Ad Alcamo il Consiglio Comunale ha affrontato l'argomento delle Direttive al Piano Regolatore Generale che, da mesi, sono al vaglio della Terza Commissione consiliare e dei partiti.
Al documento tecnico prodotto dall'Ufficio si sono aggiunti i contributi dei c.d. Portatori di interessi diffusi, espressione delle diverse categorie della città espressamente convocate e con le quali ci si è confrontati.
"Notevole è stato- afferma l’assessore all’Urbanistica della giunta Bonventre, Coppola, il contributo della Terza Commissione consiliare che ha messo insieme le proposte ed ha aggiunto alcuni emendamenti, tutti approvati dal Consiglio".
Il confronto è stato pacato e volto a cogliere le ricadute sullo sviluppo della città e, soprattutto, dell'economia alcamese rispetto alle scelte da effettuare; si è parlato di attività produttive, di agricoltura, di turismo, di Alcamo Marina, delle risorse presenti nel territorio e dell'operosità del nostro popolo, ma anche e non solo, di salvaguardia dell'ambiente, della riqualificazione del centro abitato, dello sfruttamento dei beni architettonici, archeologici, ambientali, delle tradizioni e di bioarchitettura.
Alla fine, si sono approvate le Direttive al PRG con la sola astensione di un Consigliere, segno di una condivisione delle scelte e di una visione unitaria dello sviluppo, della riqualificazione e della tutela del nostro territorio.
Ed ancora Coppola dichiara: "Mi devo, ancora una volta, complimentare con l'intero Consiglio Comunale per la responsabilità dimostrata e per il contributo alle direttive che individuano le scelte e tracciano le linee sulle quali dovrà muoversi la revisione del Piano".
E al riguardo, il Sindaco Bonventre e l’Assessore Coppola intendono incaricare il personale dell'Ufficio per la redazione del Piano; si pubblicheranno immediatamente i bandi per l'assegnazione degli incarichi a tecnici esterni per redazione della VAS, del Piano agricolo Forestale e per la Relazione Geologica.
Ed infine l’assessore Coppola dichiara “sono consapevole della competenza esclusiva del Consiglio Comunale in materia urbanistica ed è mia intenzione mantenere un rapporto costante con il Massimo Consesso e con la Terza Commissione, durante la redazione del PRG, in modo da condividere le scelte ed arrivare all'adozione in tempi veloci”.