Quantcast
×
 
 
22/09/2014 12:14:00

Annabella Accardi: "Mi dimetto da Presidente della Croce Rossa di Marsala. Ecco perchè"

Nella qualità di Presidente uscente del Comitato Locale C.R.I. di Marsala, a nome personale e di tutti i volontari desidero rivolgere al neo Commissario che prende la guida del Comitato, Paolo Vittorio Parrinello, i migliori auguri per un proficuo impegno in Croce Rossa.
Ritengo che il neo Commissario abbia le qualità per potere affrontare la trasformazione prevista per la Croce Rossa, già avviata nel 2014 per i Comitati Locali e Provinciali e nel 2015 per i Comitati Regionali e Nazionale come recita il Decreto del 28 Settembre 2012 n° 178.
La Croce Rossa da Ente di diritto pubblico diverrà un'associazione del tipo A.P.S. .
La preoccupazione di non essere in grado di far fronte ad un cambiamento difficile, direi epocale, che necessita di molte risorse umane ed economiche, mi ha orientata verso l'improcrastinabile decisione di rassegnare le dimissione dalla carica di Presidente.
Il Comitato C.R.I. costituisce senza dubbio un “unicum” nel suo campo, perché nessuno dei 130 volontari ha mai espresso la volontà di candidarsi alla Presidenza dell'Ente nemmeno in occasione delle mie dimissioni in cui, dal Presidente Regionale C.R.I., mi era stata data l'opportunità di indicare un nominativo di volontario da sostituirmi come Commissario.
Pur di non fare estinguere il Comitato ho dovuto, nel tempo, sostenere l'onere di tre mandati presidenziali eletta dalla base, e uno di commissario con nomina del Commissario Nazionale Avv. Francesco Rocca.
Nel 1994 un gruppo di quarantasei donne, apre una parantesi che in questi venti anni è stata colmata da tanti utili interventi destinati alle fasce sociali più deboli del nostro territorio. Oggi questa parentesi si chiude, ma non con tristezza bensì con un gratificante bagaglio di esperienza umana.
Nel corso di tutti questi anni non abbiamo ricevuto contributo alcuno dai vertici C.R.I. Quindi ci siamo adoperati in vario modo, anche con l'autotassazione dei soci, per far fronte alle sempre più crescenti richieste d'aiuto. Abbiamo ascoltato le necessità delle famiglie che si rivolgevano a noi per ricevere benefici di vario tipo; purtroppo in molti casi, per nostre difficoltà economiche, non siamo stati efficaci.
Il problema delle difficoltà economiche è il comune denominatore delle Associazioni benefiche che a Marsala sono numerose e molto attente e sensibili ai problemi del sociale, purtroppo la povertà aumenta in modo inesorabile ed il mondo del volontariato difficilmente può contrastarla.
Abbiamo fornito latte primi mesi, corredini, occhiali correttivi per bambini, spese di viaggio per coloro che hanno avuto necessità, per terapia oncologica, di recarsi presso il centro ospedaliero di Bagheria. Abbiamo fatto pervenire nel Kosovo e nel Burundi capi di vestiario nuovi grazie all'intervento della nostra socia Ebe Sparta.
Ci siamo occupati dell'iter burocratico per un trapianto di cuore, presso l'ospedale S. Matteo di Pavia, per un trapianto di rene negli ospedali riuniti di Barcellona (Spagna), e per l'inserimento di protesi degli arti inferiori presso il centro specializzato di Budrio (BO ). In tutti questi casi ci siamo fatti carico degli oneri economici del familiare accompagnatore.
Annualmente abbiamo ricevuto dall'A.G.E.A. migliaia i chilogrammi di viveri che abbiamo distribuito ai nostri assistiti, poco più di ottomila unità. Siamo stati accanto alle Istituzioni e loro a noi ed abbiamo sempre soddisfatto le loro richieste di collaborazione. Particolarmente onerosi sono stati i nostri interventi richiesti, più volte, dal Commissariato di Polizia di Marsala in occasione di sbarchi di migranti presso le nostre coste. Gli sbarchi sono sempre avvenuti di notte e nottetempo ci siamo adoperati per fornire viveri e capi di vestiario nuovi.
Nel mese di Maggio durante la settimana della Croce Rossa, annualmente, abbiamo attuato la rilevazione gratuita della pressione arteriosa, della glicemia e della colestoremia. Tali indagini non volevano avere valore diagnostico ma solo indicativo. Sono stati attuati tanti altri interventi che sono riportati nelle schede personali dei nostri assistiti di cui non è possibile far menzione.
Grazie alla Croce Rossa locale sedici nostri Volontari del Soccorso, utilizzando le professionalità acquisite attraverso corsi specifici a cura della nostra associazione, sono entrati nel servizio del 118 a suo tempo gestito dalla Croce Rossa Regionale, da qualche anno, invece, dall'Assessorato Regionale alla Sanità. Tutti costoro quindi oggi sono dipendenti regionali.
Per tutto quanto è stato realizzato devo attribuire grande merito a tutti i Volontari C.R.I. che in vario modo generosamente mi hanno collaborato.
Ringrazio il Notaio Eugenio Galfano che, unitamente all'Amministrazione Comunale del tempo, ci ha concesso in comodato gratuito i locali sede della nostra associazione.
Rivolgo un ringraziamento ed un cordiale saluto al Presidente Nazionale C.R.I. Avv. Francesco Rocca ed alla Presidente Provinciale Laura Rizzello.
Un grazie particolare per la stima e la vicinanza al Presidente Regionale
avv. Rosario Valastro di cui desidero riportare le espressioni di commiato indirizzate alla mia persona che sopratutto meritano tutti i Volontari C.R.I. di Marsala.
“Esprimo alla S.V. la gratitudine di questo Comitato Regionale C.R.I. per il servizio da Lei svolto in tutti questi anni, testimonianza di esclusivo interesse per la collettività ed i Principali Fondamenti dell'Associazione.
Cordiali saluti
Avv. Rosario Valastro”

Infine desidero esprimere sentimenti di particolare riconoscenza a tutti gli Enti e ai privati che ci hanno apprezzato e sostenuto con generose donazioni.

Marsala settembre 2014

Annabella Accardi



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...