Quantcast
×
 
 
27/10/2014 07:00:00

Trapani nella storia. Primi in Serie B. Eccellenza: pari Marsala. Volley: ko Sigel

Dopo la vittoria di Venerdì il Trapani è primo, con altre 3 squadre. Tra queste c'è il Bologna che sfiderà stasera al Dall'Ara. Eccellenza, pari del Marsala. Mazara in testa. Volley, Sigel Marsala sconfitta in casa. Basket, ancora un ko del Trapani.

 

Bologna-Trapani, è scontro al vertice. Stasera, al Dall’Ara, i rossoblu ospitano i granata di mister Boscaglia. Due squadre in testa al campionato di serie B, a 18 punti assieme a Frosinone e Carpi. Nessuno ci avrebbe scommesso su. Soprattutto dopo le sonore sconfitte del Trapani a Varese e Livorno. La vittoria di venerdì sera a Terni, e i risultati maturati sabato, danno un risultato storico per i granata che per la prima volta si trovano primi in classifica, anche se non soli.
E quella di questa sera non sarà una partita facile. Ma gli uomini di Boscaglia sono pronti a giocarsela. “Il Bologna è una squadra costruita per poter vincere il campionato – ha detto mister Roberto Boscaglia -. Di recente ha cambiato proprietà, c’è grande entusiasmo, sta facendo risultati importanti. Ma noi – ha aggiunto – siamo lì con loro e quindi vuol dire che anche noi stiamo facendo delle cose importanti. Dovremo avere un atteggiamento positivo, propositivo. Non dobbiamo aspettarci un Bologna all’arrembaggio, ma una squadra equilibrata, forte. Loro ci rispettano, così come noi rispettiamo loro. Dobbiamo andare in campo consapevoli della nostra forza e delle nostre possibilità per riuscire a portare a casa punti importanti”. La vittoria a Terni è ormai passato per mister Boscaglia ed il Trapani conferma la sua filosofia che è quella di affrontare un campionato lungo e non certo facile partita dopo partita: “Avere vinto a Terni non ci fa certo affrontare la gara di con minore intensità, perché intanto abbiamo conquistato tre punti. Andiamo a Bologna come sempre con il massimo delle nostre forze, affinché si possa raggiungere un risultato assolutamente positivo. Stiamo bene fisicamente – ha concluso -. E’ naturale che due partite così ravvicinate, entrambe in trasferta, abbiano un po’ scombussolato l’andamento degli allenamenti. Abbiamo alcuni giocatori fuori, qualcuno sta rientrando, ma abbiamo una rosa abbastanza ampia per poter gestire anche queste situazioni per così dire di emergenza”.
Il difensore bulgaro Pavel Vidanov è un giocatore del Trapani. Il suo arrivo per un periodo di prova era stato annunciato un paio di settimane fa dal direttore sportivo Daniele Faggiano. Aggregato alla squadra, Vidanov ha convinto lo staff tecnico granata e, completato l'iter per il trasferimento, è ora un calciatore del Trapani a titolo definitivo con un contratto di un anno più opzione,
Cresciuto nelle giovanili del Cska Sofia Pavel Vidanov, nato a Sofia l'1 agosto 1988, ha debuttato nella serie A bulgara nel 2007. Dopo una parentesi di sei mesi al Vihren Sandaski (serie B bulgara), in cui ha collezionato 14 presenze e due reti, fa ritorno al Cska Sofia dove rimane fino al 2011 vincendo anche Coppa e Supercoppa di Bulgaria. Nello stesso anno raccoglie 6 gettoni in Romania con la maglia del Rapid Bucarest. Dal 2011 emigra in Polonia al Zaglebie Lubin dove gioca per tre stagioni fino al 2014. Con la nazionale bulgara Under 21 Vidanov colleziona 16 presenze e 2 gol; 4 invece le presenze con la maglia della nazionale maggiore.
Questi i convocati per la partita di Bologna.
PORTIERI: Ferrara, Gomis, Marcone; DIFENSORI: Caldara, Lo Bue, Martinelli, Pagliarulo, Pastore, Rizzato, Terlizzi; CENTROCAMPISTI: Aramu, Barillà, Ciaramitaro, Feola, Nadarevic, Scozzarella, Zampa;ATTACCANTI: Abate, Citro, Falco, Iunco, Lombardi, Mancosu.

