“Su 31 atenei italiani valutati dall’Unione Europea, l’università di Palermo occupa l’ultimo posto”. I risultati sono stati diffusi dall’Agenzia U-Multirank che li ha elaborati con il supporto dell’Ue. L’ateneo di Palermo in coda al penultimo posto anche nell’ambito di una recente classifica elaborata dal Sole24 ore. In particolare, lo studio europeo messo a punto dai centri di ricerca di Olanda e Germania che curano U-Multirank ha censito oltre 800 atenei e tenuto conto di 68 indicatori (dalla ricerca alla qualità).
In fondo alla classifica anche l’Università di Catania che occupa il 25 esimo posto mentre Enna si posiziona a metà. Pagelle positive per gli atenei del Nord che guidano la classifica: il Politecnico di Milano al primo posto e l’Università di Padova al secondo. Tra le Università private troviamo la Bocconi che si posiziona al terzo posto.
“Si tratta di un progetto ancora in via sperimentale – ha affermato il rettore dell’Università di Palermo Roberto La Galla - solo 31 università italiane hanno accettato di sottoporsi alla valutazione. Palermo è stata una di quelle. Anche Parma, notoriamente un’ottima Università, è finita in coda alla classifica. Poi, com’è noto, ci sono alcune voci, come quella dell’occupazione, su cui Palermo risente di una condizione territoriale non certo favorevole. Ma resta il fatto che i nostri laureati si inseriscono benissimo in ogni contesto, e occupano posizioni di prestigio in Italia e all’estero. Segno di un’ottima formazione”.