La manifestazione, indetta dal SINALP, ha visto la presenza dei lavoratori e di una nutrita folla di genitori e alunni che, desiderosi di spiegazioni hanno ascoltato, con riverente attenzione, le dinamiche inerenti alla difficile soluzione del problema degli scuolabus a Marsala. La partecipazione emotiva dei presenti è stata significativa e costruttiva, in quanto la loro accorata richiesta verteva sulla necessità e urgenza di risolvere il protrarsi del mancato servizio.
Tale punto critico è un macigno che si abbatte sull’utenza, poiché, essendo Marsala una città territorio e trovandosi gli Istituti in aree distanti tra loro, mette le famiglie in difficoltà di assicurare ai loro figli la continuità del percorso formativo.
Infatti, spesso, le famiglie sono impossibilitate ad accompagnarli per motivi di lavoro o perché privi di mezzi di trasporto o per difficoltà economiche.
L’altro aspetto da salvaguardare è la posizione dei lavoratori i quali, preoccupati per il persistere di questa delicata situazione, non vedono, al momento, una via d’uscita.
Le possibili soluzioni che potrebbero essere considerate sono tante, tra queste:
la gestione in House, da parte di Marsala Schola, fino alla fine dell’anno solare, per poi passare a gennaio 2015 al nuovo bando triennale, secondo i parametri europei;
un nuovo bando basato sulla trattativa privata, per assicurare il servizio per il periodo che va dal 3 novembre al 22 dicembre 2014.
In ogni caso, bisognerebbe aumentare il numero delle ore, per impegnare tutti i lavoratori, ciò si potrebbe ottenere aumentando le linee dalle 28 attuali a 31, così come era negli anni passati, usufruendo in tal modo delle 3 linee, soppresse recentemente, di cui una al servizio dei portatori di handicap.
Pertanto, il PSI si augura che, l’Amministrazione Comunale, Marsala Schola e tutti i sindacati in sinergia, trovino, al più presto, le giuste strategie affinché si arrivi ad una consona soluzione che porti al ripristino del servizio e all’assunzione di tutti i lavoratori!
La Segretaria Comunale del PSI
Lucia Cerniglia