Quantcast
×
 
 
28/02/2014 06:10:00

L'addio al Prefetto Sodano, "esempio di lotta per la legalità"

 Sono tanti i messaggi di cordoglio per la morte dell'ex Prefetto Sodano, scomparso ieri dopo una lunga malattia. Aveva 67 anni.  Il comitato spontaneo "Grazie Sodano" scrive: 

Il NOSTRO amato Prefetto Fulvio Sodano purtroppo ci ha lasciati. Un vuoto immenso ha pervaso noi tutti che lo abbiamo amato e sostenuto, onorandoci di averLo come nostro concittadino trapanese. Che la sua anima possa avere finalmente la pace, la serenità e la giustizia che merita. Addio Grande Uomo, esempio di vita e di lotta in nome della Legalità.

“Una storia bella e travagliata, difficile ed osteggiata. Fulvio Sodano ha portato avanti la migliore antimafia. Anche quando non conveniva farlo è stato un punto di riferimento per tanti uomini al servizio dello Stato che non abbassano la testa per promuovere la legalità e lo sviluppo del territorio”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.
“Sodano – aggiunge – ha pagato un prezzo altissimo per avere sfidato nella provincia di Trapani il sistema di potere di Cosa Nostra, quello di Virga e di Messina Denaro e le loro proiezioni sull'economia e sulla politica”.
“E' ancora viva – conclude Lumia – la sua testimonianza ed è ancora necessario che sia riconosciuto pienamente, da parte dello Stato, il suo sacrificio e quello della sua famiglia”.

Giulia Adamo,sindaco di Marsala, mentre teneva una riunione istituzionale nei locali del palazzo Municipale, ha appreso della morte di Sodano.
“Scompare – ha rilevato il primo cittadino – un uomo delle grandi virtù morali. Un uomo dello Stato che ha lottato contro le ingiustizie e le prevaricazioni. Per noi si tratta di un momento di profondo dolore visto che era un nostro concittadino onorario. Sono vicina alla moglie e ai figli che lo hanno amorevolmente accudito in quest’ultimi anni della sua vita terrena. A nome della Città e dell’Amministrazione, porgo ai familiari le più sentite condoglianze”.

Scrive il coordinatore provinciale di Sel, Massimo Candela:


" Di Fulvio Sodano, prefetto di Trapani dal 2001 al 2003, ricorderemo l'attività indefessa contro la mafia e la corruzione nel nostro territorio; ricorderemo una storia, di un compito che è stato impedito di assolvere in pieno, ossia la gestione e l’utilizzo dei beni confiscati e la loro valenza sociale; ricorderemo "la cacciata" nel 2003, da parte del governo Berlusconi "perché Lei, Signor Prefetto, troppo sta favorendo la Calcestruzzi Ericina". Ricorderemo una cittadinanza onoraria per lui, richiesta a gran voce dai cittadini trapanesi e più volte negata, dai Sindaci Fazio a Damiano, in ulteriore sfregio alla dedizione di un Uomo per la Legalità. Ricorderemo, infine, il gran rifiuto del Prefetto con la dignità che lo contraddistingueva,quando questa cittadinanza arrivó ob torto collo, perché a lui bastava aver lasciato il segno nella memoria dei cittadini onesti e aver servito lo Stato democratico con trasparente dedizione. Ricorderemo l'eredità lasciataci, del non considerare straordinario l'operato che Lui riteneva normale. Lo ricorderemo,servitore dello Stato abbandonato da una parte dello Stato stesso, come Prefetto del Popolo di Trapani".

L'associazione Trapani Cambia:

La notizia della scomparsa dell'ex prefetto di Trapani, Fulvio Sodano, ci sconvolge e, nonostante le sue condizioni di salute, ci coglie impreparati.
Il "prefetto del popolo" lo chiamavano e noi continueremo a chiamarlo così. Perché lo era davvero. Ricordiamo con affetto e gratitudine Fulvio Sodano per aver dato dignità alle istituzioni e per non essersi mai arreso al silenzio che investe la nostra terra. Grazie, ci mancherà molto.

Anche la Cgil di Trapani  esprime profondo cordoglio per la morte del prefetto Fulvio Sodano, uomo dello Stato che nel territorio trapanese si batté contro la mafia e il malaffare cercando di scardinare l'intreccio tra mafia, politica e imprenditoria.
“Il prefetto Sodano – ha dichiarato il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona – ha rappresentato per la città e per l'intera provincia l'impegno dello Stato nella lotta alla mafia. A Fulvio Sodano la Cgil sarà sempre grata per aver sventato il tentativo della mafia di rimpossessarsi della Calcestruzzi ericina, confiscata al boss Vincenzo Virga, indicando ai lavoratori e ai cittadini onesti la strada da percorrere per liberare il territorio dall'oppressione della criminalità organizzata”.
Nel pomeriggio di oggi, a Mazara del Vallo, durante il congresso della Flc Cgil i sindacalisti hanno ricordato il prefetto Sodano e osservato un minuto di raccoglimento.

