×
 
 
17/03/2014 10:15:00

Il Liceo Scientifico vincitore del Concorso Regionale “A scuola nessuno è straniero"

Importante riconoscimento per la II G del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri”, diretto dalla preside Fiorella Florio.

La classe, che ha partecipato al Concorso Regionale “A scuola nessuno è straniero” (promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, dalla Casa Editrice “Giunti Scuola” e dall’A.N.F.E.) risultando prima nella sezione “Scuole Superiori”, è stata premiata sabato mattina a Palermo, ai Cantieri culturali della Zisa, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso e del sindaco, Leoluca Orlando.

Il Concorso era incentrato ad analizzare il confronto tra le differenze sociali, economiche, religiose, di lingua, di cultura, di etnia, di abilità, di genere e di orientamento sessuale, ritenuto fondamentale per una società complessa e dinamica come quella contemporanea. Un Concorso rivolto al mondo della scuola, dunque, sul tema dell’intercultura e dell’inclusività degli stranieri, cui la II G si è sempre mostrata sensibile.

La classe, coordinata nell’iniziativa dalle docenti Fiorella Vultaggio e Patrizia Signorello, ha partecipato con un testo narrativo, di tredici pagine, realizzato con un programma di videoscrittura (Pages), corredato da quattro illustrazioni oltre all’immagine di copertina. I disegni sono stati prima realizzati a mano, poi digitalizzati con Photoshop. E’ stata scelta la tipologia del racconto illustrato perché ritenuta la più adatta ad esprimere le capacità del gruppo.

La partecipazione al Concorso è stata inserita nel percorso trasversale ed interdisciplinare dal titolo “Il rispetto delle regole”, individuato all’inizio dell’anno scolastico dal Consiglio di Classe come il più utile a promuovere l’inclusione.

L’elaborato è stato realizzato da dieci alunni della II G: Gaspare Grimaudo, Alessandro Figlioli, Lorenzo Sorrentino, Salvatore Pocorobba, Armando Alagna, Nicoletta Attanzio, Laura Barraco, Luca Angileri, Gabriele D’Avaro, Sofia Pipitone



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...