 


CALCIO ECCELLENZA

Non c’è l’aggancio al vertice per il Marsala. Con il Riviera Marmi Custonaci finisce 1-1. Al Nino Angotta le due squadre hanno battagliato alla pari. Il Marsala è passato in vantaggio con Testa al 27’ del primo tempo. L’uno a zero azzurro dura pochi minuti, perchè al 37’ Riviera Marmi pareggia con un gran gol da fuori area di Simone. Nel secondo tempo gol annullato al Marsala per fuorigioco a Messina. Un punto a testa che permette al Custonaci di restare nelle zone alte, è secondo a 16 punti con il Mussomeli, dietro il Mazara, capolista con 18 punti. Il Marsala è sesto con 13 punti.
Finisce 0-0 invece tra Paceco e San Giovanni Gemini. Il match, giocato bene da entrambe le formazioni, ha offerto numerosi spunti di cronaca, grazie ai repentini cambi di fronte che però non sono stati necessari a sbloccare il risultato. L’incontro ha fornito al duo tecnico Salvo- Lo Bue delle indicazioni non indifferenti dal punto di vista tecnico, tra questi il contributo notevole dato al gioco della squadra da parte del tecnico Lo Bue che è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, lottando su ogni pallone e dettando in maniera impeccabile i tempi ai propri giocatori. Come ha dichiarato Rodriquenz è mancata ancora una volta la fortuna, componente indispensabile in campo. La Polisportiva Paceco ha avuto più occasioni da rete su azione; il San Giovanni Gemini ci ha provato con i calci piazzati. Archiviato il capitolo San Giovanni Gemini, da martedì si ritornerà a pensare al prossimo avversario, l’Atletico Campofranco. Una trasferta insidiosa dove il duo tecnico Salvo-Lo Bue dovrà fare a meno degli squalificati Castiglione, Agate e Baiata. Rientrerà dalla squalifica, invece, Perricone.

Alcamo - Atletico Campofranco
Kamarat - Parmonval
Monreale - Mazara 1-2 
Mussomeli - Dattilo Noir
Paceco - San Giovanni Gemini 0-0
Ribera ´54 - Pro Favara
Serradifalco - Sancataldese 
Sport Club Marsala 1912 - Riviera Marmi Custonaci 

VOLLEY
Debutto interno amaro per la Sigel Pallavolo Marsala. La formazione di coach Ciccio Campisi, dopo aver giocato molto bene nel corso del primo set, ha subito il ritorno delle avversarie che, grazie ad una difesa straordinaria e a delle battute molto insidiose, sono riuscite a vincere agevolmente il secondo ed hanno poi, nonostante la resistenza azzurra, avuto la meglio anche nel terzo e quarto parziale.
La compagine giunta a Capo Boeo ha confermato di avere un organico molto competitivo ed esperto in grado di poter ambire a traguardi prestigiosi; le lilybetane, invece, hanno peccato di inesperienza e, contestualmente, le percentuali basse in ricezione e difesa hanno dato il via libera alla vittoria di Cutrofiano.
Nel primo set, come detto, le azzurre sono partite molto forti ed hanno approfittato dello sbandamento iniziale delle avversarie; al primo time out tecnico sono andate al riposo 8-5, grazie ad una straordinaria Ruberti che ha, fin dall’inizio, forzato molto in attacco. Al secondo time out, per via di un errore di posizione, Pinzone e compagne sono tornate in panca sotto di 1 (15-16); nel finale di set, però, grazie anche a due ice e agli attacchi sempre precisi dell’opposta lilybetana la squadra di Campisi ha messo a segno il break vincente ed ha chiuso 25-21.
Nel secondo atto dell’incontro, invece, è salita in cattedra la squadra di mister Carratù che, trascinata da Karalyus, ha subito preso il largo: 5-8 al primo time out, 9-16 al secondo e 12-25 a conclusione del set.
Più equilibrato il terzo parziale che, comunque, ha ricalcato quanto accaduto nel secondo con le azzurre in seria difficoltà e le pugliese brave e precise a mettere a segno punti “pesanti”.
Nell’ultimo atto del match, infine, le azzurre hanno profuso uno sforzo notevole nella parte finale del set quando, sotto 17-22, sono riuscite a rientrare in partita portandosi sul 19-22 e sono state poi penalizzate da una decisione errata del direttore di gara Danilo Lopez di Palermo, coadiuvato dal concittadino Giovanni Ciaccio (entrambi alla prima esperienza in serie B1), che non ha sanzionato una evidente doppia della palleggiatrice Della Rosa, e dal possibile 20-22 si è passati al 19-23 che ha tagliato le gambe alle locali sconfitte poi 20-25.
Come avevamo anticipato, il calendario non ha sorriso alla Sigel Pallavolo Marsala che, dopo Brindisi e Cutrofiano, il prossimo weekend sarà impegnata in terra calabra contro un’altra corazzata come il Palmi.


