Quantcast
×
 
 
27/06/2014 19:35:00

Alfano: "L'operazione Mare Nostrum deve diventare europea"

 L’operazione Mare Nostrum deve diventare un’operazione europea a cui l’Italia darà il proprio contributo. È quanto ha chiesto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, all’incontro dei ministri del G6 in corso a Barcellona.
“Mare Nostrum è un’operazione che è stata concepita come un’operazione a tempo e non può durare all’infinito – sottolinea il ministro – è l’Europa che deve prendere questo posto, il posto dell’Italia che darà il proprio contributo nel Mediterraneo”.
“Come Italia pensiamo di avere fatto un buon lavoro. Certamente è decisivo il Consiglio dei Capi di Stato e di Governo e speriamo che possano arrivare delle buone notizie anche da lì”, ha detto il ministro Alfano. “Nei contenuti di questa azione dei Capi di Stato e di Governo, l’Italia mette l’immigrazione e noi – ha aggiunto – puntiamo a che anche gli altri si rendano conto che è un tema con il quale non solo l’Europa deve fare i conti, ma dal quale può dipendere lo stesso rapporto tra l’Europa e i cittadini europei”.
“Noi chiediamo che Frontex prenda posizione e sia Frontex, e cioè l’agenzia che deve presidiare le frontiere, a stare lì nel Mediterraneo. L’Europa deve diventare protagonista nel Mediterraneo perché il Mediterraneo è di tutti”.
“Dobbiamo lavorare perché i flussi migratori diventino dei flussi sempre più regolati da un’Europa che deve essere capace di avere una strategia chiara su questo argomento. Con il collega Fernandez Diaz abbiamo lavorato bene e sappiamo che c’è un’area del Mediterraneo che vede l’Italia e la Spagna assolutamente uniti sugli obiettivi e anche sull’immigrazione – ha aggiunto il ministro – E questo Mediterraneo che ci unisce è un Mediterraneo che è europeo e non è solo italiano, spagnolo e degli altri Paesi che si affacciano su questo mare straordinario”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...