Quantcast
×
 
 
25/05/2014 17:15:00

Sostegno ai flussi turistici per Marettimo. Accordo con le compagnie di navigazione

 

L’Amministrazione Comunale delle Egadi è al lavoro per attivare alcuni interventi in sostegno dell’incremento dei flussi turistici nell’Arcipelago, e nell’isola di Marettimo in particolare, dove, con l’avvento della crisi economica registratasi a partire dal 2008, si rischia un decremento progressivo delle presenze turistiche.

Dopo aver individuato, dunque, nell’incremento di tali flussi l’unica soluzione per riavviare l’economia della più lontana delle Egadi - in quanto da tale settore deriva l’indotto per tutti gli altri settori (edilizia, commercio e artigianato) – ha proposto un accordo di collaborazione alle compagnie di navigazione operanti sull’Isola di Marettimo per incentivare il passaggio via mare dei turisti che hanno quale destinazione di vacanza proprio Marettimo.

 

L’iniziativa individuata dalla Giunta Pagoto è oltretutto uno strumento che già trova applicazione per altre situazioni di analoga difficoltà: per la tratta Palermo – Ustica, per la Trapani – Pantelleria e nell’Arcipelago delle Eolie.

 

Uno dei principali detrattori dei flussi per Marettimo è quello relativo al caro trasporti marittimo, ed è quindi necessario trovare soluzioni che “aggrediscano” tali costi dei trasporti via mare per individuare un’alternativa valida attuando un consolidamento dei flussi esistenti.

<L’idea – dice il vice sindaco, Enzo Bevilacqua - è quella di incentivare il passaggio via mare dei turisti che intendono soggiornare sull’isola, grazie a un accordo che prevede: sconti per gruppi,sconti per giovani under 35, sconti per soggiorni almeno settimanali o per week end lunghi (da giovedì – venerdì a domenica) e ancora sconti per trasporto auto in caso di soggiorni almeno settimanali o per week end lunghi (da giovedì – venerdì a domenica)>.

L’accordo in questione, una volta raggiunto, sarà sottoposto, per un’ulteriore intesa, all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Trasporti e all’Assessorato al Turismo.

 

 

 



Dai Comuni | 2024-11-23 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Partanna inagurati due nuovi parchi giochi

Mercoledì 13 novembre, alle ore 11, sono stati inaugurati a Partanna due parchi giochi donati dalla societàGR Value alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini”. Erano presenti il...