BASKET
Ancora una sconfitta per il Trapani Basket in A2 Gold. Contro il Veroli gli uomini di coach Liardo ci sono andati vicino. Vinisce 82-79 per i padroni di casa.
Basket Veroli - Lighthouse Trapani 82-79
Veroli: Grande 11, Legion 28, La Torre 10, Wojciechowski 16, Shaw 11, Savoldelli 6;
Trapani: Renzi 16, Meini 8, Baldassarre 7, Bray 6, Evans 18, Bossi 6, Ferrero 14, Conti 4.

Sono stati solo sette i punti al termine dei quaranta minuti che sabato scorso, in quel di Trapani, hanno decretato la sconfitta dei ragazzi della Metaenergia Marsala contro i cugini della Virtus.
La Metaenergia Marsala parte bene riuscendo a stare in partita per tutto il primo periodo tanto da chiuderlo quasi in parità: 17 - 16. Nel secondo quarto però i ragazzi di coach Cardillo iniziano a soffrire gli attacchi degli avversari. Un calo più mentale che fisico li costringe ad andare alla pausa lunga sul 40 - 26 né andrà meglio alla ripresa. A pochi minuti dalla fine del terzo quarto infatti Marsala scende addirittura sotto di 24 per chiudere infine il periodo 61 - 37.
Ai giovani marsalesi va però dato il merito di non avere perso coraggio. Decisamente migliori infatti gli ultimi dieci minuti: la formazione marsalese trova nuove energie e nuovo entusiasmo e riesce a rimettere in discussione tutta la gara.
Ad un minuto e mezzo dalla fine infatti, con una bellissima serie di tiri da tre, la Metaenergia arriva a soli 3 punti dagli avversari. Una differenza minima che riaccende le speranze ma che purtroppo non cambierà il risultato. Nonostante gli sforzi, la Metaenergia non riesce nell'impresa lasciando così ai padroni di casa la vittoria con il punteggio di 77 - 70.
Parziali: 17- 16, 23 - 10, 21 - 11, 16 - 33
Virtus Trapani: Asta S. 12, Costadura 18, Giammarinaro 6, Esposito 6, Massa 12, Asta G. 4, Genovese 17, Messina 2, Lombardo 0, Schifano 0, Longo 0
Metaenergia Marsala: Frisella 25, Maggio 14, Gangarossa 11, Colicchia 10, Marino 5, Cucchiara 3, Messina 2, Obbiso 0, Sutera 0, Tarantino n.e., Marullo n.e., Di Battista n.e..
 

 

ALTRI SPORT 

Calcio a 5. Il Marsala Futsal torna con le ossa rotte dalla trasferta di Mascalucia, è finita 8-3 con due reti dei lilibetani siglate proprio allo scadere. Uno strapotere assoluto della compagine etnea che, in formazione rimaneggiata, “si fa per dire”, ha imposto la legge del più forte. Da dimenticare il primo tempo del Marsala, troppo contratto e con un atteggiamento timoroso che ha spianato la strada ai locali. Molto meglio la ripresa, giocata con un piglio più spavaldo e con un gioco più fluidio, per ampi tratti della gara ha anche messo in difficoltà il Mascalucia che a sua volta si è limitata a controllare il gioco del Marsala ed infliggere al momento giusto il colpo di grazia, facendo leva sulla sua punta di diamante, Marco Torcivia, autore di quattro reti.

A questa sintesi, fanno eco le parole dei due tecnici, Mister Previti del Mascalucia si sarebbe aspettato infatti, un Marsala più arcigno, soprattutto nel reparto difensivo e definito discontinua la sua squadra che comunque ha portato a casa l’intera posta in palio, confermandosi una delle candidate alla vittoria finale del campionato. Mister Gesone del Masrala Futsal, ha ammesso l’errore dell’approccio alla gara troppo guardingo quando osare qualcosa in più, come è avvenuto nella ripresa, avrebbe di certo reso l’incontro forse più equilibrato.



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...