"Ci ha lasciati un uomo straordinario e un servitore dello Stato eccezionale, che ha saputo dare risposte concrete a un territorio devastato dalla mafia e dalla mala politica. Un uomo di legge che alcuni hanno tentato di umiliare e screditare, senza però poterne scalfire l’immagine: di lui, infatti, tutte le persone oneste conserveranno un ricordo dolcissimo”. Lo ha detto Sonia Alfano, eurodeputata e presidente della Commissione Antimafia Europea.

Dichiara il trapanese Vincenzo Maurizio Santangelo, capogruppo del Movimento Cinque Stelle al Senato: "Sono sinceramente addolorato per la scomparsa di un uomo che ha servito lo Stato in maniera esemplare combattendo la mafia come pochi prima e dopo di lui. Oggi per la mia città è un giorno triste".

La senatrice Pamela Orrù, del Pd:

Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del Prefetto Fulvio Sodano, fedele servitore dello Stato che a Trapani si è battuto contro la mafia. Il suo impegno per affermare i valori della legalità e contrastare il malaffare rappresenta un esempio da seguire. Se ne è andato un grande uomo, che con la sua azione ha saputo scrivere una pagina importante nella lotta alla criminalità organizzata.

“Sono vicina alla famiglia dell’ex prefetto di Trapani, Fulvio Sodano. Lo ricordo con affetto: un uomo dello Stato e per lo Stato a cui sono legate alcune delle più importanti battaglie nel nostro Paese per l'uso sociale dei beni confiscati. Il suo lavoro è un esempio di grande coerenza. Le istituzioni devono essergli grate per la correttezza, la professionalità e l'impegno che ha messo al servizio dei cittadini e contro il malaffare e la mafia”. Lo ha detto Rita Borsellino, europarlamentare, ricordando Fulvio Sodano, scomparso ieri.

Scrive Giacomo Tranchida, Sindaco di Erice:

Fulvio Sodano, Prefetto di Trapani, nemico dei mafiosi ma amico dei trapanesi e degli imprenditori onesti, avversato da politici conniventi e potenti ma omaggiato dalle Istituzioni democratiche e dalle comunità locali, ci lascia.
Erice perde un suo "primo" Concittadino, prima ancora che onorario, di cui invece si era onorata nel condividerne la cittadinanza in quel di' 28 luglio 2007.
Fulvio Sodano, in un altro mondo, riceverà la Giustizia che questa terra e talune 'istituzioni' (e non è un caso, il minuscolo della "i" ...) gli hanno negato, insieme alla Verita'.
Fulvio Sodano e' andato via... ma rimane forte in quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato la sua "presenza": il suo esempio, di semplice ma coraggioso Servitore FEDELE dello Stato.
Questo è il monito ed insieme la rotta tracciata anche per stare vicini e fare il tifo per quanti uomini dello Stato, ogni giorno, senza un contratto da "eroe", per cominciare dai Magistrati della Procura di Trapani ma anche dalle donne e uomini delle Forze dell'Ordine, in primis maggiormente esposti, cercano di svolgere fino in fondo il proprio dovere per regalarci il sorriso di un futuro nuovo, diverso, migliore .

Il segretario provinciale del Pd, Marco Campagna:

Le democratiche e i democratici della provincia di Trapani salutano il Prefetto Fulvio Sodano, uomo di stato, che con coraggio e determinazione ha lottato contro la mafia e il malaffare non indietreggiando mai. Coraggio e determinazione che non sono venuti mai meno neanche durante la sua malattia.
 

 In tutto ciò va sottolineato che ieri c'era a Trapani il consiglio comunale. Un'ottima occasione per commemorare Sodano. Ma il consiglio non è riuscito a riunirsi per mancanza del numero legale. "Non avere ricordato Sodano è una vergogna" dichiarano i consiglieri del Pd.  Oggi a Faviganan ci saranno le bandiere a lutto, cosa che probabilmente avverrà anche a Paceco, Valderice, Erice. 

 I funerali di Fulvio Sodano si terranno a Palermo, sabato 1 marzo, alle ore 10.30, c/o Parrocchia S.Egidio via Giovanni Campolo n.9 vicino via Leonardo Da Vinci.

 



Antimafia | 2024-09-26 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

36 anni senza Mauro Rostagno. Le iniziative e il ricordo

Il 26 settembre di 36 anni fa, a Valderice, Cosa nostra uccideva il giornalista e sociologo Mauro Rostagno. Rostagno fu assassinato in contrada Lenzi mentre rientrava alla comunità Saman, che dirigeva, dopo aver trascorso la giornata negli...

Antimafia | 2024-09-25 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

 Un anno fa moriva Matteo Messina Denaro

25 settembre 2023, ospedale San Salvatore, L’Aquila. Matteo Messina Denaro, il boss di Castelvetrano, l’ultimo degli stragisti di cosa nostra, latitante per 30 anni, esala l’ultimo respiro. Muore nella stanza, sorvegliata,...