A Selinunte nuova apertura del parco archeologico per la serata di sabato 23 agosto. Per rendere ancora più suggestiva la serata, saranno presenti degli attori che leggeranno alcuni brani della letteratura greca davanti al Tempio di Hera. Nuove sorprese anche sul fronte della illuminazione che riguarderà le vestigia del tempio G. La visita serale prevede un biglietto d'ingresso, da 6 euro, ridotto 3 euro ed ingresso gratuito per i ragazzi fino a 17 anni, con entrata alle ore 20.00 ed uscita entro la mezzanotte. Inoltre, si è convenuto di garantire l'illuminazione dei templi per tutto il mese di agosto anche in assenza di aperture.
Grandi maestri e campioni di fisarmonica di fama internazionale in uno spettacolo musicale all’insegna della solidarietà. Ѐ il “Notturno Selinuntino con Fisarmonica” promosso dal Lions Club di Castelvetrano, con il patrocinio della Città di Castelvetrano Selinunte, del CAM e della Pro Loco, che si terrà oggi alle 21, al CAM (Campus Archeologico Museale - Fondazione Kepha Onlus) di Triscina di Selinunte. Lo spettacolo musicale suggestivo e di grandissimo rilievo ideato dal giovane compositore e musicista Mario Cervellione può contare su prestigiose presenze come Gianluca Campi e Cooperfisa di Vercelli, leader mondiali di produzione di fisarmoniche ed Eugenia Cherkazova, insegnante presso il Conservatorio statale “Tchaikovsky” di Kiev e solista presso la Società Filarmonica Nazionale dell’Ucraina.
Alle 21.30 a Mazara continua la rassegna "Scrittori tra i vicoli", con Carlo Barbieri per laresentazione del libro “Uno si e uno no”. Intervengono l’autore Carlo Barbieri e il giornalista Salvatore Giacalone.
Alle 19 presso il Convento del Carmine a Marsala il prossimo appuntamento con la rassegna “Marsala Incontra, che vedrà protagonista il giornalista e scrittore Giacomo Pilati con il volume “Le Siciliane” (Di Girolamo Editore). Storie, drammi sociali, collettivi e personali. Rivincite e qualche sconfitta. Donne che hanno deciso. Hanno puntato un perno al centro della loro vita, hanno stravolto l’epilogo costringendo la parola fine a diventare continua.
Le siciliane racconta le storie vere di diverse donne sicilane che in qualche modo hanno lasciato importanti messaggi di speranza e cambiamento per la loro terra: da Felicia Impastato, madre di Peppino a Pina Maisano Grassi, moglie di Libero; e poi ancora artiste creative come Emma Dante o Marilena Monti; l'impreditrice Maria Guccione e tante altre donne fra cui Letizia Battaglia, Angela Lanza, Sonia Alfano. Giacomo Pilati è nato a Trapani, nel 1962. Ha scritto per diverse testate, da Il Giornale di Sicilia a La Repubblica, e lavorato in televisione come autore (Maurizio Costanzo Show, I Fatti Vostri), regista e conduttore; vincendo svariati premi per le sue inchieste giornalistiche. Nel 2009, il suo libro Minchia di Re è “diventato” il film Viola di mare, con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. E' autore inoltre di diverse pubblicazioni sulla Sicilia, la sua cultura e le tradizioni. “Le Siciliane” è dedicato al compianto editore Salvatore Coppola, che per primo ha creduto e pubblicato l’opera nel 1998, per poi rilanciarla nel 2008 con nuovi nomi.
A Segesta, Ambientato in uno scenario tipico dei primi del 1900 “Tipicamente Tradizioni e Sapori” si presenta come una rievocazione storica sulle tradizioni, dove vengono messi in scena momenti di vita quotidiana e mestieri di un tempo, in un territorio contraddistinto dalla ruralità e dalla vita regolata dal lavoro nei campi. L’ecomuseo viene proposto nell’antico quartiere “Circiara”, il quale per le sue caratteristiche strutturali e ambientalistiche si presta perfettamente per la realizzazione del progetto. L’edizione 2014 prevede la presenza di uno spettacolo di Pupi siciliani a cura della famiglia Canino, la partecipazione di Alessandro Clemente fabbro nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore, del maestro di pittura su carretti siciliani Sesto Gaglio, della rievocazione storica della “cacciata di lu furmentu”, il tutto all’interno di un villaggio delle tradizioni, miscela fra degustazioni, artigianato e folklore, con la partecipazione di artisti e artigiani che oggi rappresentano la tipicità di un’intera regione. L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.
Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione per l’intitolazione di una strada cittadina alla comunità dei Castelvetranesi d’America,che si terrà oggi alle 18.30. L’asse viario si snoda dall’intersezione tra le vie Tenente Sammartano, Oberdan e Mauro Rostagno, ed accessibile dalla via Giovanni Caracci. Nel corso di una sobria cerimonia, alla presenza delle autorità cittadine, e di una delegazione della comunità dei castelvetranesi, guidata dal presidente Luciano Saladino, sarà eseguito l’inno nazionale dal tenore Aldo Bianchi, e sarà scoperta la targa. L’idea del primo cittadino è stata quella di festeggiare i 25 anni della nascita dell’Associazione, quale riconoscimento del percorso di crescita umana, culturale, sociale e professionale che gli stessi hanno avuto nel corso della loro permanenza negli States, riuscendo anche ad occupare incarichi particolarmente prestigiosi. La serata si concluderà poi alle 21.30 con un concerto, che si terrà presso la piazza Empedocle allo Scalo di Bruca a Marinella di Selinunte, del tenore Bianchi e dell’Ensemble Lehar che proporrà i più importanti brani della tradizione lirica italiana, quale omaggio ai nostri connazionali emigrati in tutto il mondo