Si inaugura con uno dei giornalisti italiani più apprezzati a livello internazionale la programmazione estiva della rassegna “Marsala Incontra”. Mercoledì 16 luglio, a partire dalle 21.30, presso il Convento del Carmine, Federico Rampini presenterà al pubblico due tra i suoi ultimi libri, “Vi racconto il nostro futuro” e “Banchieri”. Un’occasione per riflettere sui nostri tempi, segnati da una crisi economica che ha cambiato i rapporti tra gli Stati e ha inciso pesantemente sulle aspettative di vita delle nuove generazioni.
Nato a Genova, ma cresciuto a Bruxelles, Federico Rampini è da anni una delle firme più note del quotidiano La Repubblica, per il quale ha rivestito il ruolo di corrispondente dall’estero e, in particolare, dagli Stati Uniti e dalla Cina.
Tra i suoi libri di maggior successo “Effetto euro”, “Il Secolo Cinese”, “L’impero di Cindia”. Proprio ai Paesi in cui ha vissuto negli ultimi anni è dedicato “Vi racconto il nostro futuro”, da cui è nato anche uno spettacolo teatrale, in cui Rampini si è voluto cimentare in una forma di narrazione alternativa. In “Banchieri” il corrispondente di Repubblica si sofferma invece sui principali responsabili della crisi esplosa nel 2008 tra gli Stati Uniti e l’Europa, mettendo sotto accusa il mondo della finanza e i suoi protagonisti, considerati autentici alfieri di un nuovo “banditismo globale”.
Nel corso dell’incontro, Federico Rampini dialogherà con il giornalista marsalese Vincenzo Figlioli, direttore del quotidiano Marsala C’è e di Radio Itaca.