Quantcast
×
 
 
24/04/2014 11:26:00

Marsala, Adamo fa un passo indietro. "Paninari" consentiti nella zona del Salato

E’ stata modificata l’ordinanza che vietava ai fast food ambulanti di Marsala di esercitare l’attività in alcune zone della città. Viene tolto il divieto per la zona del Salato e del monumento ai Mille.
L’ordinanza firmata Venerdì Santo dal sindaco Giulia Adamo vietava ai venditori di panini di piazzarsi con i camioncini in Piazza Piemonte Lombardo, nel lungomare, in Viale Isonzo e anche nella zona del Salato e del monumento ai Mille. Insomma in tutte le zone dove solitamente si posizionano i paninari con i loro attrezzatissimi camioncini. In questi giorni ci sono state molte polemiche, con i paninari molto arrabbiati che hanno voluto incontrare le istituizioni, ieri infatti c’è stato un incontro con il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, presente anche l’ispettore Occhipinti della Polizia Municipale di Marsala. Oggi l’ordinanza è stata parzialmente modificata. In sostanza rimane il divieto nelle zone “abitate”: viale Isonzo e piazza Piemonte e Lombardo. Ma viene consentito l’esercizio di vendita di panini e bevande nella zona del parcheggio del Salato e dell’incompiuto monumento ai Mille.
L’ordinanza era stata emanata perché i paninari avrebbero dato fastidio agli abitanti delle zone in cui si andavano a parcheggiare per esercitare la propria attività. Ci sono i camioncini, scrive il Sindaco, che recano disturbo alla quiete pubblica, sia perchè hanno dei gruppi elettrogeni "rumorosi", sia perchè c'è un "continuo brusio dei clienti".
I paninari da quella ordinanza erano rimasti molto arrabbiati, si vedevano vietate tutte le zone in cui solitamente stazionano. “Non sapevamo nulla. Venerdì sera sono venuti i vigili e ci hanno fatto la multa. E noi ora che facciamo?" aveva commentato un venditore. L’ordinanza ha messo in crisi molti paninari. "Perchè non si vanno a controllare i chioschi che sono abusivi o che sono allacciati abusivamente alla corrente?" lamentano i venditori ambulanti, che hanno più di un sospetto: "Se noi non dobbiamo lavorare perchè per il Sindaco siamo abusivi, allora anche molti chioschi dovrebbero chiudere. Perchè si vogliono mandare a casa i camioncini? Chi ci guadagna?". E già: chi ci guadagna? Spesso i camioncini che vendono panini e panelle fino a complicatissimi panini con salse speciali e mille salumi, sono un'alternativa economica per chi vuole mangiare fuori casa senza spendere una cifra, dato che ormai anche la pizzeri per molte famiglie marsalesi è un lusso. "Noi abbiamo famiglie - continuano i proprietari dei camioncini- che vengono ogni settimana, padre, madre, due bambini, mangiano un panino a testa, le patatine, una bibita, con venti euro mangia tutta la famiglia....". Adesso le cose sono un po’ cambiate.
 



Cittadinanza | 2024-07-24 12:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, il degrado in viale Regina Elena

 Trapani città del sale. Trapani città del vento. Trapani città turistica. Certo. Ma in alcune zone sembra essere anche città dei disservizi. Del degrado. Dell'incuria. Dell'abbandono. Come in Viale Regina Elena,...