Coltiva-menti, questo il claim della quinta edizione di “Alcart Legalità e Cultura” che si svolgerà da oggi sino a al 24 agosto ad Alcamo. Quattro giornate dedicate all'arte, alla cultura e alla musica, organizzate dalle associazioni culturali Kepos e Creattiva. La manifestazione ha lo scopo di stimolare le menti e dare ampio spazio all’espressione artistica. L’evento, oggi giunto alla sua quinta edizione, che coinvolge ogni anno gente di tutte le età, anche quest’anno prevede presentazione di libri, seminari e dibattiti su tematiche di interesse comune, rappresentazioni teatrali e concerti di artisti di fama nazionale. Lo sfondo su cui la manifestazione verrà allestita è arricchito da installazioni e mostre permanenti di opere pittoriche e fotografiche di artisti emergenti. "Il Festival cresce di anno in anno e riscontra sempre più successo coinvolgendo giovani e famiglie - affermano gli organizzatori- Alcart è la dimostrazione che l'impegno di tanti ragazzi può regalare alla città un momento unico di crescita culturale"-hanno affermato gli organizzatori dell’evento. Alcart si pone, inoltre, come occasione per la valorizzazione di aree urbane poco sfruttate; la scelta delle associazioni di estendere l'evento, dall'anno scorso, al Parco suburbano è frutto della volontà di impegnare positivamente il parco di piazza Bagolino che diventa cornice per i concerti dei gruppi provenienti da diverse parti d’Italia. Tra i vari ospiti Alcart ospiterà quest’anno anche Corradino Mineo, Walter Molino e Francesco La Licata, che affronteranno la storia della mafia dal punto di vista giornalistico, l’organizzazione di “Musica Contro le Mafie” che presenterà il documentario sul percorso della musica e dei musicisti che hanno aderito al progetto; a seguire il dibattito con alcuni degli artisti che ne hanno preso parte. La manifestazione coprirà tutta la zona di Piazza Bagolino; all’interno della villa sono previste le esposizioni e i dibattiti. Sulla piazza, invece, le rappresentazioni teatrali. I concerti si svolgeranno al parco suburbano.
Questo il programma di oggi:
(18:00) INCONTRO CON L’AUTORE ALCART 2014 (Caffè Nannini)
LA VERITA’ DEL PENTITO - Sperling & Kupfer
Introduce: Rino Giacalone - Giornalista
Interviene: Giovanna Montanaro – autrice del libro
(19:00) SEMINARI E WORKSHOP ALCART 2014 (Caffè Nannini)
“Alcamo: Percorsi storici”
Introduzione: Pietro Pignatiello e Lidia Milazzo (curatori rubrica)
Intervengono
- Prof.ssa Pietrina Anello, dell'Università degli studi di Palermo (Greci ed Elimi)
- Arch. Ignazio Longo (Alcamo medievale)
- Dott.ssa Antonella Stellino (Periodo romano e fornaci)
- Prof. Ignazio Messana (Periodo Arabo)
- Prof. Antonino Filippi (Preistoria)
- Prof. Leonardo D'Asaro (Camico e il Mito di Minosse)
(20:00) “Battiti del Contemporaneo”(Caffè Nannini)
Duo di pianoforte e percussioni classiche.
Musicisti: Prof. Gianvito Di Matteo e Maestro Giuseppe Marino
(20:30) SPETTACOLI (Piazza Bagolino)
Esibizione di Ignazio Grande - scuola di arti circensi
(22:00) SPETTACOLI MUSICALI (Parco Suburbano)
- Nkantu D’Aziz
- IPERCUSSONICI
A Petrosino dalle 19.00 alle 23.00, la manifestazione “Scacchi in Piazza”, a cura dell’associazione A.D. Lilybetana Scacchi. L’ultima parte di BELICINEMA 2014, con 3 appuntamenti, si cala nello scenario dei frantoi di Castelvetrano alla scoperta dell’eccellenza cittadina nella produzione dell’olio, ancora basata sui metodi di spremitura tramandati dalla tradizione e gelosamente preservati.
