Quantcast
×
 
 
05/09/2014 06:10:00

Erice, la Festa dell'Unità del Pd in fermento. Si parla di beni confiscati e di immigrati

Dicono che il Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida, ci sarà, almeno per i saluti. Con l'aria che tira tra lui e il Pd, è già qualcosa.  Torna in provincia di Trapani la Festa dell’Unità, la festa del Pd, che comincia oggi per tre giorni ad Erice. “Ci è costata sacrifici economici e di tempo - commenta il segretario del Pd di Erice Gian Rosario Simonte - ma siamo molto orgogliosi, perchè il Partito Democratico va incontro alla gente ed è presente sul territorio”. Una responsabilità che il Pd sente soprattutto dopo il boom alle elezioni europee, che hanno attestato anche in provincia di Trapani il partito intorno al 40%.
La festa avrà sezioni dedicate alla cultura e alla politica,con alcuni temi di attualità per il territorio, come i flussi migratori e la gestione dei beni confiscati alla mafia. In quest’ultimo caso, alla tavola rotonda, in programma sabato, saranno presenti - tra gli altri - i parlamentari Mattiello e Mirabelli. Mattiello, in particolare, andrà a visitare le carceri di San Giuliano, su sua espressa richiesta. E proprio dello sfollamento delle carceri si parlerà in un apposito incontro della festa.
La festa si terrà in Piazza Sandro Pertini (l’ex Piazza Cesarò, intitolata al presidente partigiano su proposta di Laura Montanti), e sarà possibile seguire la festa in diretta live su livestream.com. Oltre ai dibattiti e alla presentazioni di libri, previste estemporanee di pittura, gli immancabili stand gastronomici, i laboratori artistici per i bambini, e i concerti dei locali gruppi musicali. “Fiore all’occhiello del programma - annuncia Simonte - sarà la partecipazione dell’onorevole Giachetti, vicepresidente della Camera, al quale dedicheremo gran parte del programma di domenica sera”. Altri big? Nessuno, perchè c’è in contemporanea la Festa nazionale dell’Unità. Ma ci saranno comunque Mila Spicola e Davide Faraone.
Sarà una festa di piazza - aggiunge Valentina Villabuona - molto alttenta alle tematiche sociali. In particolare la giornata di domenica sarà tutta dedicata alle donne. Parleremo delle donne nella resistenza italiana alle donne emigrate”.
E Giacomo Tranchida? Il Sindaco di Erice ci sarà o no? La sua posizione critica nel Pd è nota, soprattutto dopo l’accordo federativo con il Psi di Nino Oddo. “Ma il Sindaco - assicura Simonte - sarà presente all’inaugurazione della festa e porterà il suo saluto”.
Sul patto federativo con il Psi è stata critica anche la senatrice Pamela Orrù. Non ha chiara la visione della linea politica del partito a livello regionale e nazionale - dichiara Marco Campagna, segretario provinciale del partito - e mi dispiace che non partecipa alle riunioni regionali del partito, perchè è stato il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, ad annunciare il patto federativo tra Pd e Psi, che, a cascata, abbiamo ratificato anche in provincia di Trapani. Tra l’altro siamo stati con il Psi insieme sia alle amministrative che alle Europee. Non capisco la meraviglia di Orrù. Credo che ci sia altro, è tutta fuffa politichese...”.

Tornando al programma della festa, il primo giorno sarà dedicato al tema dell’immigrazione, dopo i saluti di apertura, la festa entrerà nel vivo con la presentazione del libro “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis” a cura della Navarra Editore con le letture di Ornella Fulco e continuerà con una tavola rotonda alla quale parteciperà l’autrice del libro Marta Bellingreri insieme a Mourad Aissa presidente della consulta degli immigrati, all’On. Baldo Gucciardi Capogruppo all’Ars del Pd ed a Christian Emmola Presidente Provinciale del Pd.
Durante la serata si potrà cenare negli stand del Centro di Cultura Gastronomica Nuara diretti dallo Chef Francesco Pinello, visitare le mostre la cui direzione artistica è stata affidata a Francesca Scalisi e molto altro ancora.
La prima giornata si chiuderà con il concerto del gruppo “Apeiron” all’interno della rassegna musicale “Erice Rock Festival”.