Voglio rassicurare i dipendenti delle Province che nessuno verrà licenziato. Ci sarà una riorganizzazione. Siamo i primi in Italia a eliminare le province, ma il vero primato deve essere quello di dare attraverso istituzioni nuove ai cittadini e ai comuni la possibilità di attirare risorse comunitarie” ha detto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone a margine di una conferenza stampa nella Provincia di Messina.
Ardizzone poi è intervenuto sulle competenze del sindaco delle nuove città metropolitane. “Non è detto – ha affermato – che il sindaco della città di riferimento possa essere il sindaco della città metropolitana perché avverrà un elezione democraticamente all’interno di un’assemblea”.
Infine Ardizzone è intervenuto sui possibili conflitti di competenze. “Non avrebbe senso attribuire alcune delle competenze della Provincia alla Regione. Quest’ultima deve esercitare un ruolo di programmazione fino a dove è possibile e deve dismettere le funzioni amministrative. Devono essere i consorzi dei comuni e le città metropolitane ad esercitare le funzioni amministrative. C’è’ disaccordo all’interno dell’Ars su questo punto – ha concluso Ardizzone – poiché c’è il governo regionale che pensa di attribuirsi delle ulteriori responsabilità amministrative io non sono d’accordo”.
A margine non poteva mancare un riferimento all’inchiesta sullo scandalo formazione che ha coinvolto il deputato Pd ed ex sindaco Genovese. “C’è un inchiesta in corso sulla formazione che merita rispetto e una magistratura che lavora e fa il suo dovere. Bisogna essere garantisti fino in fondo, è un principio fondamentale della nostra costituzione. Le inchieste servono però per fare chiarezza”.