I tronchi rugosi e contorti degli ulivi sanno di antico, come la tradizione olearia dell’Azienda Agricola Angela Consiglio ( c.da Seggio Fiorito ), che risale alla fine del Settecento e che ospiterà la prima delle tre serate. Il suo prodotto di punta è l’Olio Extravergine Tenuta Rocchetta, ottenuto esclusivamente da varietà di olive Nocellara del Belice e trionfa sulle tavole dei più famosi templi gastronomici italiani.
La serata si svolgerá giovedì 21 agosto, a partire dalle ore 19.00, e prevede la visita del Frantoio, un mini test di Assaggio Oli e la degustazione con pane nero dei 3 oli premiati nel 2014 dall’azienda, Crescimanno, Tenuta Rocchetta e Frantoio Consiglio.
Seguirà un aperi-cena offerto dalla struttura e la degustazione dei vini prodotti dall’Azienda vinicola Cantine FERRERI ; dalle ore 21,15 la proiezione del film “Matrimoni e altri disastri” ,della regista Nina Di Majo, con attori protagonisti Margherita Buy, Fabio Volo e Luciana Littizzetto.
Alle ore 21,00 va in scena al Teatro Giuseppe Di Stefano di Villa Margherita a Trapani. Il Trovatore, dramma in quattro parti di Giuseppe Verdi su un libretto che Salvatore Cammarano trasse dalla tragedia El trovador dello spagnolo Antonio García Gutiérrez. Il capolavoro verdiano, rappresentato per la prima volta al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853 e poi consacrato come seconda opera della cosiddetta “trilogia popolare” (con Rigoletto e Traviata), incarna il modello esemplare dell’opera italiana di metà Ottocento. Vi si ritrova la tipica triade melodrammatica con i suoi personaggi a tutto tondo: Manrico, passionale innamorato, romantica e irredentista figura del proscritto; Leonora, immagine della purezza angelicata, della dedizione spinta fino al sacrificio di sé; il Conte di Luna, spietato antagonista che rappresenta l’istanza tirannica e repressiva. Solo la figura di Azucena, la zingara presunta madre di Manrico, lascia intravedere un’ombreggiatura psicologica nel suo dissidio tra amore materno e sete di vendetta.Con uno slancio ritmico e melodico forse mai più ripetuto, Verdi intreccia alla vicenda amorosa le tematiche a lui care del rapporto familiare, dei valori morali, del conflitto etico e politico. Ne scaturisce un’opera corrusca, scoscesa, ricca di contrasti violenti e di vertiginose condensazioni, contraddistinta dall’ossessiva presenza (anche solo metaforica) del fuoco e della guerra. Le luci sono di Bruno Ciulli. Orchestra e Coro dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.
A Favignana la presentazione del libro “Quando l’Ente mi tenta: viaggio d’inchiesta nella Pubblica Amministrazione da Nord a Sud” (di Tommaso Botto, per Safarà Editore) avverrà oggi lle 21.30 non già all’ex stabilimento Florio bensì nel fresco parco di Villa o Palazzo Florio, sempre comunque a Favignana. L’autore dialogherà del suo libro con Giacomo Pilati, curatore della rassegna letteraria “L’altra Marea: approdi d’autore alla Tonnara di Favignana”. Si tratta del nuovo libro di inchieste del giornalista Tommaso Botto “Quando l’Ente mi tenta: viaggio di inchiesta sulla Pubblica Amministrazione da Nord a Sud” (Safarà Editore, giugno 2014), già presentato in anteprima nazionale a Marettimo lo scorso 5 Agosto: un libro che raccoglie le numerose inchieste sulla Pubblica Amministrazione del giornalista che da anni si occupa di indagare i paradossi e i malfunzionamenti degli Enti. Le sue inchieste scomode, nate da esperienze personali o dalla segnalazione di qualche cittadino, sono anche state pubblicate sul suo giornale online Dovatu.it. e grazie ad alcune di esse Botto ha vinto premi di giornalismo investigativo.