Quantcast
×
 
 
11/04/2014 10:33:00

Marsala, lezione di legalità al Commissariato di polizia

“Bambini, quando vi trovate in una situazione di difficoltà fidatevi di chi indossa la divisa blu! Il poliziotto è vostro amico”.Con queste parole il Commissario capo dott. Domenico Meola ha dato il via alla lezione sulla legalità, che si è tenuta ieri, presso il Commissariato di P.S. di Marsala, diretto dal Primo dirigente dott. Fausto Pillitteri.
L’incontro, in particolare, è stato incentrato su tematiche molto attuali, quali: la tutela della privacy su internet e in particolare sui "social network", bullismo e cyberbullismo, pedofilia informatica. All’incontro hanno partecipato alcuni bambini, che frequentano le quarte classi delle sezioni A e B del 2° Circolo Didattico “Cavour” di Marsala, diretto dalla dirigente Eleonora Lo Curto.
I bambini hanno aderito al laboratorio socio-ricreativo”Legalità e cittadinanza attiva”, promosso dall’associazione onlus “Domani Insieme”, presieduta da Giovanni Pellegrino, rientrante nel più ampio progetto triennale “La Girandola” del Distretto Socio Sanitario N.52 Marsala-Petrosino. Tutor del laboratorio sulla legalità, la vicaria del plesso scolastico di Via Verdi, dott.ssa Antonietta Di Girolamo, collaborata dai volontari dell’associazione onlus marsalese, Enza Tumbarello e dalla giornalista Paola Musumeci.
Partendo dall’art.3 della Costituzione italiana e dalla Convenzione internazionale sui diritti dei bambini, il Commissario capo Meola, ha spiegato ai piccoli studenti quali comportamenti adottare per difendersi dai “bulli” sia in strada che in internet e quali accorgimenti adottare per una sicura e corretta “navigazione” in rete. Il consiglio principale che è stato dato ai bambini è stato quello di non iscriversi nei social network, né di utilizzare le varie “chat” senza la presenza di un adulto. Non divulgare in rete i propri dati e immagini personali prima di aver attivato i dispositivi di tutela della privacy e senza un antivirus. Qualsiasi contatto o immagine in rete, che turba la propria sensibilità o qualsiasi situazione anomala vissuta a scuola o in strada, che creano un forte malessere, deve essere portata a conoscenza di un adulto, genitore o insegnante, che avrà il compito di allertare le forze dell’ordine, nel caso in cui possa configurarsi un caso di bullismo o cyber bullismo o molestia a sfondo sessuale.
“Se vi trovate ad affrontare una situazione di forte disagio o di pericolo, non chiudetevi in voi stessi, - ha esortato il dirigente Pillitteri- ma avvicinatevi con fiducia a chi indossa una divisa, vi potrà aiutare a liberarvi definitivamente da ciò che vi spaventa”.
Dopo aver risposto alle domande dei bambini, i dirigenti Pillitteri e Meola hanno accompagnato i piccoli studenti in alcuni uffici del Commissariato per far comprendere il lavoro svolto quotidianamente sul territorio: ufficio denuncie, ufficio volanti, scientifica.
Nell’entusiasmo generale, la visita dei bambini si è conclusa, salendo su una “volante” della Polizia di Stato. Un’ultima emozione, che a dire dei bambini non dimenticheranno "mai”.
 



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...