“Gli strumenti tecnologici e soprattutto i social network rappresentano mezzi straordinari per favorire l’inclusione dei soggetti più a rischio di emarginazione sociale. Ringrazio gli ideatori e gli attuatori del progetto Zero Barriere sia per avere favorito il lavoro in rete delle associazioni quotidianamente impegnate a sostegno dei più deboli sia per gli obiettivi che si pone di una piena alfabetizzazione digitale”.
Lo ha dichiarato Antonella Coronetta, educatrice dell’Associazione L’Orchidea, nel corso del seminario svoltosi questa mattina al Palazzo della Legalità di Mazara, nella qualità di organizzatrice e relatrice dello stesso seminario dal titolo “Reti Digitali: scenari possibili per l’e-inclusion”.
Al seminario è intervenuta l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal segretario/direttore generale del Comune Antonella Marascia e dal responsabile dell’Ufficio Politiche Comunitarie geometra Maurizio Giacalone. Per conto delle aziende attuatrici del progetto, Faticoni spa e Agile srl è intervenuta la dottoressa Valentina Giacalone.
Al seminario, moderato dalla giornalista Rossella Catalano, capo redattore del periodico “UNIONE NEWS” edito dall’Unione associazioni no profit, sono inoltre intervenuti Vincenzo Ferlenda (Consulente Tecnologie per diversamente abili presso Ausiliotecahabilis Castelvetrano) sul tema "Tecnologie per diversamente abili: l'ausilio giusto è un abito su misura”; la dott.ssa Grazia Cantali (Presidente Associazione Social...Mente) sul tema “Comunicazione efficace e creatività attraverso le reti digitali” e la Dora Polizzi (Comitato Nazionale e responsabile provinciale AIART).
Il progetto Zero Barriere proseguirà lunedì 14 aprile con inizio alle ore 9 all’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Ferrara di Mazara con il seminario dal tema “Inclusione sociale e strategie di sviluppo locale”. Tra i relatori interverrà il prof. Karim Hannachi.