La nave ospedale “Elpis” è pronta a salpare. Il natante costruito a Trapani effettuerà missioni di soccorso sanitario e umanitario nei Paesi difficilmente raggiungibili via terra o nei paesi a basso reddito come il Madagascar.
Il progetto Nave Ospedale è diventato realtà grazie all’opera dall’associazione Trapani per il Terzo Mondo Onlus. Ma anche grazie all’opera del cantiere Miceli di Trapani e a una cordata di solidarietà che ha visto tra i principali sponsor il Senato della Repubblica, che contribuì alla realizzazione della nave de con uno stanziamento di 150 mila euro.
La nave ospedale è frutto dell'ominimo progetto portato avanti dall'associazione «Trapani per il Terzo mondo onlus», da un comitato di gestione appositamente costituito e dal suo promotore e responsabile, dottore Giancarlo Ungaro. «Elpis», precisano i promotori dell'iniziativa, «è l'unica nave ospedale realizzata, in tempo di pace, in Italia. L'imbarcazione è dotata di tutte le componenti sanitarie presenti in un ospedale e nei presidi sanitari di prevenzione primaria».