.
Nell’ambito del progetto “Libriamoci”, dunque, nell’Aula Magna dell’Istituto, ieri quattro alunni della V E, Francesco Pellegrino, Elisabetta Gianquinto, Angelo Siragusa e Luca Parrinello, hanno letto alcuni passi della “Divina Commedia” agli studenti delle terze classi, per cercare di avvicinare i compagni più giovani alla lettura anche grazie all’attualità dell’opera di Dante, definito dagli stessi ragazzi “uomo molto simile a tanti di noi”, alla luce degli esuli moderni per motivi politici.
<Se ragioniamo sull’importanza delle scelte morali, sulla solitudine di un uomo accusato ingiustamente, costretto ad allontanarsi dai suoi affetti più cari e riformulare tutta la sua vita – hanno detto i “tutors” dell’iniziativa - un parallelo con i continui cambiamenti dei nostri giorni appare evidente>.
I docenti di Lettere hanno svolto, durante la tre giorni, attività indirizzate a creare librerie o biblioteche dei testi preferiti dagli alunni nelle singole classi. La lettura dei testi si è chiusa ieri mattina in aula magna. Per il progetto “Libriamoci”, oltre al Dipartimento d'Italiano e Latino, si sono attivati tutti gli altri Dipartimenti: in classe sono stati, infatti, letti brani di Galileo (“Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”) con il Dipartimento di fisica, testi di Letteratura inglese, con il Dipartimento di Lingue, e testi con il Dipartimento di Disegno e Storia dell'arte ("Ritratti d'artista" di Susan Vreeland).
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi – ha detto il Dirigente Scolastico, Fiorella Florio, a tutti i suoi alunni, riprendendo un aforisma di Flaubert - No, leggete per vivere”.