La festa dell’Unità ritorna a Trapani, e lo fa con le migliori prospettive. Dopo aver cominciato il percorso dalle frazioni al fine di valorizzare le problematicità e le soluzioni possibili, si torna a Trapani, nel cuore pulsante del centro storico.
La festa avrà luogo grazie alla collaborazione con diverse associazioni ed artisti trapanesi che hanno messo a disposizione le loro intelligenze, al di la del credo politico, per cercare di contribuire ad un evento nuovo nel trapanese.
La festa ospiterà due mostre in entrambe le giornata:
Mostra d’arte – Francesca Scalisi, insegnante storia dell’arte all’Accademia Kandinskij e delegata cultura della Segreteria PD di Trapani, presenta un “Omaggio a Carla Accardi” ad un anno dalla sua scomparsa saranno presentate diverse opere che ricordano la nota attrice trapanese, cercando di trasmettere alla comunità il senso artistica dell’Accardi in chiavi nuove.
Mostra Fotografica – Francesco Bellina, giovane ma noto militante della sinistra trapanese, presenta la sua prima ma significativa raccolta di fotografie intitolata “TALIATE”, che già ha raccolto notevoli giudizi positivi, dove si raccontano visi e abitudini nostrane.
I dibattiti saranno accompagnati dalla musica offerta dall’Accademia Impronte Musicali, che offrirà intrattenimento insieme ad altri due gruppi musicali nostrani i FREE ZONE, ed i Bhoemia Rhapsody.
Inoltre si esibirà in spettacolo l’Associazione VOGLIA DI VIVERE, che presenterà una rappresentazione interpretata da ragazzi diversamente abili, l’opera sarà volta alla sensibilizzazione sulla disabilità nel nostro territorio.
***
Sabato 18 ottobre la festa inizierà con un discorso introduttivo del Segretario Comunale Francesco Brillante, a cui seguiranno i saluti delle autorità intervenute.
Alle 19.00 si terrà una tavola rotonda sul tema “futuro e turismo trapanese” a cui interverranno tra gli altri:
Aldo Virzì – Ass. ItaliaNostra ; Fabio Di Bono – Turismo e Territorio; Domenico Messina – Ass. Incontri; Pietro Spina – CIVES ; Giovanni De Santis – Ente Luglio Musicale
Alle 20.30 è in programma il secondo dibattito di carattere nazionale:
“Le Grandi Riforme – L’Italia che sarà”
In questo dibattito saranno presentate la riforma del Senato, la legge elettorale, la riforma della Pubblica Amministrazione e la riforma fiscale.
I relatori saranno la Sen. Anna Finocchiaro, Presidente Commissione Affari Costituzionali; Il Sen. Mauro Marino, Presidente Commissione Bilancio e Tesoro; il Sen. Gianni Pagliari, Presidente commissione Contenzioso e la nostra Senatrice Pamela Orrù.
Seguirà musica ed intrattenimento.
***
Domenica 19 ottobre la festa si svolgerà attraverso due dibattiti.
Il primo partirà alle ore 19.00 , dal titolo “Gestione del Patrimonio Pubblico e nuove opere per il rilancio del territorio” si articolerà con diversi contributi volti alla rivalorizzazione di spazi e beni che meritano trattamenti migliori, cercando di individuare le soluzioni più efficienti per una rivalorizzazione degli stessi.
Ore 20.30 è in programma il secondo dibattito di carattere regionale e provinciale:
“Sviluppo del territorio, dalla Sicilia all’Europa quali prospettive”
All’interno di questo dibattito verranno messi discussione politica e società attraverso un confronto tra i deputati PD On. Baldo Gucciardi (Presidente Gruppo PD ARS) e l’On. Antonella Milazzo e i massimi rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio e Airgest, per un dialogo volto a ricercare soluzioni alle sofferenze ed alle aspettative dei vari settori.
Seguirà Musica ed Intrattenimento.